1A DIVISIONE - 4a giornata
GIO 04/11/10 19:00 Provincia
SARAS Team Mossa
6  4 
Angius Luciano
Mattana Francesco
Accardi Luca
Rivano Alessandro
Leto Alessandro
Mortellaro Maurizio
Paderi Gianluca
Triggianese Gaetano

Cronaca a cura di Alberto

L'altra partita odierna nel verde sintetico di Monte Claro vede affrontarsi due squadre di 1a divisione. Da una parte la SARAS, partita anche quest'anno in sordina con una sola vittoria in tre partite. Dall'altra il Team Mossa, rinforzato con innesti della PolStrada e ferma a quota 6 punti dopo lo stop subito (forse anche con un po' di sfortuna) nella combattuta gara contro la Capitaneria di Cagliari. Per la SARAS l'occasione di rifarsi dopo le due sconfitte consecutive (l'ultima pesante per 6 a 2 contro GiggiOne). Per Team Mossa la possibilità di risalire subito la classifica e posizionarsi a ridosso della capolista Capitaneria.

Arbitra la partita il signor Cossu

Primo Tempo:
1' Angius dalla sinistra serve in mezzo Accardi, il numero 17 fa velo e lascia sfilare la palla che esce d'un soffio alla destra di Pillittu
2' Saras in vantaggio con una rete di Angius che approfitta di un errore difensivo di Paderi per appoggiare facilmente in rete! 1 a 0 Saras!
5' cross di Angius dalla sinistra, Rivano in area schiaccia di testa e supera Pillittu! 2 a 0!
5' Team Mossa accusa il colpo e rischia di subire la terza rete con un contropiede di Pili che egoisticamente calcia al lato ignorando due compagni liberi sulle fasce
9' sinistro potente di Seidita ma palla che esce sul palo lontano
10' bell'azione corale del Team Mossa con Firinu che crossa per la testa di Leto ma la palla è troppo alta
12' Angius salta il proprio marcatore sulla fascia sinistra e serve solo in area Accardi. Conclusione di prima, centrale con Pillittu che smanaccia sopra la traversa
13' Triggianese largo a sinistra mette in mezzo per Firinu, tacco che serve in area un avanzato Argiolas. Altro tacco di Argiolas spalle alla porta ma Delaville blocca a terra
15' Mattana riceve palla sull'out di destra, palla in mezzo per Angius che di sinistro spara su un difensore
15' occasionissima per Team Mossa con Argiolas che da terra solleva la palla (alla Lavezzi) cercando di beffare Delaville. Il portiere della Saras è bravissimo e con un colpo di reni blocca il pallone destinato ad entrare
16' arriva il meritato gol dei poliziotti con Triggianese che solo a sinistra calcia di potenza in porta. Delaville tocca ma la sfera lo supera terminando la corsa alle sue spalle! 2 a 1!
19' arriva il pareggio con un bel contropiede Leto-Mortellaro che arriva in area, finta la conclusione, si accentra e di sinistro deposita alle spalle di Delaville! 2 a 2 e tutto da rifare per la Saras!
24' calcio d'angolo di Angius che serve Mattana fuori area, rasoterra preciso sul primo palo che supera Pillittu! 3 a 2!

La Saras parte benissimo portandosi in vantaggio di due lunghezze in soli cinque minuti. Poi si spegne, sprecando e cercando troppo (ed in maniera imprecisa) le conclusioni dalla lunga distanza. Il Team Mossa ci crede e prima accorcia le distanze, poi raggiunge il pareggio con un bel contropiede finalizzato da Mortellaro. Ma sul finire del primo tempo un preciso rasoterra di Mattana rimette la partita sul binario giusto. Giusto il tempo di bersi un sorso di thé (come al solito offerto dalla Saras) che si riparte.

Secondo Tempo:
1' contropiede della Saras con Mattana che scende largo a destra, finta il passaggio in mezzo e calcia di sinistro in porta superando Pillittu! 4 a 2!
2' tiro potente di Leto che trova l'opposizione del portiere Delaville
3' girata a botta sicura di Argiolas che trova l'incredibile intervento di Delaville che di piede manda in angolo. Sul proseguo il Team Mossa accorcia le distanze con una bella conclusione di Paderi che, prima si stampa sul palo, poi gonfia la rete di Delaville! 4 a 3!
6' traversone di Angius praticamente dalla linea di fondo con Mattana che manca la deviazione di testa
8' percussione centrale di Schintu che serve al limite Mortellaro. Tiro deviato e palla che esce d'un soffio alla destra di Delaville
10' Schintu ultimo difensore a centrocampo, perde un contrasto con Accardi che parte solissimo in contropiede. Arrivato a tu per tu con Pillittu lo batte con un preciso piatto! 5 a 3!
12' sempre Accardi pericoloso. Ben servito da Angius, si porta la palla avanti di tacco destro ma arrivato al limite calcia trovando la deviazione del portiere avversario
13' bello scambio Argiolas-Leto con quest'ultimo che si vede respingere per due volte la conclusione da un ottimo e reattivo Delaville
14' Argiolas si procura una punizione al limite dell'area. Si incarica della battuta lo stesso Argiolas che spara sulla barriera ma l'arbitro Cossu fa ripere. Questa volta calcia Leto ma ancora, un bravissimo Delaville blocca il tiro potente del 17 arancio
18' Angius riceve palla largo a sinistra, mette la palla a terra e con il suo sinistro, da posizione quasi impossibile, manda la palla all'incrocio dei pali! 6 a 3!
20' rasoterra di Seidita di poco fuori alla destra di Delaville
21' bellissimo sfondamento centrale di Leto che con una finta si libera del mediano e calcia un rasoterra imprendibile per Delaville! 6 a 4!
22' tiro da fuori area di Schintu con palla che si stampa sul palo esterno ed esce 



Partita giocata a viso aperto con continui capovolgimenti di fronte. Il Team Mossa, nonostante debba sempre inseguire il pareggio, non molla mai e ribatte ad ogni azione della Saras ma con meno precisione. I bianco-azzurri della raffineria di Sarroch nonostante il vantaggio non si chiudono mai e continuano a cercare la rete, forse (in alcune fasi dell'incontro) rischiando più del dovuto. Alla fine la spuntano per la maggiore precisione ed anche grazie all'ottima giornata del portiere Delaville. Per i ragazzi di Fontana, aldilà del risultato, ancora un'ottima partita che lascia ben sperare per il proseguo della divisione.



Team Mossa:
Pillittu
subisce incolpevolmente sei reti ma effettua anche alcuni buoni interventi. Partita di quantità e qualità di Argiolas che difende ma è anche in area nelle azioni più pericolose. Seidita oggi non punge mentre Mortellaro realizza una bella rete al termine di un ottimo contropiede. L'esordio di Triggianese è bagnato da un gol e da una buona prestazione. Leto parte in sordina, cresce nella ripresa segnando una rete di potenza e tecnica. Bene anche Paderi che va a segno per la prima volta. Maestosa la gara di Schintu che tiene la difesa alta, con la sola eccezione dell'errore a centrocampo da ultimo uomo che costa una rete.

Saras:
Benissimo tutti gli otto giocatori schierati in campo da mister Loi. Delaville tra i pali a tratti è insuperabile (meriterebbe una stellina anche lui). Accardi e Rivano sono dei costanti riferimenti in attacco. Pili, Carta e Puddu una certezza in difesa. Il mancino Angius gioca un'ottima gara, realizza due reti ma spreca con molte, ed imprecise, conclusioni dalla distanza. Il migliore in campo di oggi è Francesco Mattana . Anche lui realizza una doppietta ma è più concreto e preciso aiutando anche i compagni nelle fasi critiche dell'incontro.

©2004-2024 Alberto Tiddia