GIRONE UNICO - 16a giornata
MER 20/02/13 20:00 Provincia-3
Immobiliare Simius Pes e Paolotti
10  2 
Oyewo Mansour
Picciau Enrico
Cuccu Matteo
Moretti Alessandro Vittorio
Oro Paolo
Tola Maurizio

Cronaca a cura di Marta

Sedicesima giornata del Maracanà Open, nel rettangolo di gioco n° 3 della provincia si sfidano Immobiliare Simius e Pes e Paolotti.
I ragazzi di Capitan Ghiani occupano il settimo posto in classifica con 20 punti. Sono reduci da un inizio anno altalenante con due vittorie, un pareggio e una sconfitta nell’ultima gara contro i primi della classe. Ci aspettiamo oggi una prova di carattere dal Bomber Picciau e compagni per la conquista dei tre punti importanti per la fine del campionato.
I ragazzi di Capitan Meloni con 16 punti in classifica, cinque vittorie, un pareggio e sette sconfitte, sono reduci da un periodo negativo con tre sconfitte di fila. Ci aspettiamo oggi da Caredda e compagni una partita di alta classe che trascini la squadra verso una classifica sicura per la conquista dei play-off.

Dirige l’incontro il Signor Fais 

Primo Tempo:
1° Ottima discesa in fascia di Sanna, salta un uomo, scambia il pallone con Moro che chiude perfettamente la triangolazione, prova il tiro ma Contu è ben posizionato e blocca facilmente.
3° Poddesu ruba palla al centrocampo, prova il tiro, Dessì respinge, sulla ribattuta ci prova Picciau, il portiere blocca ancora, il pallone è nuovamente sui piedi dei ragazzi dell’immobiliare, sul pallone Oyewo Mansour che con un pallonetto supera l’estremo difensore di Pes e Paolotti e sigla il goal del vantaggio. 1-0
8° Ottimo azione di Picciau, prende palla in fascia, salta un uomo e prova il tiro a girare dalla tre quarti, splendido gesto tecnico nonostante la palla si perda di poco alla sinistra del portiere.
10° Scambio veloce per l’Immobiliare tra Moretti e Cuccu, arrivano sino al limite dell’area, Cuccu prova il tiro ma Dessì blocca facilmente.
11° Azione importante per Sanna, percorre la fascia in velocità, salta un uomo, prova il tiro da posizione defilata ma Contu respinge con i pugni.
15°Immobiliare Simius batte velocemente un punizione con Poddesu che serve in fascia Pisanu, chiude la triangolazione con Cuccu che di prima intenzione tira in porta angolato e preciso e sigla il goal del 2-0
16° Azione perfetta per l’Immobiliare, Poddusu serve un pallone lateralmente per Usai che chiude su Picciau, tira di prima intenzione ma Dessì respinge con i pugni.
18° Azione in fascia di Poddesu, serve centralmente Cuccu, finta il tiro e serve Oyewo Mansour che si libera facilmente del portiere con un altro pallonetto preciso e spettacolare.3-0
20°Pucci serve in fascia Moro, percorre una decina di metri, serve nuovamente Pucci ma Mariotti è ben posizionato e neutralizza un’azione importante.
24° Altra azione dirompente di Poddesu in fascia, salta un uomo e serve un pallone perfetto per Oyewo Mansour che con il terzo pallonetto supera per la terza volta Dessì per il goal del 4-0.

Secondo Tempo:
1° Mischia in area di Pes e Paolotti, il pallone finisce tra i piedi di Picciau che serve Oyewo Mansour che con la porta completamente scoperta segna il goal del 5-0
2° Caredda recupera un pallone al centrocampo, salta l’uomo, si sposta sulla destra, prova il tiro ma esce fuori di poco.
5° Angolo perfetto di Cuccu, serve Moretti centralmente che angola perfettamente e spiazza Dessì per il goal del 6-0.
6° Moro serve centralmente Cuccu che allarga in fascia per Tola, salta un uomo, serve nuovamente Pucci che prova il tiro ma esce abbondantemente alto.
7° Moretti prende palla al centrocampo, prova il tiro dalla distanza, Dessì respinge e il pallone va sui piedi di Picciau che tira forte ma troppo alto.
10° Bella azione per Pes e Paolotti, Caredda recupera un bel pallone al centrocampo, serve Pucci, stop perfetto, taglio altrettanto perfetto per Caredda che anticipa il portiere con un tocco di punta ma il pallone esce di poco a lato.
11° Azione dirompente di Moretti in fascia, salta due uomini, serve centralmente per Picciau che deve solo appoggiare per il goal del 7-0.
12° Buona azione di Pes e paolotti con Oro che serve Tola, lancio lungo in fascia per Sanna, stop perfetto, prova il tiro ma Contu è ben posizionato e blocca facilmente.
15° Sanna serve Caredda che di prima intenzione serve Tola, Oro si propone in fascia, gli arriva un pallone perfetto, angola il tiro e sigla il goal del 7-1
17° Usai ruba palla al centrocampo, serve Picciau che prova il tiro dalla distanza, Dessì respinge, il pallone finisce sui piedi di Oyewo Mansour che tira dalla distanza e sigla il goal del 8-1
19° Lancio lungo e perfetto di Cuccu per Picciau, stoppa perfettamente e mette dietro le spalle del portiere per il goal del 9-1
20° Immobiliare perde palla nella propria area, Tola ne approfitta , finta il tiro, si mette il pallone sul destro e spiazza con un tiro preciso il portiere per il goal del 9-2
21° Per Pes e Paolotti un cambio in porta: Esce Dessì – entra Oro.
21° Caredda serve in fascia Dessì, salta due uomini ma nel momento decisivo Mariotti gli ruba palla neutralizzando un’azione pericolosa.
24° Azione in fascia di Moretti, salta un uomo e serve perfettamente Picciau che appoggia in porta per il definitivo goal del 10-2. 

Conclusioni:
Partita divertente nel rettangolo di gioco della Provincia nonostante il risultato decreti facilmente la squadra migliore in campo. Primo tempo più emozionante anche se l’Immobiliare Simius inizia subito con grinta e precisione siglando il primo goal già al terzo minuto. Pes e Paolotti prova a reagire ma l’alto tasso tecnico e la velocità degli avversari non gli permette di impensierire l’estremo difensore.
Nel secondo tempo la stanchezza fa da padrona, le squadre si allungano e la velocità dei singoli dell’Immobiliare prende il sopravento, Pes e Paolotti getta la spugna e il risultato finale è forse troppo eccessivo ma i tre punti sono ampiamente meritati. 

I Singoli:
Pes e Paolotti:
Dessì: nel primo tempo è decisivo in più di un’occasione, si oppone in tutti i modi, con i pungi, con i piedi e con anticipi. Nei goal che prende non può farci nulla, per i miracoli deve attrezzarsi
Tola: centrocampista di quantità, lui è il cervello della squadra, recupera tanti palloni al centrocampo ma non riesce a impostare e imporre il suo gioco. Alla fine della partita segna un goal che gli permette di conquistarsi la sufficienza
Sanna: laterale basso molto tecnico e veloce, corre instancabilmente su tutta la fascia, nel primo tempo è il migliore dei suoi, nel secondo tempo perde lucidità e si sente.
Caredda: centrocampista tecnico e forte fisicamente, entra a partita iniziata e gioca un primo tempo un po’ sottotono, nel secondo tempo si innervosisce e la sua mancanza si sente tantissimo al centrocampo.

Immobiliare Simius:
Poddesu: laterale basso tecnico e fondamentale, sia nel primo che nel secondo tempo è prezioso, preciso e corretto. Nella sua fascia è dirompente, fa la differenza e serve una marea di assist splendidi. Uno dei migliori oggi: il Pasqual dell’immobiliare :
Picciau: centrocampista avanzato, corre e si propone con ottimi spostamenti, nel primo tempo è spesso pericoloso con i tiri dalla distanza ma Dessì si oppone sempre perfettamente. Nel secondo tempo è più preciso e si fa trovare pronto mettendo a segno una grande tripletta.
Moretti: centrocampista universale, molto veloce e tecnico, ruba una grande quantità di palloni, salta l’uomo, crea la superiorità numerica e serve perfettamente i compagni. Corona la prestazione con un goal. Uno cosi non può mai mancare in qualsiasi centrocampo: il Pirlo dell’Immobiliare
Usai e Pisanu: laterali bassi molto generosi, percorrono la fascia con energia, coprono in difesa e si propongono in avanti. Sono entrambi preziosi ed efficaci.
Cuccu: centrocampista di grande qualità, gioca un’innumerevole quantità di palloni, fa girare palla e corona la prestazione con un goal e preziosi assist.
Oyewo Mansour : attaccante molto fisico e con un gran senso della posizione, corre e si fa trovare sempre pronto, nel secondo tempo arretra molto e diventa prezioso anche in fase di copertura. Segna cinque goal e si merita la coppa  come migliore in campo da dividere con il Mister che segue perfettamente la squadra, regala ottimi consigli e gestisce i cambi con intelligenza e astuzia.

©2004-2024 Alberto Tiddia