2A DIVISIONE - 1a giornata
MAR 16/10/12 19:00 Provincia-1
Telecom CBS NSC Italcementi Group
2  2 
Cocco Federico
Oppo Massimiliano
Ortu Yuri

Cronaca a cura di Abramo

Seconda interessante sfida al verde di Monteclaro , sotto un cielo sereno, lievemente offuscato dalle nubi di zanzare, la matricola Italcementi, alla prima apparizione al nostro torneo, sfida la collaudata compagine di Mister Sirigu Telecom CBS che, rafforzata nell’organico ha sulla carta tutti gli elementi per ben figurare … [Laconi ovviamente non parlo di te] … basti parlare del non banale innesto tra i pali della vecchia conoscenza Alan Gianluca Nonnis, a lui il nostro bentornato!! 

Italcementi con un completino giallo canarino dimostra subito di sentirsi a proprio agio al nostro Torneo, scherzosi e vivaci come ci piacerebbe vedere ogni squadra prima di ogni gara.
Vediamo com’è andata in campo …. 

Arbitra: Thomas Dessì della sezione di Bacu Abis.

Primo Tempo 

3° e prima grande occasione per i Canarini di Samatzai … Putzolu allunga dal limite per l’inserimento di Ortu che, a tu per tu con Nonnis, si fa anticipare dal rientrante portierone di matricola Desulese che sceglie bene il tempo dell’uscita sventando ottimamente di piede … 

9° Carletto Astero - Sirigu, bello scambio in velocità a superare il centro campo avversario che s’infrange però nella ben piazzata difesa di Italcementi … 

10° dalla distanza per i gialli, controllo e botta tesa di Putzolu che si spegne però abbondante oltre il montante difeso da Nonnis !
12° Montisci commette fallo poco oltre l’area di rigore, ghiotta occasione per Italcementi che prova a sfruttare affidandosi all’estro del giovane Ortu che però … non ha fatto i conti nel frangente con il posteriore big size di Laconi che mura ‘di culo’ appunto la potente conclusione togliendo così le castagne dal fuoco a Nonnis …
15° e i gialli trovano il meritato vantaggio, azione in velocità con Aramu bravissimo di prima a rimetterla al centro per il rientrante Yuri Ortu che sempre di prima in torsione la mette rasoterra imparabile alla sinistra di Nonnis … 1-0! Italcementi
18° Aramu dalla destra alimenta al centro per Lonni che, controlla poi prova poco oltre il limite la conclusione di potenza, pala tesa che si spegne abbondante oltre la traversa dei Telecomati …
22° affondo sulla destra di Putzolu che ci prova da posizione defilata, palla respinta al centro che torna comoda per l’accorrente Aramu bravissimo a ribadire di prima ma, meno preciso nella conclusione che termina di poco alla sinistra del palo difeso da Nonnis …
24° la prima conclusione degna di nota per Telecom è il tiro dalla distanza di Montisci , poi subito dopo è bravissimo Calledda a girare al volo il traversone dalla destra, ottima reazione di Spanu nel frangente che blocca a terra sicuro …

Secondo Tempo 

2° Telecom direttamente da punizione impegna severamente Spanu bravo e reattivo a smanacciare a lato la potente conclusione di Montisci …
7° nei minuti successivi Italcementi ci prova per ben due volte con l’arrembante Putzolu che ci prova prima dalla destra ma , l’ottimo Nonnis non si fa sorprendere deviando alta la potente conclusione, poco dopo ancora Putzolu chiama Nonnis nell’uscita bassa a deviare di piede oltre la linea ...
10° ottimo Spanu a bloccare in presa bassa la botta insidiosa di Cocco che, seppur deviata da un difensore non inganna il pronto estremo di Italcementi …
12° palla lunga dalla difesa gialla alla ricerca dell’avanzato Ortu che, sfrutta bene il rimbalzo e la sua fisicità per avere la meglio su Laconi che vola a farfalline permettendo di fatto alla punta dei gialli di metterla al volo alle spalle dell’accorrente Nonnis per il 2-0! Italcementi
13° Telecom accorcia subita le distanze grazie ad un’azione personale di Cocco bravo a trovare il corridoio centrale e poi a scaricare potente il suo rasoterra alla destra di Spanu che forse coperto, scende con un attimo di ritardo, palla nel sacco a rilanciare le speranze degli azzurri …2-1!
18° bello scambio Oppo-Astero con quest’ultimo che allunga per l’inserimento di Orpianesi abile di prima a scaricare in porta, buona ancora la reazione di Spanu che allunga la traiettoria della palla oltre la linea di fondo …
19° Di prima Ortu spalle alla porta fa sponda per Putzolu che ancora di prima scaglia sui guantoni di Nonnis sempre pronto a deviare a lato …
22° Oppo per Astero che da posizione centrale manca di pochissimo mettendo alto di un soffio sulla porta di Spanu … preludio al goal che arriva subito dopo.. dalla destra preciso suggerimento sul palo lontano per l’appostato Oppo decisivo a ribadire da distanza ravvicinata alle spalle di Spanu per il ritrovato pareggio 2-2!

Conclusioni
Primo tempo praticamene ad una porta, Telecom non fa quasi nulla subendo di fatto le iniziative avversarie che si mostra come squadra collaudata e ben messa in campo. Gli azzurri subiscono nella prima frazione mostrando solo qualche timida reazione. Nella seconda parte della gara, la musica s’inverte, Telecom si sbilancia un po’ in avanti , subisce il raddoppio ma, risponde subito dimostrandosi non rinunciataria, a tutto gas nel finale trova un meritato quanto insperato vantaggio che sancisce tutto sommato il giusto equilibrio che c’è stato in campo. 

Italcementi ha forse la colpa di non chiudere la gara sul doppio vantaggio alleggerendosi sul finale alle incursioni avversarie. Mostra comunque un bel carattere e delle ottime individualità che, sono sicuro, faranno raccogliere buoni frutti nel proseguo del torneo. 

I singoli
Per Telecom, Laconi a volte troppo solo nelle retrovie, fa quello che può ma, considerati peso ed età non si poteva pretendere di più! Bene Nonnis conferma il ricordo che avevo su di lui, sicuro e decisivo in più di un frangente; Matteo Sirigu in ombra non gioca oggi una delle sue migliori partite, stà ancora calibrando il piedino ! Cocco forse il migliore dei suoi è decisivo nel riaprire le sorti della gara, Oppo crea assieme a Montisci scompiglio in avanti e, segna l’importantissimo goal del pareggio. Il solito Carletto Astero infine preziosissimo in fase di impostazione. 

Per Italcementi buona impressione dell’estremo Spanu, puntuale e preciso in più di un occasione, non ha mio parere responsabilità nei goal subiti.
Bene per intensità Aramu, e l’impegno di Lonni, infine l’ottimo tandem Puzzola Putzolu - Ortu decisamente i più pericolosi sotto porta, a Yuri  in particolare assegniamo la prima coppetta in palio per i due goal realizzati e per l’impegno sino al termine della gara … dateci modo di conoscervi per segnalare le particolarità ai nostri occhi di ognuno di voi! Alla prossima …                                                   

©2004-2024 Alberto Tiddia