3A DIVISIONE - 1a giornata
MAR 15/10/13 19:00 Provincia-1
GdF Aeronavale Tiscali NOC
2  0 
Avagliano Gianluca
Cabras Massimiliano
Littarru Danilo
Zaccheddu Giuseppe

Cronaca a cura di Stefano

GDF Aeronavale e Tiscali Noc danno vita ad una partita equilibrata fino a due minuti dalla fine quando l'imbattibile Lopes cede: i primi tre punti per capitan Arangio son arrivati ma con tanta sofferenza.


Il PRIMO TEMPO inizia subito con Lopes impegnato dal limite da Rocca che sferra una sassata, la risposta per i ragazzi in divisa rossa è affidata a Pisu che al 4° minuto ottiene un corner da calcio piazzato centrale. Al 7° minuto occasionissima per Pisu che dall'interno dell'area gira in rete dando però solo l'illusione del gol: palla lavorata benissimo sulla corsia sinistra da Unida e che l'attaccante gira di prima senza fortuna. GDF prova ad alzare il ritmo consapevole che gli avversari possono contare solo su sette effettivi e che senza cambi alla lunga posson mollare, di contro Tiscali Noc cerca di abbassare l'andatura provando a giocare un po' di più il pallone evitando lanci lunghi. Al 12° la palla danza sulla linea di porta Tiscali in seguito ad un corner basso battuto dalla destra da Avagliano: lo stesso Avagliano si era guadagnato il tiro piazzato con una mezza rovesciata spettacolare costringendo Lopes agli straordinari. Superata da due minuti la metà del primo tempo è ancora tempo di straordinari per il n°1 Tiscali: Avagliano svetta più in alto di tutti e stacca di testa in piena area trovando l'opposizione di piede dell'estremo difensore che a fino alla fine del match sarà grande protagonista. Nonostante la “superiorità” numerica di GDF, con tre cambi a disposizione, il gol non arriva grazie anche all'impostazione difensiva di Tiscali che in fase di non possesso palla arretra il baricentro e si posiziona per 6/7 dietro la linea del pallone lasciando il solo Costantino in avanti.


La SECONDA FRAZIONE riparte a velocità elevatissima con un contropiede sul binario destro di Santoni bravo a superare in velocità due avversari, lucido nel servire in attacco Costantino che protegge benissimo palla dal ritorno di Imparato e calcia all'angolino basso della porta difesa da Arangio: il n° 1, poco impegnato nel primo tempo, si distende e devia a lato. Dopo aver dato segni di vita, Tiscali Noc, sulla falsa riga della prima parte di gara, si chiude a riccio formando una diga solidissima davanti a Lopes chiamato in causa al 6° da Imparato e dal suo diagonale da fuori area. Il forcing GDF si intensifica, gli uomini in divisa bianco celeste capiscono che non si può penetrare per vie centrali e provano così ad aggirare la linea difensiva Tiscali che grazie a Zaccheddu e Santoni e ai loro recuperi diventa impenetrabile. Dopo una fase di stallo, GDF ricarica le munizioni e si rifa sotto al 13° ancora con l'uomo più pericoloso, Avagliano: la battaglia però ancora una volta è vinta da Lopes che con una respinta d'istinto col piede nega il gol del vantaggio all'attaccante. Sale in cattedra Cabras, dotato di un buon dribbling e di un buon tiro, lanciato in contropiede al 17° si fa ipnotizzare al momento del tiro dal portiere e si fa respingere una conclusione da calcio piazzato due minuti dopo. La partita ,corretta fin qua e arbitrata da Cossu, vede le ammonizioni per gioco scorretto di Zaccheddu al 18° e Littarru al 19° e si trascina all'epilogo finale: a due minuti dal fischio finale quando ormai il punteggio sembra blindato sullo zero a zero, arriva il gol del vantaggio firmato Avagliano, bravo a trovare l'unico buco difensivo e preciso nel battere a rete a fin di palo dove Lopes stavolta non può arrivare.
GIANLUCA AVAGLIANO!!! GDF AERONAVALE 1–0 TISCALI NOC.

Finale al cardiopalma e concitato: GDF si rinchiude in area sotto assedio e Tiscali guadagna con la forza della disperazione l'ultimo calcio d'angolo portando tutti gli effettivi nella metà campo avversaria compreso l'eroe di giornata Lopes. Il corner viene respinto e il più avanzato Cabras, sfrutta la porta sguarnita, calcia e segna proprio un secondo prima del triplice fischio finale del direttore di gara Cossu.

MASSIMILIANO CABRAS!!! GDF AERONAVALE 2–0 TISCALI NOC.

La gara non è spettacolare ma tiene col fiato sospeso gli spettatori , di prevalenza femminile, fino all'ultimo secondo. Succede tutto negli ultimi cinque minuti di gara : Avagliano mette dentro il pallone che fino a quel momento Lopes aveva sempre respinto lasciando l'amaro in bocca ai ragazzi in divisa rossa, GDF fatica non poco per piegare gli avversari e si porta al comando della classifica con un combattuto e vincente esordio.


TISCALI gioca una bella gara in fase difensiva, manca però qualcosa a centrocampo e in attacco: Costantino è lasciato troppe volte solo e marcato da due difensori, Pisu non appare in grande forma nonostante provi diverse volte la conclusione,bene Zaccheddu che si dimostra tatticamente saggio e preciso. Sulla corsia è piaciuto molto il lavoro svolto da Santoni ( che alcuni compagni chiamano Santon non a caso durante l'appello) : velocità e sette polmoni. Unida prova ad eguagliare sull'altra corsia il compagno ma si arrende dopo un buon primo tempo. Sufficente la prova di Murgioni in mezzo alla difesa. Eccellente invece la prova tra i pali di Lopes, che vede sfumare la stellina di migliore in campo a due minuti dalla fine: cede sul più bello ma porta a casa moltissimi complimenti.

GDF chiude con un elevato possesso palla il match e con tante conclusione sprecate: il punteggio potrebbe essere di gran lunga più largo ma la compagine guidata dall'esperto Arangio, oggi praticamente mai chiamato in causa, non riesce a sfondare. Singolarmente da sottolineare le prestazioni di Rocca, dotato di una buona personalità e di una buona tecnica, Cabras in mezzo al campo si distingue per un buon dribbling e una visione di gioco intelligente come in occasione del gol. Buoni i movimenti in fase offensiva di Imparato che manca di lucidità soprattutto nella prima frazione: la squadra ha ottime individualità, bisogna solo oliare i meccanismi


La stella di migliore in campo va ad GIANLUCA AVAGLIANO che instaura una bella battaglia personale con Lopes e che alla fine grazie alla caparbietà e alla tenacia vince: è lui ad aver preso per mano la squadra con conclusioni da ogni angolazione.

©2004-2024 Alberto Tiddia