GIRONE UNICO - 1a giornata
MER 26/10/05 18:00 Campo 1
Telecom DMM Telecom PFM
2  3 
Lai Pietro
Argiolas Stefano
Meloni Oscar
Todde Paolo

Cronaca a cura di Dante-Abramo

Il derby tra due Telecom non poteva capitare meglio, la serata è splendida e agli stressati come noi fa venire in mente il mese di agosto, le vacanze e il piacere di passarle anche indossando gli scarpini da calcio. Staremo a vedere se agli ordini del Signor Meloni di Cagliari, capitan Tanzi e capitan Zonca sapranno guidare le proprie squadre in un classico derby corretto e allegro che confermerà la nostra strampalata tesi vacanziera.

La cronaca:
La partita si apre in leggero ritardo per via di un incidente che ha bloccato viale Marconi e una ragione in più affinché Roberto Zonca compri una nuova auto alla moglie. Telecom DDM, maglia blu con bande gialle, vince la prima sfida della monetina e sceglie la palla e attacca lato Signor Angelo (quello delle scarpe!).
E’ il 3 minuto quando Marco Tanzi esegue un placcaggio su Todde, punizione dal limite che però muore sulla barriera.
Ci prova ancora Todde al 5’, ma si limita a scaldare i guanti a Tanzi.
Goal, Argiolas mette al centro per Todde che stoppa, dribbla Tanzi e deposita agevolmente in rete. 1 a zero per PFM al 6’. Dagli spalti gli appassionati di derby parlano di goal dell’ex e di una polemica dedica a Dessalvi (DDM).
Al 12’ Pietro Lai si esibisce in una punizione forte e centrale che però viene neutralizzata in modo sicuro da Zonca, eletto miglior portiere nella scorsa edizione del torneo.
Al 15’ passaggio filtrante di Montisci per Lai che da destra taglia verso il centro e con un preciso sinistro anticipa Zonca in uscita. Uno pari e per ora ancora nessuna esultanza alla Totti/Di Canio!
Al 17’ botta da fuori di Lai e risposta alla Garella dei tempi d’oro di Zonca: intervento di piede e palla lontana dalla porta.
Al 20’, ancora goal per PFM. Loi mette in mezzo, S. Balistreri fa velo, la palla arriva dentro l’area a S. Argiolas che gira prontamente di sinistro e trafigge Tanzi.
Al 22’ dalla distanza, Argiolas prova a sorprendere Tanzi con un tiro a giro, la palla scheggia la traversa. Il signor Meloni chiude il primo tempo sul punteggio di 2-1 per gli azzurri di PFM.

Il secondo tempo si apre coi PFM in possesso di palla che attacca lato discoteca!
Già al primo reazione di DMM che con Lai, dopo un giochetto di suola, lascia partire un forte destro che trova però ben piazzato Zonca.
Immediato ribaltamento di fronte e con una azione un po’ rocambolesca Campus colpisce il palo dopo una incertezza di un fortunato Tanzi.
Approfittando di un momento di stasi della partita chiediamo a Todde il testo della dedica a Dessalvi. Ci risponde che è un rompipalle, ma lo sono tutti gli amici!
Al 6’ Dessalvi prova la punizione a giro, la barriera si apre, ma ancora Zonca salva la sua porta con un intervento d’istinto coi piedi. Ancora un’altra occasione sfumata per la rivincita sul bomber Todde.
Ancora goal per il PFM, rimpallo tra tre stinchi e la palla finisce alle spalle di Tanzi scavalcato da un pallonetto. Oscar Meloni con un aeroplanino immortalato da Angelo si attribuisce il goal. 3-1 per PFM al 10 minuto.
13’ minuto e Lai approfittando di una scandalosa barriera con un destro preciso su punizione riapre la patita mettendo alle spalle di un sorpreso Zonca.
A 7’ dal termine la partita offre un miracolo di Tanzi che con la mano di richiamo e un colpo di reni toglie dalla rete un colpo di nuca a palombella del solito Todde.
Ci prova fino alla fine col cuore il DMM, angolo morbido al centro per Cogotti, pronta girata di testa che impegna Zonca.
Ancora PFM al 23’ e ancora punizione dal limite, tira ancora Lai ma Todde, questa volta nelle vesti di difensore, salva sulla linea.
Grandi proteste in zona cesarini, atterrato in area Lai ma il signor Meloni sicuro lascia correre.
Dopo 4’ di recupero il Signor Meloni fischia la fine, il PFM porta a casa il derby col punteggio di 3-2.

Commento finale:
Partita equilibrata, un po’ più organizzati, soprattutto in difesa che da sempre costituisce il loro punto di forza i PFM che sul finale calano anche per via dell’abbandono del campo di Argiolas (impegni lavorativi per lui). Grande cuore di DMM che ha avuto il merito di provarci fino alla fine. Qualche momento di nervosismo da agonismo gestito in modo molto intelligente dall’arbitro Marco Meloni.

Le reti:
Primo tempo: 6’ Todde (PFM), 15’ Lai (DMM), 20’ S.Argiolas (PFM)
Secondo Tempo: O. Meloni (PFM), 13’ Lai (DMM)

I migliori:
Come in tutti i Derby grande impegno in campo da parte di tutti. Volendo fare dei nomi, buona prova di Todde e Argiolas (solo il primo tempo purtroppo) per i PFM e di un ritrovato Lai e di Dessalvi anche se un po’ troppo chiacchierone con l’arbitro e avversari.

©2004-2024 Alberto Tiddia