GIRONE UNICO - 7a giornata | |
VEN 22/12/06 19:00 Newton | |
Provincia CA | Sirti |
3 | 4 |
Pibiri Antonio Belfiori Alessandro |
Muscas Marcello Perra Marco Secchi Giuliano |
Cronaca a cura di Dante
Arbitro: Perria di Cagliari Castello
Ultima partita dell’anno… vede contrapposte il fanalino di coda Provincia ancora alla ricerca del primo punto in classifica e la scalpitante Sirti a 6 punti. La pioggia quasi a dispetto ha aspettato il fischio d’inizio per tornare a farci compagnia… Da segnare per Sirti Massa che come Borriello si dichiara carico …il suo doping pare essere il Cannonnau, Provincia vanta tra le sue file l’esordiente Sanna e il giovane Pibia, il primo - rientrante direttamente dalla maratona di New York - … non avrà problemi di fiato.
Primo Tempo
Sirti parte all’arrembaggio proponendosi subito in avanti… appare dinamica però anche Provincia soprattutto grazie alla vivacità dei nuovi innesti.
Al 7’ la prima occasione vera per Sirti, è Perra a provare la conclusione dalla distanza, la palla si spegne però di poco a lato.
Batte l’ 8°, e direttamente da punizione Muscas regala il vantaggio a Sirti, spettacolare esecuzione alla ‘Parisi’, tiro dritto di potenza dalla tre quarti che s’infila dritto sotto l’incrocio alla sinistra di un incredulo Cadoni. 1-0 ! Sirti
Spreca al 12’ Pibiri, messo davanti al portiere da un preciso passaggio di Antinori, nel tentativo di accelerare la giocata, sbaglia la girata mettendo a lato.
Un minuto dopo ancora Muscas per Sirti, da posizione defilata con un tiro di collo al volo scheggia la parte alta della traversa, graziando così l’accorrente Cadoni.
17’ discesa si Polizia sulla destra con scucchiaiata a centro area per Muscas che gira di testa mirando l’angolino dove Cadoni non potrebbe arrivare ..ma la palla è fuori di un soffio.
19’ è bravo Cadoni in occasione di una punizione fotocopia a quella del goal a smanacciare a ‘manu prena’ la potente conclusione della scatenata punta aranciata.
Al 21’ un tiro insidioso dalla distanza di Secchi impegna Cadoni, che accovacciandosi salva in due tempi.
24’ Bellissimo il tuffo di Antinori che leggermente tenuto alla maglia inscena una caduta in area alla Inzaghi…Perria non ci crede e lascia giocare…
Secondo Tempo
La ripresa si apre con una grande azione del giovanotto di Sirti Perra. Accentratosi al limite dell’area scarica un gran destro sul quale Cadoni si oppone coi pugni.
Pareggio di Provincia al 2’. Pipiri, la versione sarda di Pepe, sul secondo palo mette dentro comodamente un preciso angolo battuto da Catte.
Al 5’ ancora Pibiri protagonista. Lanciato verso l’area di Sirti, la punta di Provincia, scarica di potenza verso Balbina che si esalta e con un gran balzo salva la sua porta.
Un minuto dopo, punizione a giro di Antinori con la palla che finisce di poco a lato. Provincia ci crede, Sirti appare leggermente in affanno.
Ancora Pibiri, scatenato questa sera. La sua conclusione dal limite dell’area vede Balbina respingere di piede con un miracolo.
Azione di contropiede sull’asse Trudu-Pibiri-Velari. Quest’ultimo si trova la palla davanti (un po’ veloce a dire la verità) a porta vuota e la deve solo spingere in rete. L’impatto gli riesce ma la deviazione è clamorosamente sul fondo.
Al 10’ da punizione di ala destra c’e’ un tiro a spiovere di Cossu sul quale, con l’intendo di salvare, interviene di testa Durzu che è fortunato a evitare l’autogoal. La palla finisce infatti sull’incrocio.
Passa Provincia al 12’. Realizza Belfiori con un rasoterra potente che sorprende Balbina sul suo palo. 2-1- Provincia.
La partita è bella, e si fa ancora piu’ interessante al 14’ quando Perra in azione solitaria supera Cadoni con un potente tiro che si infila all’angolino sinistro.
Per Provincia è il momento di Foddis che, all’esordio, sostituisce in porta il bravo Cadoni.
Clamoroso palo interno di Belfiori autore di un’ottima prestazione. Controllo di sinistro e tiro di destro incrociato dal limite dell’area di rigore. La palla colpisce la parte interna del palo e percorrendo tutta la linea senza oltrepassarla finisce sul fondo dalla parte opposta.
E’ il preludio al goal che arriva al 18’ con l’indomabile Pibiri. Servito in piena area di rigore da Antinori supera Balbina con un preciso tiro che si insacca sotto la traversa. 3-2 Provincia.
Muscas al 20’ ristabilisce la parità con una girata di sinistro che imparabilmente supera Foddis all’angolino sinistro.3-3
Al 21’ Belfiori ha l’occasione per chiudere la partita. Su un intelligente servizio di un compagno dalla sinistra si ritrova nelle condizioni di poter battere un rigore in movimento. Opta per il piattone, ma sbaglia completamente la mira.
Ne approfitta Sirti che si porta avanti al 22’. Realizza Secchi con una azione personale iniziata dalla fascia destra. Il pilastro difensivo di Sirti si accentra e giunto in prossimità della mezzeria del campo scaglia un insidioso sinistro che sorprende Foddis. 4-3 Sirti.
Partita divertente, specie nella ripresa. Provincia sogna (e fa benissimo, perché l’avrebbe meritata) la vittoria. Deve pero’ fare i conti con il cuore e l’esperienza di Sirti che nel finale aggancia e supera i ragazzi di Milia. In ogni caso per provincia sono evidentissimi i progressi, devono semplicemente registrare qualche automatismo e lavorare ancora su convinzione e concentrazione.
Buone le prove di Muscas (da manuale del calcio la sua punizione), Balbina e il dinamicissimo Perra. Per Provincia Pibiri oggi era inarrestabile, a lui va l’etichetta di Uomo Alan. Ci è piaciuto anche Belfiori Junior che ha pompato sulla fascia per tutta la partita e si è tolto il lusso di bagnare il suo esordio con un goal.
Auguriamo a tutti un Felice Natale. Ci vediamo l’anno prossimo sperando che possa essere migliore di quello appena trascorso. (Dante, Abramo, Patrizia e tutto Alantornei)
©2004-2024 Alberto Tiddia