1A DIVISIONE - 5a giornata
GIO 15/11/12 18:00 Newton
A.M. Team Matta Finanze e Tesoro
4  2 
Adamu Stefano
Cardia Gianluca
Cardia Gianluca
Noto Michele
Fanni Alessandro
Sarritzu Silvio
Vidili Gianluca

Cronaca a cura di Angelo

Attesa sfida fra due delle più interessanti “matricole” dell’attuale 1° divisione. FinTes è partita molto bene poi si è subito ridimensionata nel rendimento sino ad arrivare alla pesante sconfitta subita dai Carabinieri nell’ultima uscita. Se però li conosciamo bene crediamo non siano squadra che si deprime facilmente, l’ottimo tecnico Floris saprà subito motivarli per riprendere la corsa. AM T. Matta va meglio, delle sole 3 gare disputate , due le ha vinte e si è arresa solo ad Arma Cc in una gara molto combattuta. Ci sono dunque tutti i presupposti per una sfida ad alto livello, lo scorso anno FinTes e T. Matta pareggiarono 2-2 nella gara di ritorno, mentre in quella di andata FinTes si impose con un nettissimo 8-0, motivo in più per gli avieri per dimostrare i propri progressi. 
A dirigere l’incontro sarà: il Sig. Dessì Thomas, nome inglese...... come il suo modo di arbitrare!!!

Cronaca:
2’ Portieri subito impegnatissimi. Verafede è chiamato i causa da una girata di testa della torre Sansica. Risponde TMatta con un’azione personale di Noto che, dopo una galoppata centrale, impegna severamente
Paluma a terra.
4’ Passa T.Matta. Azione sulla destra di Coghe che guadagna il fondo e mette in mezzo dove Adamu, smarcatosi abilmente, deve solo indirizzare nella porta sguarnita 1-0.
5’ T.Matta legittima il vantaggio col pericolosissimo Coghe che supera il diretto avversario e spara di sinistro a rete, Paluma sarebbe battuto ma lo salva la base del palo alla sua sinistra.
7’ Ancora lo scatenato Coghe, palla al centro per Di Falco girata di destro dal centro dell’area, traversa piena, palla che rientra in campo, Noto si coordina alla perfezione e dal limite trova il varco giusto per infilare Paluma 2-0.
8’ Timidissima reazione di una FinTes, al momento frastornata. Pinna si libera al limite e manda il sinistro non lontano dalla traversa.
10’ Pinna da distanza siderale prova a sorprendere Verafede con un diagonale rasoterra, l’attento estremo difensore si distende mette in angolo.
13’ Pericolosissimo destro a girare di Fanni, Verfede si coordina e riesce a mettere sopra la traversa. FinTes sta finalmente entrando in partita .
16’ Mister Cardia (quanto strilla in panca!!!) entra e, servito alla perfezione da Cuccu, non fallisce la deviazione vincente a tu per tu con Paluma, 3-0. Mossa davvero azzeccata l’ingresso di Cardia, sopratutto per ……le nostre orecchie.
22’ Sarritzu, al momento il più attivo dei suoi assieme a Fanni, conquista palla su respinta di Verafede, controlla con calma e batte lo stesso rientrante portiere con un destro sottomisura estremamente preciso 3-1.

Ripresa:
3’ Vidili serva al limite Fanni che, molto freddo, piazza un preciso destro la dove Verafede non può arrivare. 3-2.
4’ Noto si avventa su un traversone dalla sinistra, il tocco da pochi passi manda la sfera a pochi cm. dalla traversa.
11’ Palla vacante al vertice dell’area, si avventa Noto che conclude con un violento sinistro, decisivo l’intervento di piede di Paluma.
14’ Fotocopie dell’azione precedente, stavolta il violento rasoterra di Noto viene da destra, Paluma si oppone ancora di piede.
15’ Noto conclude dal limite, la palla appena sfiorata termina in angolo, sullo stesso Noto si esibisce in un colpo di tacco volante, Paluma risponde con un grande riflesso.
17’Punizione di Vidili, Verefede respinge a pugni uniti.
18’ Gran sinistro di Atzeni che termina di pochissimo a lato.
19’ Conclusione di Fanni sul quale devia di testa Vidili, palla a lato di pochissimo.
22’ Ammonito Vidili per gioco falloso.
24’ Sinistro dal limite dell’onnipresente Noto, la conclusione è violenta ma centrale, Paluma non ha problemi.
25’ Allo scadere, traversone di Atzeni sul quale interviene Adamu che con una leggera deviazione volante mette fuori causa Paluma 4-2.

Vittoria meritata di AM T. Matta che prende il largo nella prima parte per poi controllare nella ripresa la prevedibile reazione degli avversari. FinTes la conosciamo bene, solitamente gioca meglio e con più ordine. Nervosa e un po confusionaria, ha certamente pagato l’assenza di un giocatore determinate come Congiu (per dirla alla Marta, il Marchisio della cittadella finanziaria!!!) e forse è ora che recuperi pedine importanti come Moi e Giusti. AM T. Matta sta maturando gara dopo gara e la personalità con la quale anche oggi archivia la gara, la dice lunga su i suoi progressi. Bravi, grande gruppo!!!

I SINGOLI
FinTes
Paluma
nella ripresa ne toglie tante, come nelle migliori giornate. Benino Pinna dal quale però ci si attende più partecipazione alla manovra. Sarritzu è quello che lotta di più si butta su ogni pallone, giocandolo anche bene, ma oggi non è molto coadiuvato (Grazie Silvio le tue prestazioni rendono merito a questo illustre cognome). Vidili  si vede a sprazzi, Sansica si  innervosisce in panca e non entra più. Dei due meglio oggi  Fanni, bravo in occasione del goal e sempre pronto a concludere con periocolosità.

AM T. Matta.
Verafede è portiere poco plateale ma efficace. Buone le gare delle newentry Atzeni sulla sinistra e Cuccu in mezzo al campo. Solita gara importante di Coghe soprattutto nella prima parte e di De Falco nella trequarti. Bravissimo come sempre Adamu a sfruttare le occasioni che gli si presentano ma speriamo ci perdoni se assegniamo la coppetta Alan ad un ispiratissimo Noto che si esibisce in numerose giocate di qualità senza risparmiarsi un secondo e segna un goal bello ed importante per il risultato.

A presto.




©2004-2024 Alberto Tiddia