GIRONE UNICO - 12a giornata
GIO 23/01/14 20:30 La-Palma
Team Wood Athletic Casteddu
1  6 
Balletto Carlo
Chiminelli Luca
Busonera Andrea
Campus Elia
Piseddu Matteo

Cronaca a cura di Stefano

Agli ordini del sig. Siddi, va di scena sul sintetico de La Palma la sfida tra Team Wood e A. Casteddu, valido per 12° giornata dell'Open: Chiminelli, best player del match, guida i compagni alla vittoria n° 4 nel torneo.

Primissima occasione al 2° per Team Wood: in contropiede Marras colpisce in pieno il palo interno alla sinistra di Vacca A, per l'occasione estremo difensore.
Risposta al 4° con Perda che dalla ¾ calcia potente ma sopra la traversa: un minuto dopo, sugli sviluppi di un calcio piazzato dal limite, ancora Perda al tiro con palla alta.
Primi minuti fatti di tanto possesso palla Team Wood, sterile e sfortunata negli ultimi metri, gioca di contropiede Athletic Casteddu, ben disposta in difesa e col solo Chiminelli in attacco.
10° LUCA CHIMINELLI!!! TEAM WOOD 0–1 ATHLETIC CASTEDDU
Dagli sviluppi di un fallo laterale sulla sinistra arriva il gol del vantaggio: Chiminelli riceve al vertice sinistro e calcia potente sul primo palo battendo l'incolpevole Barrella.
13° LUCA CHIMINELLI!!! TEAM WOOD 0–2 ATHLETIC CASTEDDU
Punizione dal vertice destro che Chiminelli si incarica di battere: mezzo esterno destro che buca la barriera e doppietta personale in tre minuti.
Doppio tentativo al 15° per Team Wood: dalla distanza A Busonera batte potente ma centrale, Barrella respinge di pugno concedendo il corner, sugli sviluppi bellissimo gesto atletico di Puddu che calcia al volo impegnando ancora Barrella, bravo a distendersi alla propria destra e respingere.
Reazione Wood con Sulcis che dal limite impegna severamente Vacca:bravo l'improvvisato portiere (e mica tanto vista la prodezza) a respingere.
Ancora Barrella chiamato in causa al 18°: dalla distanza Perda trova lo specchio ma anche la respinta del portiere.
A due dalla fine, Angius costringe alla respinta, non stilisticamente perfetta Vacca, sul capovolgimento di fronte Perda mette in mezzo per l'accorrente Chiminelli che di piatto calcia a botta sicura, miracolo di Barrella che di piede e di intuito respinge.
24° CARLO BALLETTO!!! TEA M WOOD 1–2 ATHLETIC CASTEDDU
Gol sbagliato e gol subito: Balletto riceve palla al limite e di destro calcia con violenza sul primo palo, Vacca battuto e partita riaperta.


Allo scoccare del 2° minuto, Barrella chiamato in causa dal rasoterra di A Busonera. Palo clamoroso di Atzori sul capovolgimento di fronte: partita sempre bloccata sull'1-2.
Al 4° Perda ancora vicino al gol con diagonale dal limite, palla che esce di un metro alla sinistra dello specchio difeso da Barrella.
6° ANDREA BUSONERA!!! TEA M WOOD 1–3 ATHLETIC CASTEDDU
Distanze nuovamente ristabilite col pallonetto dalla distanza di Busonera, Barrella forse disturbato non arriva sulla palla che si insacca alle sue spalle.
10° Atzori lanciato sulla destra si libera del diretto avversario e calcia sul palo più vicino, Vacca respinge e si rifa col piede sul secondo tentativo dello stesso Atzori.
Al 13° contropiede portato avanti da Chiminelli: dalla destra cambia gioco sulla sinistra per Busonera che di destro batte a botta sicura prendendo in pieno Barrella in uscita.
15° MATTEO PISEDDU!!! TEA M WOOD 1–4 ATHLETIC CASTEDDU
Piseddu intercetta palla a centro campo, in velocità si lancia verso la porta avversaria e col piatto batte Barrella in disperata uscita.
18° LUCA CHIMINELLI!!! TEA M WOOD 1–5 ATHLETIC CASTEDDU
N Busonera recupera palla sulla propria metà campo, si allarga sulla destra e giunto all'altezza dell'area mette in mezzo per Chiminelli che di destro mette dentro calando il tris.
20° ELIA CAMPUS!!! TEA M WOOD 1– 6ATHLETIC CASTEDDU
A Busonera dalla destra mette in mezzo per l'accorrente Campus che di piatto comodamente mette in rete per il definitivo 6-1.
Ad un minuto dalla fine occasione per N Busonera in contropiede, Barrella salva di piede.

TEAM WOOD
Il punteggio è troppo severo per i ragazzi in divisa rossa: nella prima frazione il possesso palla è loro, ma manca la concretezza sotto porta. Bisogna anche ammettere che gli avversari si chiudono benissimo da metà campo in giù concedendo solo tiri dalla distanza: è andata così stasera, ma siamo certi che dato il potenziale, i 9 punti in classifica siano troppo pochi, attendiamoci quindi una reazione immediata.
Barrella tra i pali compie numerosi interventi decisivi, ma si trova spesso solo davanti a più avversari. Buona la gara di Sulcis in mezzo al campo, prova a dettare i tempi, non trovando la giocata finale. Buona la gara di Carlo Balletto, grazie anche al gol che riapre virtualmente la partita. Mereu prova ad alzare il ritmo ma la sua posizione troppo arretrata oggi non da frutti;
Marras incontrista dai 7 polmoni, si spegne solo al fischio finale. Atzori si fa notare per le sfuriate sulla corsia, il suo ingresso in partita forse un po' tardivo.


ATHLETIC CASTEDDU
Grande gara per i ragazzi in divisa blu fatta di attesa e contropiede: i tre punti guadagnati oggi valgono oro perchè permettono l'aggancio a DMC in classifica mantenendo vive le speranze di risalita. Grandissima gara di Alessio Vacca tra i pali: dopo la prestazione super, potrebbe togliere il posto da titolare a Nanni. Da annotare la prestazione maiuscola di tutta la difesa, chiusa ermeticamente da Piras, coadiuvato sulle corsie da Nicola Busonera e Puddu: quasi impeccabili nelle chiusure degli spazi, micidiali nel far ripartire le azioni di contropiede. Molto buona la gara di Perda, ottimo il suo lavoro in mezzo al campo e impavido con i tanti tentativi dalla distanza. Ottima gara di Andrea Busonera per la spinta sulla corsia e per la doppietta messa a segno, si intende a meraviglia con Campus sull'altra fascia, non a caso dai loro piedi nascono le azioni più importanti soprattutto nella ripresa. Annotiamo anche la gara di Piseddu, condita dal gol con un preciso e implacabile contropiede.

Migliore in campo ALAN è LUCA CHIMINELLI: grazie alla tripletta, otto reti in 9 presenze, arriva la prima meritata stellina. Segna e fa segnare, preciso e puntuale nella chiusura dei triangoli coi compagni, ottime giocate di sponda e tanto carisma da vero trascinatore.

©2004-2024 Alberto Tiddia