1A DIVISIONE - 5a giornata
VEN 14/11/14 18:00 Newton
Carabinieri Sardegna Car.Mec.
5  5 
Bassetto Andrea
Vaquer Michele
Pibiri Andrea
Schettino Antonio
Marino Danilo
Murgia Luca
Orunesu Stefano

Cronaca a cura di Andrea

PARI IN RIMONTA, 5-5 TRA CARABINIERI E CAR.MEC


Pareggio scoppiettante al Netwton per la penultima gara (in attesa del recupero tra GdF Gpl Auto e Cral Nurachem) della quinta giornata del campionato della Prima divisione tra Carabinieri Sardegna e Car. Mec. La sfida si è conclusa sul risultato di 5-5. Gara maschia con una predominanza della Car.Mec nei primi minuti di gioco. I Carabinieri, che hanno inziato il match con un uomo in mano, hanno preso le redini della gara dalla metà del primo tempo portandosi nettamente in vantaggio, sia sul risultato - primi venticinque minuti chiusisi sul 4-1 - che sul piano del gioco con un ottime trame orizzontali che aprono il gioco sulle fasce. Nel secondo tempo, la Car.Mec ha reagito subito e ha imposto il suo gioco trovando spesso il fraseggio giusto per presentarsi davanti al portiere. La panchina corta ha penalizzato i rossoblu che forse con un cambio in più avrebbero dato un altro taglio alla gara. Nella Capitaneria Car.Mec, assente Miglino, con gli autori dei gol di oggi sono otto i giocatori che hanno segnato almeno una rete. Vaquer (Carabinieri Sardegna) si conferma capocannoniere: due gol anche nella gara di oggi, 14 realizzazioni totali in campionato.
La gara è stata arbitrata dal signor Manca.


Primo tempo
1 – GOL! Calcio di punizione dalla tre quarti per la Car.Mec. Orunesu batte forte e centrale e batte il portiere. Per il difensore dei verdi è la seconda rete in stagione 0-1!
5' – Prima occasione per i Carabinieri Sardegna con Vaquer che prova un diagonale dalla sinistra con palla che esce fuori
6' – Stabilità la parità numerica in campo con l'ingresso del numero 1 dei Carabinieri, Olianas.
9' – Destro di Marino e palla che finisce fuori. Nell'azione seguente, calcio d'angolo per i Carabinieri Sardegna, la sfera arriva sul destro di Pibiri che conclude fuori di prima intenzione
10' – Car.Mec pericolosa prima con un'occasione di Orunesu che avanza palla al piede dalla sua area e conclude fuori e poi un con tiro centrale di Pinna che trova attento Olianas
13' – Su calcio d'angolo di Bassetto, colpo di testa di Pibiri che non impensierisce l'estremo difensore rossoblu
15 – GOL! I Carabinieri Sardegna trovano il pareggio: calcio di punzione di Pibiri e deviazione vincente per Vaquer che segna il gol numero 13 in campionato. 1-1
16 – GOL! Rossoblu in vantaggio con una avanzata centrale di Vaquer, lasciato libero dagli avversari, che conclude con un destro preciso e manda la palla alle spalle di Prudenti 2-1!
18' – Car.Mec che prova una reazione con Pinna ma il suo tiro va fuori di poco
19'- Dall'out sinistro, Bassetto riceve palla e prova una conclusione impossibile sul secondo palo
21 – GOL! Avanzata solitaria di Pibiri che scaglia un tiro centrale sul quale il numero 12 non può nulla 3-1!
23' – GOL! Carabinieri implacabili: dal lato sinistro, Bassetto conclude con un destro che si infila sotto la traversa 4-1!


Secondo Tempo
GOL! Pronti, via. Quattro passaggi e Schettino butta la palla in rete con un tiro centrale. 4-2! 
2' – Ledda parte dall'out sinistro e conclude fuori con un forte diagonale
4'- GOL! Calcio di punzione per i Carabinieri Sardegna. Bassetto batte basso e rasoterra. Il tanto giusto perché la palla si infili alle spalle di Prudenti 5-2!
6' – GOL! La sfida si fa nervosa. Azione di confusione in area di rigore dei Carabinieri Sardegna, Schettino si trova la palla davanti a se e batte per la seconda volta Olianas 5-3!
11' – Oronesu ancora pericoloso su calcio di punzione ma la palla questa volta finisce alta sopra la traversa
14' – Errore difensivo per la Car.Mec, Vaquer raggiunge la sfera e piazza un rito che Prudenti devia da terra
17' – Il ritmo della sfida si fa frenetico: Carabinieri in avanti con un tiro di Bassetto che Prudenti non trattiene; sul capovolgimento di fronte, Cuccus apre il gioco sulla sinistra, serve al centro una palla invitante per Murgia che non arriva pronto all'occasione con il gol
19' – La Car.Mec si fa ancora pericolosa con Murgia che avanza palla al piede dalla sinistra, converge e spara alto
20'- GOL! La Car.Mec vede il pareggio: Marino conclude rasoterra da centroarea 5-4! 
21' – La partita si scalda e i giocatori sentono la sfida. Schettino prova un tiro centrale ma la palla finisce a lato
21' – GOL! La Car.Mec raggiunge i Carabinieri: angolo dal lato sinistro, palla che passa davanti alla porta, Murgia trova la deviazione vincente 5-5!
23 ' - Pibiri (Carabinieri) si becca il giallo per proteste.
La sfida si conclude qui. Per i Carabinieri Sardegna è il primo pareggio nelle cinque gare disputate e sale in classifica a 10 punti. La Capitaneria Car.Mec raggiunge quota 8 punti, trova il secondo pareggio in campionato e si rifà della sconfitta della scorsa giornata.




I singoli
Carabinieri Sardegna
Le note di merito partono dal portiere: Olianas si fa vedere in due interventi importanti e da sicurezza alla difesa in cui spicca il numero 14, Cristiano Deidda, 45enne preciso su ogni pallone capiti in zona. Tra gli attaccanti, gli autori di quattro dei cinque gol finali: Bassetto gioca, corre, si propone e protesta ma da qualità alla squadra. Nella gara di oggi, bomber Vaquer ha portato a casa due centri ma poteva fare di più.

Car.Mec
Al cento della difesa della Capitaneria, Oronesu comanda tutti: da i tempi, si propone con calci piazzati sempre pericolosi. Davanti a lui, capitan Porricino gioca nella mediana e ha il suo bel da fare contro le bocche di fuoco dei Carabinieri. Buona la prova anche di Marino e Murgia che giocano bene e si rendono efficaci quando serve.


Uomo partita ALAN
“Una vita da mediano, a recuperar palloni”, canta così Luciano Ligabue. Spesso i mediani si trasformano in attaccanti e magari portano a casa due gol importanti. E' questo il caso di Antonio Schettino, mediano tuttofare. E' lui il migliore in campo.

©2004-2024 Alberto Tiddia