1A DIVISIONE - 5a giornata
MAR 10/11/09 18:00 Newton
Cral Poste A Cral Comune CA
3  6 
Sitzia Andrea
Cappai Sandro
Carletti Guglielmo
Murgia Simone
Porcu Alessandro
Lai Elia

Cronaca a cura di Marco

Una tipica grigia giornata invernale fa da cornice alla quinta giornata del nostro Maracanà.
Il freddo pungente e i nuvoloni che minacciano tempesta non spaventano i temerari giocatori di CRAL Poste A e CRAL Comune di Cagliari. Si preannuncia una gara equilibrata tra queste due compagini separate da un solo punto nella parte centrale della classifica, ma dai problemi opposti. Da un lato i comunali pur godendo di ottima salute per quanto riguarda il reparto offensivo, visti i ben venti gol all’attivo, sono apparsi un po’ troppo “generosi” in difesa dove sono stati sorpresi per ben diciannove volte. All’ opposto i “postali” mostrano qualche problemino di concretezza in zona offensiva, dove scarseggiano i gol pesanti.
Concessi i soliti tre minuti a riscaldamento e appelli preliminari, tutto è pronto sotto la direzione del sign. Loddo.

Primo tempo
1° Le Poste partono fortissimo sull’asse Mura – Sitzia. L’attaccante riceve il preciso cross del compagno e lasciato solo da pochi passi insacca. 1-0 Poste al primo affondo.
2° Il Comune colpito a freddo prova subito a reagire con un tiro dalla distanza di Murgia che trova pronto il portiere Limbardi.
5° Carletti riceve palla sulla sinistra e a tu per tu col portiere che si oppone in uscita bassa ,vince un rimpallo, ma sfera che viene scagliata in tribuna alla “viva il parroco” senza troppi complimenti da un difensore sulla linea di porta. Comune vicino al pareggio.
8° Manca e Congiu si portano simultaneamente in avanti, seminando il panico nella retroguardia avversaria apparsa imbambolata nell’occasione e vanno per due volte a concludere, trovando prima il corpo del portiere e poi il palo a dire no.
9° Occasione per Sitzia che vince un rimpallo tra due difensori al centro dell’area e da due passi conclude a rete, trovando però i riflessi del bravissimo Marras. Poste sempre pericolose, la difesa del Comune traballa.
10° Balloi prende palla nella trequarti campo offensiva e sulla sinistra serve Cappai che lascia partire un diagonale imprendibile per il pareggio Comune 1-1.
12° Le poste si ributtano in avanti e ritrovano immediatamente il vantaggio grazie a un’incursione di Manca che conclude la sua galoppata centrale con un tiro da fuori area che rimbalza due volte sul terreno viscido e finisce dalle parti di Sitzia. L’ispiratissima punta sottomisura non sbaglia ed è nuovo vantaggio Poste. 2-1
14° Rapidissimo scambio sulla fascia sinistra tra Caddeo e Cappai; quest’ultimo costringe Limbardi a una doppia miracolosa parata che salva il risultato.
17° Calcio piazzato a favore delle Poste; Manca sfodera un violento destro che trova una deviazione e incoccia sul palo.
20° Balloi lancia Porcu che controlla a centro area e da pochi metri insacca; il portiere intuisce ma non può nulla e il Comune riagguanta il pareggio 2-2.
22° I postali provano a sorprendere la retroguardia avversaria con un fulmineo contropiede che partendo dai piedi di Ricci, passa per la corrente Manca e sfocia in un destro di Congiu che trova solo il corpo di Marras. Il portiere è bravissimo a restare su fino all’ultimo ed evitare il peggio.
25° L’ultimo affondo di un piacevole e come previsto, equilibrato primo tempo, è del Comune con Murgia che prova la sassata dalla lunga distanza, cercando di sfruttare il terreno viscido. Marras non si fa sorprendere dal doppio rimbalzo del pallone e para in due tempi.

Ripresa
5° Poste subito propositive e determinate a riprendere il controllo della partita. Rapida sgroppata di Manca in fascia sinistra e conclusione fuori di poco.
6° L’arbitro Loddo fischia un calcio piazzato da posizione defilata a favore del Comune. Murtas la batte forte, tesa nel mezzo dove trova la deviazione vincente di Murgia. Zampata repida e decisiva e Comune per la prima volta in vantaggio: 3-2.
9° Loddo vede un controllo di mano di Manca ,influente ai fini del proseguimento di un azione d’attacco dei comunali e decreta il penalty; dal dischetto Caddeo ci mette solo la potenza e fallisce sparando sopra la traversa. Incredibile occasione sprecata dal comune per prendere definitivamente il largo. Si resta sul 3-2.
12° Balloi esce vittorioso da un duro contrasto nella zona centrale del campo e serve Cappai che di collo conclude violentemente all’angolino basso sul palo del portiere. Tiro imparabile 4-2
14° Ancora Cappai, micidiale questa sera, si porta la palla sul sinistro e da fuori area conclude al volo per il 5-2
15° Nonostante la partita stia sfuggendo irrimediabilmente di mano alla squadra delle Poste, un Sitzia mai domo accorcia il risultato con una grande incornata su assist giunto dalla fascia sinistra, siglando la sua personalissima tripletta. 5-3
17° Ancora Sitzia ci prova fino all’ultimo su suggerimento di Congiu; ma questa volta l’attaccante risulta impreciso sottomisura e manda a lato.
20° Lungo rinvio con le mani di Marras che risulta essere un grande assist per l’implacabile Cappai che quest’oggi non ne sbaglia una e sigla il 6-3 definitivo.

Bella partita equilibrata fino al micidiale uno-due di Cappai del secondo tempo che ha definitivamente spezzato le gambe agli avversari. La stellina del migliore in campo, nonostante la grandissima prestazione di Cappai, va ad Alessandro Porcu, come simbolo del grande gioco di squadra che ancora più decisivo della finalizzazione dei singoli, ha portato a questo roboante successo. In tal senso il centrocampista non solo è finito sul tabellino dei marcatori, ma si è messo in luce con una gara di grande corsa e sacrificio, non tirando mai indietro la gamba, correndo fin quando ne ha avuto e imponendosi con presenza fisica e qualità nei numerosi palloni giocati. Ovviamente si erge imponente la prestazione di Cappai su tutti gli altri, vista la grande forza fisica applicata alla tecnica e alla spiccatissima vena realizzativi odierna. Prestazione facilmente spiegabile col termine “implacabile”, aggettivo proprio per questo da me più volte utilizzato in sede di cronaca. Benissimo anche Carletti, un Balloi quest’oggi versione assist-man e Murgia che hanno apportato alla squadra la solita decisiva dose di grande qualità in mezzo al campo, quella che fa vincere le partite. Cral Poste si è ben comportata per oltre metà gara, senza però esser riuscita a trovare le forze fisiche e mentali necessarie per reggere all’urto della squadra avversaria che è uscita alla distanza dopo aver recuperato lo svantaggio per ben due volte. La grande prestazione di Sitzia, tutta volontà e concretezza, e l’abilità e l’esperienza dell’esperto Lombardi tra i pali sono due ottime basi dalle quali ripartire. In bocca al lupo a tutti.


©2004-2024 Alberto Tiddia