GIRONE UNICO - 18a giornata
GIO 07/03/13 20:00 Provincia-3
SIS. e TEC. Pes e Paolotti
4  1 
Nonnis Daniele
Cau Gianni
Locci Massimiliano
Pes Alessandro
Devita Massimiliano

Cronaca a cura di Danilo

Oggi sul campo 3 della Provincia, si affronteranno SIS e Tec e Pes e Paolotti, per la 18 giornata del Maracanà Open. Per SIS e TEC è l’occasione per tornare alla vittoria, dopo le due sconfitte e due pareggi delle ultime quattro giornate, la posizione di classifica sorride infatti è quarta con 27 punti, con una vittoria oggi si porterebbe vicino alla 2° piazza. Discorso diverso per Pes e Paolotti reduce da 5 sconfitte consecutive, la squadra è attualmente 8° con 16 punti, una vittoria le permetterebbe di raggiungere la 7° posizione, ma oggi l’importante è smuovere la classifica. Serata di fine inverno con ben 16 gradi e vento da Ovest circa 8° nodi. Arbitra il signor Meloni


Primo Tempo

RETE! Parte subito forte Sis e Tec. Piga prende palla sulla ¾ avversaria e serve un ottimo filtrante al limite dell’area per Nonnis.D che salta il portiere in uscita e colpisce a rete per l’1-0.
4° Prova a rispondere Pes e Paolotti con la punizione calciata di destro dalla media distanza da Pitzalis, c’è solo la potenza. Palla lata.
5° Mereu si libera bene al limite dell’area, lascia sul posto un avversario e colpisce con il destro, palla che però termina alta. Sul rinvio difettoso della difesa palla a Nonnis.D che prova a sorprendere Moi.S con un destro di prima intenzione, ma la palla è larga.
RETE! Raddoppio di Sis e Tec. Nonnis.D tocca per Piga appostato al limite dell’area, intelligente uno-due del numero 14 che libera ancora Nonnis.D al tiro da dentro l’area, tutto facile per il numero 10 che di sinistro segna ancora. 2-0
7° Destro dalla lunga distanza di Pitzalis, palla che termina a lato, nessun problema per la difesa.
10° RETE! Pes e Paolotti accorcia le distanze! Pucci in posizione Pivot stoppa il pallone al limite dell’area e lo tocca corto per l’accorrente Pes che una vola in area dal lato sinistro batte Nonnis.G con un preciso diagonale sul 1° palo. 2-1
11° Mereu, largo sulla destra, prova a beffare Moi.S con un destro potente, che il portiere però blocca agevolmente sul primo palo.
12° RETE! Ancora Sis e Tec! Mereu recupera palla a centrocampo e s’invola verso la porta, solo contro un difensore apre bene per Cau a rimorchio, che con un diagonale dal limite batte Moi.S 3-1
13° Sinistro al volo dalla lunga distanza di Meloni, Nonnis.G blocca in presa alta.
15° Subito vivace Locci sulla destra, assist dal dentro l’area di tacco per Porcu liberissimo al limite dell’area, piattone destro alto a porta vuota.
18° Grande azione personale di Pitzalis: salta due uomini in velocità e defilato sulla destra colpisce forte sul primo palo, ottima risposta di Nonnis.G che con i pugni allontana la minaccia.
19° Ci prova Locci sulla destra: botta potente dalla 3/4, ma Moi.S salva con i pugni.
20° Pisano in anticipo svetta bene e rilancia l’azione con un lancio in profondità per Locci che difende palla e invita Porcu alla conclusione, bel diagonale dal limite con il destro, ma Moi.S salva.
22° Sempre Locci sulla destra, si porta sul fondo e crossa basso in mezzo all’area, velo intelligente di Porcu e palla al limite per Mereu che però solo manda alto.
23° Ottimo uno due sulla trequarti tra Pucci e Meloni, conclusione con il sinistro da posizione centrale che termina alta.

Secondo Tempo

1°Azione sulla sinistra, Tola solo al limite dell’area, anziché tirare tocca basso per Pucci che però non arriva sul pallone.
5° Tiro cross dalla destra di Cau, Moi.S salva allontanando con i pugni.
8° Sis e Tec difende con ordine, attacchi un po’ confusionari di Pes e Palotti.
10° Gran destro su punizione dalla media distanza, la palla gira ma sfiora soltanto l’incrocio dei pali.
12° RETE! Quarto goal di Sis e Tec, stavolta è Locci che dalla destra si accentra, salta bene un avversario al limite dell’area e con un sinistro rasoterra batte Moi.S 4-1
13° Meloni per Pes sull’out di destra, cross basso pericoloso, ma nessuno riesce a deviare in rete.
15° Passaggio in orizzontale errato della difesa di Pes e Paolotti, ci prova Locci in spaccata dal limite dell’area, ma la palla termina a lato.
16° Bel recupero difensivo di Sanna, davvero instancabile oggi il numero 6
20° Piga sulla sinistra riceve un lancio dalla difesa e di testa pesca bene Mereu al limite dell’area, anticipato però da Moi.S
21° Mereu serve centralmente Locci, il suo destro è potente, ma trova l’opposizione di Moi.S che allontana.
22° Locci va via di forza centralmente, supera due avversari e dal limite dell’area esplode un rasoterra potente che termina sul palo e viene bloccato prontamente da Moi.S
25° Sempre Locci sulla sinistra entra in area e con un tocco morbido di destro supera Moi.S, ma di nuovo il palo gli nega la gioia della doppietta.

Conclusioni

SIS e TEC ha vinto con merito, gestendo con intelligenza il doppio vantaggio dell’inizio, non ha rischiato praticamente nulla difendendosi con ordine. Ampio numero di cambi che hanno sostituito ottimamente i titolari, risultato quasi mai in discussione dopo il 3-1 del primo tempo. Ottima prova corale e tre punti meritati. Pes e Paolotti ha tenuto tutto il primo tempo, subendo forse due goal evitabili. Oggi i bianchi ci sono sembrati macchinosi nella costruzione del gioco e un po’ spuntati in avanti, non è tutto da buttare però: con qualche cambio in più la squadra può fare sicuramente meglio, la grinta non manca di certo, servirà trovare la lucidità per ripartire.

I migliori

SIS e Tec

Il migliore in campo Alan è Nonnis.D, oggi prima coppetta per lui. Gran partita del numero 10 che sblocca subito il risultato e si fa apprezzare nel secondo tempo per il gran lavoro a centrocampo, intelligente e utile anche in fase d’impostazione. Ottima prestazione anche per Piga, tanta sostanza a centrocampo, ma due assist preziosi per il doppio vantaggio, uomo in più. Segnaliamo anche l’ottima prestazione di Locci, attaccante in grado di fare reparto da solo, ma è doveroso citare anche tutto il reparto difensivo di Sis e Tec, capitanato ottimamente da Pisano.

Pes e Paolotti

Il migliore dei suoi è Pitzalis, il numero 15 sembra crederci più dei compagni, molto attivo sia nella fase offensiva quanto in copertura, qualche errore di troppo in disimpegno però. Bene anche Pes, l’esterno di difesa lotta, ma è troppo spesso in inferiorità numerica sulla fascia. Ottima prestazione anche di Moi.S salva almeno quattro chiare occasioni da goal, sui goal avversari è sempre incolpevole. Da segnalare anche la generosa prestazione in difesa di Sanna.

©2004-2024 Alberto Tiddia