GIRONE UNICO - 3a giornata
MER 11/06/08 18:00 Newton-1
MFP PFM
4  1 
Campus Alessandro
Ladu Luca
Murtas Rossano
Tiddia Alberto
Pucci Roberto

Cronaca a cura di Angelo

Scontro fratricida fra i “ZONCA BOYS”. Si incontrano infatti alle 18 in Via Newton le 2 squadre dal nome speculare PFM-MFP, pensate, dirette e allenate dal factotum Roberto Zonca (anche portiere in una di esse) che in un delirio di Onnipotenza pare stia tramando attraverso “ riservatissime” email contro il presidente Sarritzu per sfilargli l’assegnazione dei migliori in campo nel torneo ed occuparsene in prima persona “ad interim”. Queste sono solo voci di corridoio, ma passando ai fatti sportivi, indichiamo come favorita pre/gara PFM, in quanto stracolma di elementi di spicco come Todde, Pucci, Frau e lo stesso Zonca, a patto che li affrontino col massimo della determinazione, inoltre la voglia di riscatto, e di qualificazione aggiungiamo, dei Tiddia, Meloni e Ladu solo per citarne alcuni, crediamo sia in grado di complicare parecchio le cose ai più blasonati avversari, se solo dovessero sottovalutarli un pochino. Cambiando completamente tono, diciamo che la gara inizia con un minuto di raccoglimento per la scomparsa del caro Papà del collega ed amico Maurizio Argiolas al quale noi tutti facciamo le più sentite condoglianze. Dirige l’incontro il Sig. DeMeglio specificatamente richiesto dalle 2 squadre.
 
Cronaca:
1’ Bel lancio di Meloni per l’inserimento di Pantaleo, la sua incornata esce a pochi cm dal secondo palo.
3’ Sempre Pantaleo, scatenato in questa fase iniziale, semina 2 avversari e poi manda il rasoterra in diagonale, a lato di poco.
7’ Sempre Panataleo, in inserimento centrale, tenta la conclusione “spizzando” di testa, bella l’idea ma fuori misura.
8’ Tiddia va via in contropiede, cerca di saltare Zonca in uscita, ma quest’ultimo gli mette la palla in angolo.
11’ Entra Rossano Murtas con una maglia rossa “improponibile” sembra un giocatore dell’AIAX anni 70, ma con 20 Kg in più. Dico sembra perchè in realtà la maglia prestatagli da quel pezzo di m…. di Corona è in effetti una XXS.
14’ Poco da segnalare in questa fase, tranne l’ingresso molto atteso di Fedele Corona!!!
17’ Intervento determinante di Tronu che interrompe una pericolosa combinazione Tiddia-Corona.
18’ Tentativo di Corona da metà campo, Zonca prende il sicuro ( palla viscida ) e mette in angolo.
19’ Nulla da segnalare in questa fase tranne l’uscita, anche questa molto attesa, di Fedele Corona ( cavolo 4 minuti, e pensare che Pellizzari in apnea dura di più!!!)
21’ Todde cerca di spezzare il predominio dei “cugini” avversari con un sinistro da fuori area che Frau blocca bene a terra.
22’ Quasi autogoal di Baraglia che interviene e salva su un traversone in area dell’arrembante Gigi Aresu. Sugli sviluppi dell’angolo lo stesso Aresu serve all’indietro Campus che non ci pensa due volte e fa partire un gran destro che sbatte sulla parte bassa della traversa e poi aldilà della linea di porta, MFP meritatamente in vantaggio 1-0.
25’ Cappai servito da Tronu, esegue una vi adi mezzo fra un tiro e un traversone sul quale si avventa Todde, che leggermente in ritardo, manda la sfera sull’esterno della rete.
 
Ripresa:
2’ Tiddia serve l’accorrente Ladu, palla sul sinistro, conclusione immediata che Zonca mette di piede in angolo.
3’ Bel servizio di prima intenzione di Baraglia, che serve Murgia, bello il diagonale appena a lato.
6’ Pucci si invola sulla destra poi conclude da buona posizione sull’esterno.
7’ Tiddia si invola, supera anche Zonca ma si allunga la sfera e consente all’attento Dessì di liberare.
8’ Frau mette con buon riflesso sopra la traversa su colpo di testa ravvicinato di Murgia.
9’ Tiddia si presenta davanti a Zonca conclude bene dal limite, ma Zonca con la mano destra ha un grandissimo riflesso, e neutralizza la pericolosissima conclusione.
10’ Punizione di Todde dalla destra, il rasoterra supera la barriera ma Frau riesce a rinviare di piede, molto bravo nell’occasione.
12’ Doppia occasione per Tiddia che prima va via sulla sinistra ma davanti a Zonca angola troppo il diagonale, poi si presenta davanti a Zonca ma al momento di concludere cincischia ( vorrebbe dire che no sa che c… fare e finisce per darla all’avversario!!!) e perde l’occasione.
13’ Dribbling a rientrare di cappai e destro che Frau mette in angolo di piede.
15’ Pucci punta con decisione Aresu sulla destra, lo salta e mette in porta un violento e preciso diagonale, Frau non può nulla e siamo 1-1.
18’ Murtas, quello della maglietta strinta, dopo aver impegnato Zonca da posizione defilatissima, va via a Tronu ( ci pare ma non ci giurerei ) che lo stende. Punizione affidata a Ladu, esterno classico del gioiello dell’Ogliastra e palla in rete fra l’entusiasmo dei compagni che lo abbracciano e gli chiedono gli autografi 2-1.
19’ Todde non ci sta ma il suo sinistro oggi non è molto preciso e la sua rabbiosa conclusione si spegne sul fondo.
20’ pronto sinistro di Baraglia dai 10 metri, Frau non si fa sorprendere e mette in angolo.
22’ Grande giocata di Meloni che dall’angolo mira il “ventre” dell’accorrente Murtas e palla che finisce in rete, in pratica Rossano segna di pancia ma segna chiudendo di fatto la partita 3-1.
24’ Show di Ladu sulla sinistra che salta sul filo del fondo campo ben 3 avversari, poi la sua conclusione finisce di poco a lato sul secondo palo.
25’ La gara finisce con 4-1 di Tiddia che beffa Zonca sul suo palo, con un destro dal vertice dell’area.
 
Niente da dire netta e meritata vittoria di MFP che si è dimostrata più tonica e vivace degli avversari, dimostrando con oggi che per la vittoria finale, se qualcuno li sottovaluta, ci sono anche loro.
 
I SINGOLI ( speriamo si riesca a poter parlare dei singoli senza che qualcuno si offenda perché non la penso come lui, è solo una speranza ma ci conto!!!)
PFM
Niente da rimproverare a Zonca sulle segnature, una parata su Tiddia tra l’altro è stata strepitosa. Tronu abbastanza bene sia nelle chiusure che nelle ripartenze anche se poco lucide, così pure Dessì che in fase difensiva fa la sua parte. Cappai in crescita entra nel vivo del gioco in più di un’occasione, Todde anche lui lontano dal suo standard ma chiaramente in ripresa fisica nei confronti dell’uscita precedente. Baraglia e Murgia fra i più attivi si rendono pericolosi nelle conclusioni. Pucci il migliore dei suoi, lo seguono poco specie nella ripresa, quando sembra più in palla e non vuole arrendersi alla superiorità degli avversari.
 
MFP
Frau come Zonca para tutto il parabile e qualcosina in più, Aresu gioca un’ ottimo primo tempo, di fatto su una sua iniziativa si sblocca l’incontro, iniziativa concretizzata dal gran destro di un Campus attento in difesa e concreto appunto in avanti. Banchiero sta recuperando pian piano la forma così come il simpatico Fedele Corona che ricordiamo arrembante terzino sinistro dei primi anni novanta, per ora sta recuperando la voglia presto arriveranno le giocate. Giocate che, anche se a sprazzi riescono  talvolta a Meloni fra i migliori anche oggi nonostante la contrattura. Pantaleo imprendibile nelle prime battute detta i ritmi in mezzo al campo, Tiddia cerca anch’egli la condizione accettabile, pasticcia un po’ ma si impegna tanto e alla fine la mette anche dentro. Murtas bravo e simpatico impegna la difesa avversaria e conclude con pericolosità a rete.
Ladu di gran lunga il migliore in campo, copre, vince i contrasti con il temuto avversario Pucci, si propone in zona conclusione con dribling ubriacanti e segna il goal più importante su calcio piazzato. Uomo Alan indiscusso ( è anche stranamente zitto e non protesta mai, con arbitro e compagni. Ma siami sicuri che è lui??????)

Ciao e grazie per l'attenzione!!!

©2004-2024 Alberto Tiddia