1A DIVISIONE - 1a giornata
VEN 16/10/09 18:00 Newton
Aeronautica Decimo Metro
7  2 
Manni Roberto
Grecu Nicola
Soi Simone
Basciu Manuel
Arippa Maurizio

Cronaca a cura di Alberto

L’ultimo giorno della prima giornata nel sintetico di via Newton vede affrontarsi l’Aeronautica di Decimomannu con l’esordiente Metro. Pettinari e compagni sono vicecampioni (finalisti della scorsa edizione, sconfitti dalla SARAS) e quest’anno hanno variato la rosa per sostituire i “traditori” di AM RistruCasa. I debuttanti capitanati da Maurizio Arippa si affacciano per il primo anno nel nostro campionato e sperano subito in una vittoria per partire con il piede giusto.

Arbitra il signor Portoghese

Primo Tempo:
1' il Mister Gorla (Metro) si sgola da subito: vuole vedere pressing a tuttocampo
5' tiro di Andreotti non imprendibile che Raffo blocca in due tempi
6' Metro recupera palla al centro, allarga a destra per che serve Basciu al centro. Basciu salta il suo uomo e batte il portiere Piga. 1 a 0 Metro!
8' ancora Basciu irresistibile questa volta sulla fascia sinistra, entra in area e supera Piga in uscita con un preciso rasoterra! 2 a 0!
11' discesa di Grecu sulla destra, arrivato al limite dell'area calcia a girare sul palo lontano battendo Raffo! 2 a 1!
14' ancora Basciu pericoloso sulla sinistra, mette palla al centro e calcia sul primo palo ma sbaglia la mira e la palla si perde sul fondo
16' arriva il pareggio. Manni calcia potente dalla destra fuori area. La palla si stampa sul palo ma termina sul corpo di Grecu che successivamente ribadisce in rete calciando a porta vuota da un metro! Doppietta e 2 a 2!
19' calcio d'angolo calciato male che lancia Basciu in contropiede sulla destra, palla in mezzo per Laconi che calcia di prima intenzione ma Piga è reattivo e salva sul fondo
23' Soi (arrivato in ritardo come al solito) salta due uomini e serve Andreotti solo in area. Ma questi attende troppo e la sua conclusione è ribattuta

Intervallo:
Partita giocata ad un buon ritmo con Metro che parte alla grande portandosi avanti di due reti. Aeronautica reagisce, cresce, realizza il pareggio avanzando sempre di più il baricentro.

Secondo Tempo:
4' contropiede di Soi che serve Manni a destra, stop e triangolo sempre per Soi che calcia fuori
5' girata di Carta su cross da calcio d'angolo con palla che sfiora l'incrocio
6' grandissima rete di Manni che dalla trequarti mette palla a terra e calcia spedendo la palla all'incrocio dove Raffo non può arrivare! 3 a 2 AM Decimo!
8' ancora un ottimo Manni che sul filo della linea di fondo salta un avversario e serve Carta solissimo che sbaglia la deviazione ad un passo dalla porta
10' arriva la quarta rete. Grecu dalla destra, serve Soi largo a sinistra, stop e rasoterra che non lascia scampo a Raffo! 4 a 2!
11' ammonizione per Arippa per fallo di gioco su Manni
14' angolo di Grecu per Carta che rimette fuori area per Manni. Tiro di prima deviato da un avversario ma che termina comunque in rete! 5 a 2!
17' discesa di Soi sulla sinistra, arrivato in area spara addosso a Raffo
18' ancora un angolo di Greco per Manni solissimo in area. Per lui è un gioco da ragazzi mettere di testa in rete! 6 a 2!
22' punizione di Basciu smorzata dalla barriera con Piga che blocca successivamente
23' punizione di Diliberto a girare con palla che si spegne d'un soffio sul fondo
24' contropiede del solito Soi sulla destra, entra in area e calcia sull'uscita di Raffo superandolo! 7 a 2!

Conclusione:
Partita che vede partire i ragazzi allenati da Gorla partire con un ritmo forsennato e conquistare il doppio vantaggio in meno di 10 minuti. L'Aeronautica, incassato il colpo, reagisce giocando la palla, mostrando sprazzi di buon gioco e chiudendo la prima frazione di gioco sul 2 a 2.
Nella ripresa, l'entrata di Soi e la prestazione di Manni in avanti fanno capitolare gli esordienti ragazzi della Metro con un punteggio forse anche troppo pesante per il “gap” tecnico visto in campo.
Siamo sicuri che Metro, una volte “prese le misure” sarà squadra che potrà dire la sua nella 1a divisione.

Metro:
Raffo subisce sette reti ma è incolpevole praticamente su tutte le marcature. In difesa bene Alivia, Cicotto e Baccialle. Bravo anche Erba sulla fascia. Il migliore dei blu è sicuramente Basciu, non solo segna due reti ma è il più pericoloso tra i suoi con le sue conclusioni e gli inserimenti.

Aeronautica Decimomannu:
Piga sostituisce il portiere titolare Atzei senza farlo minimamente rimpiangere. Bravo il gigante Pettinari e partita ordinata anche di Alberto. Bravi anche Grecu autore di una doppietta come Soi che segnaliamo soprattutto le scarpe bianche con linguetta verde, lacci fucsia e tanto di nome e cognome serigrafato! Come best player dell'incontro incoroniamo Manni . Non tanto per la preziosa tripletta, ma per la prestazione maiuscola sia tattica che atletica.

©2004-2024 Alberto Tiddia