1A DIVISIONE - 1a giornata
MER 13/10/10 18:00 Newton
Metro G.d.F. Autoc.S.Cirina
3  5 
Alberti Daniele
Boscu Luca
Melis Alessio
Cabras Massimiliano
Manfredi Luigi
Salipante Alessio

Cronaca a cura di Stefano

Dopo l’esordio non proprio convincente dello scorso anno,dovutosicuramente alla mancanza di esperienza ,Metro in completo bianco e capitanata da Daniele Alberti si ripresenta con stimoli e obiettivi diversi. Di fronte G.D.F. Autoc.S.Cirina,in completo blu, dopo il buon 5° posto della prima fase si fermò agli ottavi contro la semifinalista Aeronautica Decimo:da tenere d’occhio il bomber Caprio(n°16),autore di 32 reti nella passata edizione. L’anno scorso roboante 4-4 nell’unico precedente tra le due compagini
Tempo incerto,fortunatamente non piove ma campo Newton umido e scivoloso. Partita affidata al fischietto del sig.Coni

PRIMO TEMPO

Dopo qualche minuto di studio le due squadre decidono di affrontarsi a viso aperto:al 3° di gioco ecco arrivare la prima occasione del match a favore delle G.D.F con Caprio (n°16) che si gira all’improvviso all’interno dell’area,la conclusione è bloccata a terra dall’estremo avversario Macario (n°0)
4° METRO guadagna una punizione all’altezza della propria metà campo della quale si incarica per battuta il capitano Alberti (n°11):l’intenzione sarebbe quella di scodellare la palla al centro dell’area,ne viene fuori un pallonetto che per l’incomprensione del portiere avversario, che non chiama la palla e la propria difesa posizionata male, si insacca per l’1-0. DANIELE ALBERTI (n°11) METRO 1-0 G.D.F
6° Passano solo pochi minuti e il risultato torna in parità.Per via di un campo insidioso,la palla rimbalza impazzia all’interno dell’area di rigore della METRO,nessuno è in grado di spazzare e Salipante abile ad approfittare delle indecisioni altrui con un bel destro angolato fa centro alle spalle del portiere.ALESSIO SALIPANTE (n°11) METRO 1-1 G.D.F.
Poco gioco e idee confuse da entrambe le parti, due azioni fotocopia per parte:triangolo stretto tra Caprio e Manfredi con la conclsione parata a terra,sul cambio di fronte triangolo tra Vacca e Melis con quest’ultimo che ha troppa fretta nel calciare in porta nonostante abbia a disposizione tutto lo specchio.
13° Le azioni d’attacco si fanno sempre più pericolose contestualmente all’allungarsi delle squadre in campo:su un lancio millimetrico di Cacopardo e stoppato alla perfezione da Manfredi è decisivo l‘intervento in calcio d’angolo di Boscu a negare la gioia del sorpasso per G.D.F.
16°Risponde METRO con Alberti che servito in area dopo lo svilupparsi di una punizione,non ha la freddezza e spara alto sopra la traversa da pochi passi.
17°La difesa METRO si fa trovare però impreparata quando Manfredi servito poco fuori area,si aggiusta il pallone e incrocia all’angolo più lontano della porta difesa da Macario sbloccando il punteggio.LUIGI MANFREDI (n°9) METRO 1-2 G.D.F.
24°Il primo tempo si chiude con un’emozione:la traversa trema quando ancora un Alberti ispirato su assist di Castorina viene colpita in pieno.
Primo tempo un po’ in mano alla confusione,molti passaggi errati e divertentissimi scivoloni per chi guarda e un po’ per i protagonisti che se la prendono col terreno di gioco:punteggio parziale METRO 1-2 G.D.F.

SECONDO TEMPO

Riparte subito forte METRO, che al 2° di gioco, con Alberti ,suo giocatore migliore per quanto visto nel primo tempo,testa i riflessi del portiere avversario addirittura da centrocampo.Ancora Alberti sullo sviluppo della rimessa laterale serve il compagno Vacca che al volo impatta male i pallone che debolmente scivola a bordo campo:METRO più convinta nel secondo tempo,G.D.F. soffre.
4° Nel momento migliore di spinta METRO ecco arrivare giustamente il gol:il fraseggio sulla fascia destra tra Vacca e Alberti, sporcato leggermente dalla difesa crea un perfetto assist per Melis che sembra toccare per ultimo depositando il pallone in rete quasi a porta sguarnita.ALESSIO MELIS(n°8) METRO 2-2 G.D.F.
6°Sulla spinta dell’entusiasmo per aver raggiunto il pareggio,METRO si porta addirittura i vantaggio:quello che sembra essere passaggio filtrante di Boscu in area per Alberti diventa gol poichè quest’ultimo lascia sflare la palla fintando la deviazione.LUCA BOSCU(n°4) METRO 3-2 G.D.F.
Sotto di un gol si risveglia la squadra dei blu:protagonista è Manfredi che a 11°minuto serve Salipante che pareggia il conto dei legni,colpendo la traversa da fuori area
12° Non passa neppure un minuto e un perfetto lancio di Daiello,trova pronto Manfredi che stoppa di petto,si gira e con un diagonale più preciso che potente beffa Macario sul palo più lontano.
LUIGI MANFREDI (n°9) METRO 3-3 G.D.F.
La seconda metà della seconda frazione sembra scivolare via ormai sul pareggio ,sono poche le conclusioni degne di nota da entrambe le parti,forse per la stanchezza,forse per l’emozione dell’esordio e sicuramente per il campo ancora bagnato.
18° METRO ha l’occasione per portarsi in vantaggio:su uno schema di punizione calciata da Vacca,Alberti si trova la palla tra i piedi ma non inquadra clamorosamente lo specchio calciando altissimo
18°La dura legge del gol non si smentisce neppure al Maracanà:gol sbagliato,gol subito.
Su capovolgimento di fronte G.D.F passa in vantaggio con un’azione anche fortunata se vogliamo:infatti la palla sembra impazzita e dopo una serie di rimpalli in area, il più bravo e il più veloce è Cabras che di interno piatto dal limite,insacca alla spalle di un immobile e incolpevole Macario. MASSIMILIANO CABRAS (n°14) METRO 3-4 G.D.F.
22°METRO cerca disperatamente il pareggio,si sbilancia in avanti ed è proprio così che vede sfumare il pareggio:palla persa a centrocampo,si forma la superiorità numerica e in azione stile rugby con passaggi verticali tra Manfredi,Salipante e Cabras arriva la rete che chiude la partita:per il n°14 è un gioco da ragazzi depositare a porta praticamente vuota il gol vittoria. MASSIMILIANO CABRAS (n°14) METRO 3-5 G.D.F.
Sterile se pur convinto l’attacco di METRO nel finale,l’arbitro Coni decreta la fine di una divertente partita ricca di gol e piacevole per l’estrema correttezza in campo.

CONCLUSIONI
Il campo non ha aiutato le due squadre nella costruzione del gioco ma ha contribuito sicuramente al divertimento di chi vedeva la partita.
Le due squadre si sono equivalse per lunghi tratti della partita,alla fine forse l’esperienza e un bricciolo di fortuna in più ha premiato i blu della G.d.F. Autoc.S.Cirina che si intascano i primi 3 punti della stagione .

MIGLIORI IN CAMPO

Per METRO son piaciuti sicuramente Boscu a centrocampo,autore anche del gol del provvisorio vantaggio,Vacca,non solo in grado di portare attacchi alla porta avversaria ma abile a dialogare con i compagni e Alberti,faro del centrocampo,finalizzatore e purtroppo per la sua squadra non decisivo sotto porta al momento giusto:in ogni caso grande partita la sua.
Per G.D.F. meritano una citazione particolare Salipante e Caprio,sono loro che assieme al migliore in campo  Manfredi hanno dato spirito e forza a questa squadra con le loro giocate.  Manfredi migliore in campo alan perché oltre ad essere ottimo finalizzatore quest’oggi si è dimostrato uomo ovunque,presente in ogni zolla del campo.

©2004-2024 Alberto Tiddia