GIRONE A - 7a giornata
GIO 01/12/16 19:00 Newton
Sarlux CRA Regione Sardegna
2  1 
Lai Francesco
Leinardi Luca
Salipante Alessio

Cronaca a cura di Laura

Cra Regione Sardegna imprecisa e sfortunata, Sarlux più concreta e supportata da un super SOLLAI

Settimo risultato utile consecutivo per i blu che non hanno mai perso fino a ora

 

Sarlux torna a vincere dopo il pareggio della scorsa settimana, ottiene il sesto successo e consolida il primato in classifica. Il match comincia in discesa per la Regione che passa in vantaggio nei primi minuti. Galvanizzata, crea due/tre azioni limpide da rete ma nel suo momento migliore subisce la marcatura degli avversari. L’incontro prosegue equilibrato con le squadre più propense ad avanzare per vie centrali. La ripresa è caratterizzata da continui e pericolosi capovolgimenti di fronte, gli amaranto hanno più occasioni sotto rete ma si scontrano con la sfortuna e con Sollai (è comunque la giornata dei portieri, anche Palmas si fa sempre trovare pronto). Sarlux trova quel guizzo vincente che le consente di proseguire senza sosta nella sua marcia spedita. Di seguito la cronaca dell’incontro diretto dal signor De Meglio.   
 
Primo tempo:
- al 1° minuto, Cavallet prova con un diagonale dal limite che lambisce il palo.
- al 3°, bella azione di Accardi che riceve in area, supera un avversario e calcia in porta ma un difensore intercetta e spazza.
- al 4°, Cavallet serve in avanti Salipante che avanza e in corsa spedisce in rete con il destro. 0 a 1
- al 6°, Salipante dalla distanza, il suo tiro viene spizzato in area da Cavallet con il petto, colpo di reni di Sollai che ribatte.
- all’8°, lancio lunghissimo di Salipante per Cavallet, colpo di testa e pallone di pochissimo a lato.
- al 10°, destro di Mannai dal limite leggermente deviato e di poco a lato. Dopo la battuta del corner, riparte Cra Regione con Cavallet che porta avanti la palla per quasi tutto il campo poi fa partire il destro che viene respinto da Sollai.
- al 13°, azione in avanti tra Lai e Leinardi che scambiano, poi il numero 21 conclude a rete da terra e il suo destro si insacca all’angolino. 1 a 1
- al 17°, bello scambio tra Lai e Mannai concluso da quest’ultimo con un destro di prima respinto da Palmas con i piedi.
- al 21°, bellissimo destro a spiovere di Cavallet da quasi centrocampo che sfiora l’incrocio.
 
Secondo tempo:
- al 3°, ripartenza di Sarlux conclusa da Lai con un destro al volo, palla che termina a lato.
- al 4°, Cucciari per Zuddas, esterno destro spedito in corner da Sollai.
- al 7°, ripartenza degli amaranto, Cavallet serve Salipante che, solo in area piccola, incredibilmente manda a lato.
- all’8°, Accardi in area scarica all’indietro per Lai, destro ribattuto da Palmas.
- all’11°, ripartenza di Sarlux, Mannai serve Lai che con un diagonale all’angolino sigla il 2 a 1
- al 14°, contropiede della Regione conclusa da Cucciari con un destro dal limite con la sfera che sfiora la traversa.
- al 15°, lancio lunghissimo di Pintus per la testa di Salipante ancora solo, tiro fuori.
- al 18°, punizione dalla distanza battuta con potenza direttamente in porta da Murtas, Palmas blocca a terra.
- al 19°, super Sollai su Salipante che colpisce in area piccola con il destro a colpo sicuro. Poco dopo è l’altro estremo difensore, Palmas, a ribattere il tiro di Lai lanciato a rete e ormai arrivato in area piccola.
- al 22°, calcio d’angolo battuto da Salipante per Zuddas che colpisce di testa ma spedisce a lato.
 
Gli interpreti:
CRA REGIONE SARDEGNA: Palmas si fa sempre trovare pronto dando un grande aiuto e sicurezza alla difesa amaranto. Pintus e Passino alternati al centro nel primo tempo, poi il numero 16 stabile con Pintus e Zuddas larghi, per coadiuvarlo. Qualche errorino soprattutto nelle uscite ma nel complesso difendono bene e corrono non troppi pericoli. Provenzano in regia cerca di farsi vedere e chiedere palla ma la squadra spesso preferisce il lancio lungo o avanzare direttamente con i suoi attaccanti. Cucciari mette qualche buon pallone dalla destra nella ripresa. Bello, fluido e collaudato il dialogo in avanti tra Salipante e Cavallet, si cercano e si trovano, restituendosi spesso i favori in termini di assist e sono molto pericolosi. Compiono anche egregiamente la fase di ripiego. Il numero 5, autore della rete amaranto, nella ripresa è bravissimo a smarcarsi, poi non gli riesce il guizzo finale.
SARLUX: Pilo è il difensore centrale, aiutato da Pigliacampo e Murtas pronti a sganciarsi sulle fasce. Tengono bene nonostante abbiano contro un duo davvero difficile da contrastare, quando non riescono ci pensa Sollai. Mannai imposta e fa girare la palla cercando di dare ordine, serve l’assist per il gol vincente di Lai, giocatore assai pericoloso in lizza fino all’ultimo per la stellina. Quando entra vivacizza la manovra dei blu ed è subito protagonista, scambiando con i compagni e servendo la palla del pareggio. Sigla la rete del 2 a 1 e dà anche il suo apporto alla fase di copertura. Accardi riesce a inserirsi tra le linee, Leinardi è la punta avanzata, fa molto movimento e segna la marcatura che rimette la situazione in parità.
 
Best player: con un paio di interventi decisivi Sollai tiene in partita la sua squadra quando è già sotto di una rete, poi la salva sia quando è in parità che quando è in vantaggio rivelandosi reattivo e concentrato ma soprattutto determinante per il risultato. 

©2004-2024 Alberto Tiddia