GIRONE UNICO - 19a giornata
GIO 14/03/13 20:00 Provincia-3
Gli Esuberi Alcor srl
3  3 
Bistrussu Mauro
Collu Carlo
Murru Stefano
Stevelli Walter
Tronci Giuseppe
Belfiori Mattia

Cronaca a cura di Danilo

Diciottesima giornata del Maracanà Open. Oggi sul Campo 3 della Provincia si affronteranno Gli Esuberi e Alcor.Srl. Big match tra prima in classifica e seconda, Gli Esuberi guidano con 40 punti e non perdono dalla 2° di campionato. La capolista è temibile su tutti i fronti ed ha una spettacolare organizzazione di squadra, vedremo se la seconda, Alcor.Srl, riuscirà a fermarne la marcia, infatti i gialloverdi con i loro 31 punti sono sicuramente una delle candidate alla finale. Staremo a vedere, speriamo che il brutto tempo di oggi non condizioni troppo la gara, cielo coperto e forte vento da Ovest-Nord-Ovest di ben 24° nodi. Arbitra il signor Antagonista


Primo Tempo

1° Subito bel numero di Murru a centrocampo, salta un uomo e dalla ¾ ci prova con il sinistro, Piga è attento e salva con i piedi.
3° Punizione da posizione ravvicinata, lato destro dell’area di rigore, batte Stevelli, ma la palla viene deviata in corner dalla difesa.
4° Laterale battuto velocemente da destra da Cianchi, cross al limite dell’area per Manni che gira di testa, ma manda alto.
RETE! Gli Esuberi in vantaggio. Gran lavoro di Collu sulla fascia destra che ruba palla a un avversario e dal limite dell’area destra, con un rasoterra perfetto, Batte Piga sul 2° palo. 1-0
8° Bella chiusura in anticipo di Serrau.G di testa libera la sua 3/4.
9° Ci prova Belfiori.A con un destro su punizione dalla destra sulla lunga distanza, c’è la potenza, ma non la precisione.
11° Grande chiusura di Manna sull’1 contro 1, il numero 6 non si fa superare e rilancia l’azione.
13° Bella giocata di Murru a centrocampo, passaggio filtrante per Bistrussu.M che stoppa palla e fa perno sul difensore lasciandolo sul posto, destro da dentro l’area parato bene da Piga che blocca.
14° Bomba di Stevelli su punizione dal limite, tiro potente e grandissima risposta di Siriu che mette in corner.
15° RETE! Pareggio di Alcor! Lavoro prolungato sulla fascia sinistra, Manna recupera palla vincendo un contrasto aereo, sfera recuperata da Belfiori.A che la difende e la tocca per Stevelli al limite sinistro dell’area di rigore, salta un uomo e con un rasoterra sinistro sul 2° palo batte Siriu. 1-1
17° Bistrussu.G difende bene palla al limite dell’area avversaria e chiama a rimorchio Carta, destro rasoterra parato bene da Piga.
21° Grande conclusione dalla lunga distanza sulla destra di Belfiori.M destinato all’incrocio, ma deviazione di Siriu che manda sul palo, poi la difesa libera.
22° Azione insistita di Murru al limite dell’area, ma controllato bene dalla difesa, con il sinistro manda alto.

Secondo Tempo

RETE! Esuberi in vantaggio! Dopo un prolungato possesso palla di Alcor, Serrau.G ruba palla e lancia lungo per Bistrussu.M che con un morbido pallonetto batte Piga in uscita. 2-1
4° Punizione dal limite per Alcor, destro di Belfiori.A che però termina di molto sopra la traversa.
5°Azione personale per vie centrali di Belfiori.M, che salta un uomo e si porta la palla sul destro dalla media distanza, rasoterra parato senza grosse difficoltà da Siriu
RETE! Terzo goal degli Esuberi. Punzione dalla lunga distanza di Murru in posizione centrale, destro potente e angolato che Piga può solo deviare. 3-1
8° Esuberi ancora vicino al goal, gran lavoro sulla sinistra di Bistrussu.M che difende bene palla e salta un uomo in fascia, al limite dell’area cross basso per Bistrussu.G appostato sul secondo palo che non arriva sul pallone per pochi centimetri.
10° Prova a reagire Alcor, ancora una punizione da distanza ravvicinata, stavolta è Belfiori.M che con il destro spedisce la palla alta.
13° Bel lavoro di Manna sulla sinistra, salta un uomo e conclude dalla media distanza, palla rimpallata su Stevelli che da dentro l’area piccola defilato sulla sinistra manda sull’incrocio dei pali.
14° Bella giocata di Bistrussu.G sulla sinistra, difende il pallone e crossa sul 2° palo per Collu che da fuori area sulla destra stoppa e calcia di destro cogliendo in pieno l’incrocio dei pali.
17° Ci prova ancora Manna dalla sinistra, conclusione dalla lunga distanza che esce di poco.
18° Direttamente su rilancio del portiere ci prova Bistrussu.M in girata dal limite, ma Piga salva.
19° Taglio orizzontale di Belefiori.A che si porta la palla sul destro e calcia rasoterra, bella presa di Siriu.
20° Bomba su punizione da distanza centrocampo di Bistrussu.M, palla colpita di leggero esterno che esce di pochissimo.
22° RETE! Alcor rientra in partita. Botta di Tronci dalla fascia sinistra a pochi metri dall’area di rigore, palla deviata che batte prima sul 2° palo poi entra in rete.
23° Assalto finale di Alcor
25° RETE! Pareggio finale di Alcor SRL! Rimessa laterale battuta in mezzo da Belfiori.M e stacco vincente di Stevelli che pareggia 3-3


Conclusioni

Partita combattuta, forse non bellissima da vedere, anche a causa del forte vento, ma le squadra hanno giocato su ogni pallone. Gli Esuberi sono sembrati quasi sempre in controllo, portandosi in vantaggio all’inizio del primo e del secondo tempo, qualche calo, ma del resto partita d’autorità, mai un pallone buttato via, grande squadra. Alcor Srl ha reagito sempre allo svantaggio, un po’ lenta e con qualche disimpegno errato nel primo tempo, ma nel secondo è uscito il carattere e la grinta che hanno permesso di ottenere un pareggio tutto sommato meritato.


I migliori

Gli Esuberi

Il migliore dei suoi è senz’altro Collu. In lotta fino all’ultimo per vincere la coppetta Alan, l’esterno s’inventa il primo goal e davvero tanta corsa e pressing, prende anche un incrocio dei pali. Vero motorino. Bella prova intelligente come al solito di Murru, il numero 10 è un regista avanzato, belle giocate, ma tanto ragionamento. Ottima prova in difesa di Serrau.G, davvero un difensore di qualità e quantità, piedi da trequartista. Bene anche Siriu tra i pali, sempre attento.

Alcor Srl

Il migliore in campo Alan è Stevelli. Non solo per il pari allo scadere, ma perché è una delle anime della squadra: lotta, urla, si danna in avanti facendo reparto da solo, giocatore completo. Bella partita anche di Manna in difesa, il numero 6 è uno scattista nato con l’istinto ad offendere. Da segnalare la buona prova di Piga tra i pali ( un po’ incerto sul 3° goal ). Buona prova di Belfiori.M difensore intelligente con buoni piedi e ruvido quando serve.

©2004-2024 Alberto Tiddia