GIRONE B - 1a giornata
MER 12/02/14 20:00 Provincia-1
Team Wood MAIM Engineering
0  1 
Belfiori Andrea
Meloni Davide

Cronaca a cura di Angelo

Nel Girone B del “Maracanà Open” saranno tutte gare giocate a viso aperto. Pareggiare servirà a poco bisognerà vincere per sperare di agganciare un posto qualificazione. Anche questa gara è stata giocata con questo spirito, non tradisca il risultato di misura, Main Engineering e Team Wood hanno dato vita ad una gara giocata a viso aperto provando sin dai primi minuti a superarsi e creando da entrambe le parti, numerose occasioni da rete. Poteva anche finire in parità e forse sarebbe anche stato giusto ma ha vinto, senza rubar nulla Main Eng. sfruttando un calcio piazzato per poi, grazie a giocatori tecnicamente validi e molto esperti, controllare la gara grazie ad un’ermetica difesa e alle pericolose ripartenze ottimamente orchestrate dal solito Belfiori. C'è anche da segnalare che i gialli di Manni hanno vinto senza nemmeno una riserva, in sette contati, e questo accresce di molto il valore del loro successo.Team Wood ha pagato l’assenza di piedi buoni come Mereu e soprattutto Sulcis ma anche, a nostro modesto parere, l’imprecisione sottoporta dei suoi avanti, specialmente nella prima parte. M.E. parte col piede giusto, T.W già dalla prossima dovrà giocare come se si trattasse di una finale. Seguono cronaca e commenti sui singoli, della gara diretta dal Sig. Manca del MSP Sardegna, in una serata abbastanza fredda.


Cronaca:
La sfida parte subito con ritmi piuttosto elevati.
2’ Marras servito alla perfezione da Serci manda alto da pochi passi.
Un minuto più tardi lo stesso Marras calcia dall’interno dell’area, Piga è superato ma Tronci salva sulla linea.
6’ Si sveglia Maim Eng. con Melis che entra in area supera anche Barrella poi calcia a rete e stavolta è Todde a salvare sulla linea la propria porta.
11’ Destro in corsa di Atzori che Piga blocca con sicurezza sul proprio palo.
13’ Punizione di Belfiori, Stecchi fa velo e Barrella non riesce a intervenire palla che si insacca a fil di palo e porta M.M in vantaggio 1-0.
14’ Ancora Belfiori dal vertice destro diagonale deviato da un difensore, bravo Barrella a deviare di piede.
16’ Doppio intervento di Piga sulle conclusioni di Meloni prima e Marras poi, su quest’ultima la deviazione termina sul palo esterno e poi in angolo.
18’ Serci porta a spasso il marcatore diretto poi si accentra e conclude di sinistro, Piga ben piazzato di distende e blocca in due tempi.
23’ Buona iniziativa di Todde che scambia in mezzo al campo poi calcia in corsa di destro, palla fuori di un metro.
25’ Occasionissima per Contini che servito perfettamente da Balletto non riesce nella deviazione ad un metro circa dal secondo palo.

Ripresa:
2’ Ancora Contini defilato sulla sinistra il suo destro è deviato di pugno dall’attento Piga.
3’ Veloce contropiede di M.E. con Melis che serve l’accorrente Stecchi pronto diagonale di prima intenzione e grandissimo intervento di Barrella che vola a mettere in angolo con la punta delle dita.
5’ Marras va via palla al piede, poi calcia di esterno e coglie in pieno la traversa della porta difesa da Piga.
7’ Punizione e ammonizione a Meloni per fallo su Belfiori lanciato a rete, calcia lo stesso Belfiori, Barrella coperto da una selva di gambe salva di piede.
9’ Serci calcia dall’interno dell’area Piga devia sui piedi di Marras che calcia a colpo sicuro, grande riflesso di Piga che smanaccia il ravvicinatissimo tapin dell’attaccante avversario.
10’ Destro dalla distanza di Meloni, Piga mette sopra la traversa e sull’angolo che ne consegue devia di piede su un violento sinistro di Serci.
14’ Girata di Melis su palla vacante in area, esce Barrella e devia col corpo.
16’ Atzori pesca in area Serci deviazione d’esterno appena a lato da pochi metri.
18’ Team Wood si riversa nella metà campo avversaria con coraggio ma anche con molta confusione, Serci ancora una volta tenta l’azione personale e la sua conclusione termina alta sulla traversa.
23’ Todde ci prova dal vertice dell’area Piga si distende e mette in angolo.
25’ Contropiede di M.E. con Belfiori che va via sulla sinistra in velocità, appena entrato in area fa partire un sinistro violento che coglie in pieno la traversa.
26’ La gara termina sulla tentativo ravvicinato di Balletto deviato in angolo dall’ottimo Piga.

Team Wood
Barella
è coperto in occasione del goal subito, se si sia trattato di ingenuità o furbizia dell’avversario è difficile da stabilire. Resta il fatto che a parer nostro in almeno 3 occasioni salva la sua porta. Bene Todde che difende con grinta e si propone anche con una certa pericolosità. Meloni ci è sembrato fisicamente non a posto. Quasi mai scende ad impostare, fatto inusuale per lui. Molto impegno e generosità da parte di Atzori e Serci, quest’ultimo pericoloso ma anche un po egoista perchè cerca  troppo la conslusione personale. Balletto fa bene in mezzo al campo pur essendo abbastanza isolato serve alcuni assist puntualmente sprecati dai compagni. Marras è il più pericoloso, avrebbe certamente meritato il goal, ma deve anche fare mea cupla per alcune occasioni in cui è stato particolarmente impreciso.

Main Engineering
Grande prova di Piga che chiude in tutte le occasioni in cui viene chiamato in causa. Farci è giocatore di grande esperienza ed è decisivo con la sua prova difensiva fatta di ottimi anticipi e precise impostazioni. Bene Stecchi che si sacrifica sulla fascia destra avanti e indietro per tutta la gara assieme al solito generosissimo Tronci. Buono Manni che non spreca palloni e aiuta la difesa rientrando costantemente. Melis tiene in apprensione la difesa avversaria svariando continuamente nel versante offensivo. Arriva poco alla conclusione ma fa reparto da solo.

Best player
E’ il giocatore di maggior talento della squadra ed anche oggi Andrea Belfiori lo dimostra con una prestazione maiuscola segnando il gola della vittoria sfiorandone un altro paio e colpendo una traversa ma soprattutto conducendo un’infinità di contropiede che hanno costretto spesso gli avversari a falli (non violenti) per bloccarlo. Coppetta odierna strameritata.

Un saluto e buon proseguo.


©2004-2024 Alberto Tiddia