DIVISIONE MASTER - 12a giornata
GIO 09/02/17 20:00 Newton
Gialappa's Band 1991 ASD Delfino
5  1 
Porceddu Alberto
Balloi Alessio
Cherchi Nicola
Salis Davide
Carcassona Nicolò

Cronaca a cura di Andrea

Gialappa's Ten: al newton arriva la decima

Vittoria numero dieci per i bianchi: battuta una combattiva Delfino per 5-1


Decima vittoria consecutiva per la Gialappa's Band 1991. Sotto la pioggia battente del Newton, i giocatori in maglia bianca hanno battuto l'Asd Delfino per 5-1. Una vittoria con una ampio margine per gli annuari anche se sul campo si sono fronteggiate due belle squadre. La Gialappa's è stata abile a portarsi in vantaggio nel primo tempo sfruttando le occasioni prodotte. A metà della prima frazione è salita in cattedra la Delfino che è apparsa motivata e ha cercato di rimettere in sesto la sfida. Nei secondi venticinque minuti, le due squadre si sono affrontate a viso aperto. Da una parte, le azioni manovrate della Gialappa's, che ha potuto sfruttare la rotazione dei cambi; dall'altra la Delfino che, chiusa nella sua metà campo, ha provato a ripartire in velocità sfruttando gli esterni con i suoi sette giocatori in campo per tutti e cinquanta minuti. La sfida, valida per l'undicesima giornata del torneo Master, è stata diretta dal signor Loviselli dell'MSP Sardegna.


Primo Tempo
4' – Parte subito bene la Gialappa's: Cherchi cerca il tiro dalla lunga distanza ma la palla si spegne alta
7' – GOL! Calcio di punizione al limite dell'area per la Gialappa's. Sul pallone va Salis che calcia in porta. Il suo tiro a mezza altezza spiazza la barriera e il portiere avversario e finisce in rete. Rete numero 11 per lui e 1-0!
12' – GOL! La Gialappa's prova per tre volte a centrare la rete. Dopo due tentativi respinti da Perseu, Cherchi riceve palla sul fronte destro, in area di rigore e da posizione decenrata batte il portiere avversario mandando la palla sul palo opposto. Sesto centro per lui in campionato e 2-0!
13' – GOL! Errore in attacco per la Delfino che perde palla, sulla sfera si avventa Porceddu che avanza palla al piede per linee centrali. La corsa del numero 5 finisce al limite dell'area quando fa scoccare il destro che manda la palla sotto la traversa. 3-0!
14' – Doppia occasione per la Delfino. Prima ci prova Arba che calcia al volo un pallone arrivato dal fronte sinistro ma la palla viene deviata da un difensore. Poco dopo, scambio Cesaracciu-Carcassona con il tiro a fil di palo del numero 3
15' – Ancora Carcassona pericoloso con un rasoterra dalla lunga distanza, Antinori si distende e devia
16' – GOL! Azione rocambolesca per la Delfino. Carcassona conclude al limite dell'area, la palla sbatte su Manca che spalle alla porta devia la palla di tacco, Antinori si allunga e respinge, la palla ritorna sui piedi di Carcassona che trova un diagonale che prima sbatte sul primo palo e poi sulla schiena di Antinori per finire in rete. Rete numero 15 per lui in campionato e 3-1!
18' - Azione di confusione in area della Gialappa's: la palla deviata da un giocatore della Delfino finisce sulla traversa
21' – Balloi avanza palla al piede e al limite dell'area cerca la conclusione che si spegne di poco alla sinistra di Perseu


Secondo Tempo
1' – Avanzata a sinistra di Carcassona che da posizione decentrata cerca il diagonale sul palo lontano ma trova la deviazione con i piedi di Antinori
3' – Cherchi cerca il tiro dalla lunga distanza ma la sfera esce di poco
6' – Cesaracciu sale sulla sinsitra, assist perfetto per Naitza che libero in area di rigore stacca di testa ma palla finisce di poco alla sinistra di Anitori
11' – Gialappa's ancora pericolosa con Cherchi che riceve un traversone dalle retrovie, stoppa la palla di petto, la mette a terra, converge verso il centro e spara un destro che Perseu respinge con i piedi
13' – Azione in velocità per i bianchi. Salis prende palla da sinistra, apre il gioco dall'altra parte del campo per Fontanarosa che di tacco serve Cherchi che defilato sulla destra cerca la soluzione dalla lunga distanza ma il suo diagonale esce alla destra dell'estremo difensore
16' – Carcassona si libera di due difensori e gira a rete dal limite dell'area ma allarga troppo il destro che si spegne sul dondo
18' – GOL! Calcio d'angolo dalla sinistra per la Gialappa's: la palla arriva a Porceddu che dalla trequarti si coordina e calcia al volo. La traiettoria non si apre completamente ma del tanto che basta per mandare la palla in rete. Doppietta per il numero 5 e 4-1!
21' – GOL! La Delfino riparte dalle retrovie. Perseu perde palla sulla trequarti, Balloi si fionda sulla sfera, Cesaracciu cerca di contrastarlo ma non ci riesce. Il numero 27 si allarga sulla sinistra e approfittando dell'uscita di Perseu fuori dai pali conclude rasoterra. Rete numero 9 per lui nel torneo e 5-1!
23' – Ancora una occasione per Carcassona che a pochi metri dall'area di rigore calcia in rete ma Antinori respinge con i piedi.
Loviselli fischia la fine delle ostilità. La Gialappa's sale a quota 30 punti e si prepara al big match contro Esintermedia (lunedì alle ore 20 al Don Bosco) mentre la Delfino ferma la sua corsa dopo due vittorie consecutive.


I migliori
Gialappa's Band 1991
Antinori è uno dei migliori dei suoi. Quando viene chiamato in causa, l'estremo difensore si fa trovare pronto e respinge le conclusioni degli avversari. Qualche metro più avanti, Orrù tiene d'occhio le avanzate degli avanti e copre gli spazi quando i suoi compagni avanzano verso la metà campo. Sull'out sinistro, Salis trova spazio per partire, accentrarsi e presentarsi al tiro dalla distanza. Il numero 23 si fa pericoloso anche per vie centrali. La fascia destra è di competenza di Fontanarosa che, pur partito dalla panchina, ha giocato una partita di livello in entrambe le fasi di gioco. In avanti, Cherchi realizza la seconda rete nel primo tempo e per gran parte della gara cerca di bissare la realizzazione ma non trova l'occasione giusta.

Asd Delfino
Uomini contati per i giocatori in maglia nera. Tra i pali, il terzino Perseu diventa “portiere per un giorno” e non sfigura. I suoi inteventi con i piedi sono spesso efficaci ed evitano un passivo più ampio. In difesa, Melis e Arba restano spesso a guardia della porta mentre Cesaracciu sul fronte sinistro corre tanto e si propone in avanti per far salire la squadra buttando un occhio anche ai suoi avversari. In mezzo al campo. Manca detta i tempi della manova per Naitza che gioca spesso tra le linee e Carcassona, numero 3 che fa della rapidità di corsa e di esecuzione la sua arma vincente. Dall'alto del secondo posto in classifica marcatori è un pericolo costante per i difensori avversari.

Uomo partita ALAN
Il reparto difensivo della Gialappa's Band funziona bene. I tempi sono giusti anche se ogni tanto qualche avversario si invola indisturbato nelle fasce. Nelle zone centrali invece, Alberto Porceddu, gestisce e fa ripartire le azioni e in serate come questa mette a segno due gol che ampliano il risultato e danno sicurezza alla squada. È il migliore in campo al Newton.


 

©2004-2024 Alberto Tiddia