1A DIVISIONE - 6a giornata
MER 19/11/14 19:00 Ossigeno-7
Algida Soccer Cral Saras
1  2 
Casula Alessandro
Carta Mattia
Melis Luca
Demartis Danilo

Cronaca a cura di Laura

La Sarlux conquista i suoi primi tre punti

L’Algida Soccer vicina al pareggio ma alla fine perde di misura

 

Prima vittoria per la detentrice del titolo, grazie soprattutto a un buon primo tempo: la chiave è il gioco di squadra che consente ai giocatori della Sarlux di scendere spesso in avanti e creare azioni pericolose. Finale in crescita per l’Algida, infatti la seconda frazione è più equilibrata, le compagini si allungano e sono frequenti i capovolgimenti di fronte. L’Algida Soccer accorcia e tenta l’aggancio ma la Sarlux è brava a resistere fino al 50° conquistando così tre punti fondamentali che le permettono di abbandonare momentaneamente l’ultimo posto nella classifica di prima divisione e raggiungere quota quattro. Nessun punto per l’Algida, comunque già a dieci. Ha arbitrato il signor Locci.
 
Primo tempo:
- al 2° minuto, Belfiori crossa per la testa di Leinardi, Rocca bravo a respingere il tiro.
- al 3°, Carta tenta dalla grande distanza con il destro ma la palla termina alta.
- al 5°, passa in vantaggio la Sarlux: azione prolungata che vede come protagonisti Leinardi e Carta, conclusa da quest’ultimo con un destro che finisce in rete. 1 a 0.
- al 7°, punizione per Sarlux battuta da Melis aprendo sulla sinistra per Carta, destro a giro ma la sfera è alta sopra la traversa.
- all’11°, destro potente di Casula dalla grandissima distanza, Cogoni ribatte con i piedi.
- al 14°, ancora protagonista Casula che tenta ancora con il destro da lontano, Cogoni questa volta blocca.
- al 16°, destro in corsa a giro dalla sinistra di poco alto.
- al 17°, Cera serve Carta che fa partire un destro ribattuto da Rocca, bravissimo nell’occasione.
- al 19°, Locci riceve la sfera sulla trequarti, la protegge, calcia con il destro ma Puddu è sulla traiettoria e ribatte.
- al 22°, ripartenza della Sarlux, pallone per Accardi che avanza palla al piede, colpisce con il sinistro e il tiro è di poco alto sopra la traversa.
Finisce il primo tempo, vantaggio Sarlux per 1 a 0.
 
Secondo tempo:
- al 1° minuto, Meloni serve Locci, sinistro di prima e palla che termina di pochissimo a lato alla sinistra del portiere.
- al 2°, Rocca si supera due volte: prima su Melis che aveva calciato dalla destra e poi, sulla ribattuta, spedisce in corner un tiro insidioso di Carta poco sotto la traversa.
- al 5°, Bistrussu conquista palla a centrocampo, salta l’uomo, sinistro e sfera che viene spedita in corner.
- al 9°, il raddoppio della Sarlux che nasce da una ripartenza con Accardi che mette in mezzo dalla sinistra per Melis che non sbaglia. 2 a 0.
- all’11°, punizione per la Sarlux conquistata da Carta e battuta da Pili ma si infrange sulla barriera.
- al 12°, Locci per Bistrussu che si accentra e fa poi partire il destro in corsa ma la traiettoria è alta sopra la traversa.
- al 14°, Casula batte una punizione con il pallone che, ribattuto dalla barriera, finisce poi sui piedi di Demartis: destro di poco alto.
- al 15°, destro dalla trequarti di Bistrussu, Cogoni spedisce in angolo.
- al 16°, accorcia l’Algida Soccer con un destro di Casula dalla grandissima distanza che si insacca. 2 a 1. 
- al 19°, Bistrussu avanza palla al piede, serve Pinna che si trova in posizione interessante, destro che termina fuori.
- al 21°, Cogoni salva la sua squadra spedendo con il pugno in angolo la sfera dopo una fortuita deviazione della difesa.
- al 23°, punizione dalla grandissima distanza per l’Algida, batte Demartis potente e preciso verso la porta, intercetta Accardi e manda in corner.
Termina la gara, Sarlux batte l’Algida Soccer con il risultato di 2 a 1.
 
I singoli:
ALGIDA SOCCER: il giovane Locci sa il fatto suo. Giocatore molto veloce, corre, tiene palla e serve dei palloni interessanti. Bene Casula in fase difensiva, quando partecipa alla fase offensiva mette in mostra il suo tiro potente che, dopo vari tentativi, alla fine si insacca. Buona prestazione per Demartis in copertura e in fase di “spezzettamento” del gioco avversario. Dà la carica ai compagni. Bistrussu entra a fine primo tempo e offre subito il suo appoggio sfruttando il fisico, dettando il passaggio e tentando il tiro. Spano intercetta palla a centrocampo, recuperando il pallino del gioco. Bene anche Rocca tra i pali.
SARLUX: Melis è un giocatore furbo e sempre in grado di rendersi pericoloso, segna la seconda marcatura della Sarlux. Buona prestazione per Leinardi, spesso nel vivo dell’azione e prezioso in fase offensiva. Suo il passaggio per la rete che apre le marcature. Belfiori non si risparmia, corre e serve un’infinità di palloni per i compagni. Accardi non si stanca mai di fare su e giù, spesso però è solo davanti. Serve l’assist per il secondo gol. Prezioso in fase di copertura sul finale. Buona prestazione di Cogoni tra i pali, ancor di più se si considera che quello del portiere non sia il suo ruolo. Bene nelle retrovie Pili e Puddu, quest’ultimo con i suoi interventi spesso sventa ripartenze avversarie pericolose.
 
Best player: decisione difficilissima in virtù di una prestazione positiva di tanti e di una gara molto equilibrata. La mia scelta ricade su Carta perché entra subito in partita con grinta. Si propone, detta il passaggio e tenta più volte il tiro. All’inizio non centra la porta, poi aggiusta la mira segnando il gol che apre le marcature. Corre tanto e lotta, attirando a sé uno o due avversari. Conquista poi punizioni preziose che permettono ai compagni di rifiatare e alla squadra di risalire. 

©2004-2024 Alberto Tiddia