3A DIVISIONE - 6a giornata
MAR 19/11/13 19:00 Provincia-1
Marina IMEL Tiscali NOC
3  2 
Leinardi Fabrizio
Satta Pierpaolo
Loi Andrea
Pisu Samuele

Cronaca a cura di Maurizio

Partita equilibrata, decisada nel finale da un guizzo di Leinardi che regala il terzo successo consecuivo alla Marina.

Dopo il minuto di raccoglimento per ricordare le vittime della terribile alluvione che ha colpito la nostra Isola, la gara inizia con ritmi discreti, con la Marina che cerca di tener palla e costruire gioco, mentre Tiscali si affida più ai lanci lunghi, ma succede davvero poco e giusto al 6° si mette in evidenza Lopes, bravo a stendersi per deviare in angolo la conclusione dal limite di Mucelli
Al 10° Satta svetta in area su un angolo dalla destra anticipando tutti ma la palla passa di poco alta sulla traversa.
Un minuto dopo Congiu mette in area un traversone dalla sinistra per la testa di Loi, che in mezzo tutto infila Verafede in uscita: 0 a 1  
Trenta secondi dopo Pisu ha tra i pedi la palla del possibile raddoppio, ma tutto solo davanti a Verafede angola troppo il destro che esce di poco a lato.
E sul ribaltamento di fronte la Marina trova il pari con Satta, che a tu per tu con Lopes non sbaglia, insaccando con un preciso sinistro: 1 a 1
Ma il pari dura solo lo spazio di un minuto, il tempo che occorre a Pisu per battere da distanza ravvicinata Verafede dopo una mischia nata a seguito di un pallone messo in mezzo da Congiu: 1 a 2
Al 15° Lopès bravo ad alzare in angolo il destro dal limite di Leinardi.
Trenta secondi dopo Congiu si libera in bello stile al limite di due avversari ma poi calcia addosso a Verafede in uscita.
Al 19° la Marina sviluppa una ripartenza 3 contro 2, con Stata che conduce palla centralmente e dal limite sceglie di calciare invece di servire uno dei compagni di fuga mandando però la palla a lato della porta di Lopes.
Al 23° da segnalare il bel destro dalla distanza di Pisu, che passa di poco alto sulla traversa.

Alla ripresa del gioco Tiscali Noc cerca una sorta di schema che sembra dare i suoi frutti, visto che Congiu mette Caocci nella condizione di presentarsi a tu per tu con Veravede, ma il destro del difensore in maglia rossa e troppo angolato e la palla esce, seppur di pochissimo, a lato.
Meno di un minuto dopo Esposito calcia una violento diagonale dalla sinistra, Lopes respinge e la pala finisce al limite dell’area su piedi di Leinardi, che si coordina e libera un bel destro che si infila sul palo alla destra dello stesso Lopes: 2 a 2
Al 3° Congiu cerca la porta con un violento destro dalla distanza che passa di poco alto sulla traversa.
All’11° una bella combinazione tra Pisu e Loi consente a quest’ultimo di poter calciare, seppur da posizione defilata, a tu per tu con Vedafede, ma il destro dell’attaccante di NOC coglie il lato esterno del palo e si spegne sul fondo.
Trenta secondi dopo Costantino dalla destra mette in mezzo quello che sembra il più comodo dei palloni per Loi, che riesce però nell’impresa di mancare lo specchio della porta sguarnita a non più di tre metri dalla linea bianca.
Al 16l° Tiscali usufruisce di una punizione dal limite, che Congiu calcia direttamente in porta generando una mischia dalla quale nasce una micidiale ripartenza per la Marina, con Leinardi che al limite riceve palla, salta un avversario e davanti a Lopes non sbaglia, siglando il primo vantaggio dei suoi: 3 a 2
La reazione di Tiscali Noc e rabbiosa quanto confusa, e se si eccettua una conclusione ravvicinata di Caocci da posizione angolata, che Verafede è bravo a salvare in angolo, lo steso Verafede vede sempre il pallone girare al largo della propria porta, e la Marina porta cosi a casa la terza vittoria consecutiva.

Per quel che si è visto in campo il parii sarebbe stato il risultato più giusto ma nel calcio si sa conta solo metterla dentro, e la Marina, che anche oggi si è mostrata squadra solida e ben organizzata, in questo è stata decisamente più brava visto che è riuscita a capitalizzare meglio le occasioni avute. Certo, i ragazzi di Gianni Abbinante hanno tanto da recriminare visto che nella ripresa sprecano due clamorose occasioni che avrebbero potuto cambiare il corso della gara, ma resta l’ottima impressione lasciata nonostante le tante assenze.

Per Tiscali NOC davvero ottima la prova di Congiu, terminale di riferimento in mezzo al campo, zona dalla quale dispensa assit e giocate di qualità. Molto bene anche Zaccheddu, che nell’insolita posizione di difensore centrale è sempre sicuro ed autoritario. Bene anche Caocci, sempre su è giù lungo l’out di destra e Loi, preciso terminale offensivo, sempre pericoloso con l’unico neo di aver fallito una rete facilissima.

Per la Marina Imel bene Massimo Lai, che guida con sicurezza ed autorità tutto il reparto offensivo.
Bene Satta, che da terminale offensivo lotta e sgomita, spesso con successo, contro tutta la difesa avversaria.
In evidenza anche Esposito, che cerca di dare sempre supporto alle manovre offensive dei suoi.
Il migliore in campo oggi è chiaramente Fabrizio Leinardi , che otre a disputare un ottima gara difensiva ha il merito di realizzare due reti, tra l’altro di pregevole fattura, che risultano determinanti per il successo dei suoi.

©2004-2024 Alberto Tiddia