GIRONE A - 2a giornata
GIO 20/02/14 20:30 La-Palma
Surgical Athletic Casteddu
1  3 
Cogotti Alessandro
Manna Roberto
Piseddu Matteo

Cronaca a cura di Stefano

Una doppietta di Manna, migliore in campo e il sigillo finale di Piseddu regalano i tre punti ad Athletic Casteddu che batte Surgical col punteggio di 3-1.

Entrambe le squadre si presentano con maglia scura, dopo il sorteggio Surgical indossa le pettine arancio: calcio d'inizio battuto da Athletic Casteddu.
3° ALESSANDRO COGOTTI!!! SURGICAL 1–0 ATHLETIC CASTEDDU
Cogotti riceve palla a centrocampo, serpentina tra due avversari e dal limite “puntata” vincente all'angolo basso alla sinistra di Nanni che non ci arriva: è il gol che sblocca il match.
6° Scambio sul filo del fallo laterale destro tra Porcheddu e Cogotti che rientra e col destro calcia: palla che passa lontana dallo specchio.
7° Da corner proveniente dalla destra di Todde, incornata coi tempi giusti ma fuori bersaglio di Binaghi.
9° ROBERTO MANNA!!! SURGICAL 1–1 ATHLETIC CASTEDDU
Pareggio ristabilito grazie alla bordata dalla lunga distanza di Manna: l'esterno n° 13 va al tiro completamente indisturbato, Lodovici intuisce la traiettoria ma arriva con una frazione di secondo in ritardo.
12° Azione pericolosa per Surgical con Todde al tiro dal limite, una provvidenziale deviazione di Piras spedisce la sfera in corner.
Risposta A. Casteddu dalla distanza con lo specialista Perda, palla di un metro a lato.
16° De Benedictis anticipa Piras e di prima intenzione calcia, pronta opposizione col braccio destro di Nanni.
18° Doppia occasione dal limite per Perda che ottiene solo il corner: dagli sviluppi, è lo stesso Perda a calciare potente e rasoterra dal limite non centrando però la porta.
19° De Benedictis riceve sulla sinistra, palla al piede si accentra e calcia a giro: palla che sfiora il sette alla sinistra di Nanni.
20° Lo specialista Manna al tiro su punizione dalla tre quarti,il suo potente bolide mancino è deviato in corner dalla barriera.
23° ROBERTO MANNA!!! SURGICAL 1–2 ATHLETIC CASTEDDU
Piseddu serve in mezzo per Manna, dribbling con palla sul sinistro da cui parte il rasoterra imprendibile per Lodovici: primo vantaggio A. Casteddu con cui si chiude la prima frazione.

2° Azione rugbistica iniziata dalla sinistra con Porcheddu che serve libero al centro Cogotti, a sua volta il n° 7 apre sulla sinistra per Binaghi che di prima intenzione calcia sul palo opposto, scheggiando la parte bassa del legno.
3° Ancora pericolosa Surgical, col tiro dal limite di Todde che chiama in causa Nanni, bravo a distendersi e a concedere solo l'angolo.
5° Risposta A Casteddu con Manna: prima su punizione ottiene il corner, sugli sviluppi va vicino alla tripletta sfiorando il palo più lontano.
6° Occasionissima Surgical: Cogotti entra in area col pallone e con la punta prova ad anticipare Manni che in uscita copre bene tutto lo specchio respingendo.
7° MATTEO PISEDDU!!! SURGICAL 3–1 ATHLETIC CASTEDDU
Su una mischia in area, pallone che arriva al vertice destro sui piedi di Piseddu che non ci pensa due volte e calcia di controbalzo allungando così le distanze.
9° Anche Puddu prova dalla distanza, palla che fa la barba al palo alla sinistra di Lodovici.
12° Azione personale di Cogotti che si accentra dalla sinistra e col destro calcia potente a mezza altezza, Nanni respinge distendendosi alla propria sinistra.
15° Chiminelli intercetta, si gira e calcia sotto la traversa, Lodovici attento respinge non fidandosi della presa.
Raggiunto il doppio vantaggio A Casteddu gioca in contropiede col solo Chiminelli in avanti, Surgical attacca a testa bassa con constanti spinte sulle corsie affidate a Binaghi e Porcheddu.
Lo stesso Porcheddu va al tiro al 17° dalla tre quarti approfittando dell'ottimo passaggio di Cogotti: risposta impeccabile di Nanni a difesa del punteggio.
19° Rapido capovolgimento di fronte con Chiminelli che coglie in pieno il palo, palla che termina sul sinistro di Manna che coglie l'altro legno.
Minuti finali d'alta intensità: Surgical cerca il gol da ogni posizione con giocate dei singoli, A Casteddu allontana spesso il pericolo con rilanci che il solo Chiminelli fatica a domare.
23° Contropiede che potrebbe sancire la fine: Manna serve sul secondo palo Chiminelli, Lodovici respinge di piede e Perda dal limite coglie la parte superiore della traversa. Sul capovolgimento, Cogotti cambia gioca per Angioni che rientra sul sinistro e calcia violento in porta: Nanni si ritrova la palla tra le mani.

Partita gradevole fino alla fine e giocata a testa alta da entrambe le parti, A. Casteddu grazie a due tiri dalla distanza si porta in vantaggio per poi amministrare e chiudere i conti in contropiede.

SURGICAL
Porcheddu spinge senza intervalli sulla sinistra, triangola molto bene, soprattutto nella prima frazione con Cogotti: è il play maker della squadra, arretra spesso per prendere palla e far partire l'azione, nella ripresa prova a far la differenza con giocate personali ma uno strepitoso Nanni gli nega la gioia della doppietta. Todde è poco lucido negli ultimi metri, ma gioca una partita di spessore intercambiandosi tra centrocampo e attacco con De Benedictis. Da annotare la buona gara di Binaghi sulla destra.
ATHLETIC CASTEDDU
Piras molto bene in mezzo alla difesa, detta i tempi al reparto e chiude ottimamente gli spazi. Perda è pericolosissimo grazie agli inserimenti al limite che gli consentono di andare in libertà al tiro: oggi è sfortunato, non trovando il gol che avrebbe senz'altro meritato.
Lavoro sporco in mezzo al campo di Melis, interditore della squadra: recupera tanti palloni che smista per i compagni di reparto. Partita difficile per Chiminelli che si trova a far reparto da solo dopo il vantaggio, coglie un palo sul finale. Ottima gara di Nanni tra i pali, grazie ad ottimi interventi chiude la saracinesca soprattutto quando Surgical preme sull'acceleratore e va al tiro da ogni posizione. Degna di nota anche la gara di Piseddu che in difesa gioca d'anticipo mordendo le caviglie agli avversari: è suo il gol del definitivo 3-1.

Migliore in campo è ROBERTO MANNA. Specialista dei calci piazzati, col suo sinistro sigla una doppietta con tiri dalla distanza, cogliendo un clamoroso palo sul finale: arma in più per una squadra che ambisce a far bene fino alla fine del torneo.

©2004-2024 Alberto Tiddia