2A DIVISIONE - 6a giornata | |
MAR 04/12/07 18:00 Newton | |
Tiscali Services | Tiscali NOC |
4 | 1 |
Bogazzi Nicola Cocco Francesco Ebau Riccardo Saruis Luca |
Zaccheddu Giuseppe |
Cronaca a cura di Abramo
Arbitra: Diana di Nuxis
Vento di libeccio, cielo terso e freddo pungente gli ingredienti del primo derby Tiscali della 2^ Divisione. I Neri di Services sfidano i rossi del NOC. I rossi capitanati da Manca sfoggiano 6 sudatissimi quanto meritati punti dopo 5 giornate, i Neri di Ebau and company invece sono ancora fermi a 4! Da notare in panca NOC la freccia della fascia: Ruben Cardella vendutosi ai rossi per uno spiedo di anguille!
Primo Tempo
Subito in avanti i rossi che attentano la porta difesa da Cuccu prima con Santoni, poi con Castangia… buone le intenzioni ma poco concrete le realizzazioni.
2’ Saruis per Services serve centralmente per l’appostato Cocco che prova a sorprendere Manca con un pallonetto, il tocco però è fuori misura.
5’ Terribile errore difensivo di Origa che con l’intendo di liberare serve centralmente un comodo assist per l’accorrente Santoni, il tiro di prima di quest’ultimo è però clamorosamente alto sulla traversa.
7’ Reazione di Services con Cocco che dal limite prova il rasoterra, reattivo Manca, è abile però a salvarsi di piede; appuntamento rimandato al goal che arriva solo un minuto più tardi, suggerimento centrale per lui,slalom ad evitare due avversari e palla piazzata nell’angolino alla sinistra di Manca. 1-0 Services
Ancora Cocco protagonista al 12’ evita tre avversari portandosi sulla destra e servendo poi di fino per l’appostato Saruis, che manca però l’aggancio vanificando di fatto l’ottima occasione.
13’ pasticcio difensivo tra Costa e Manca che si prendono vicendevolmente a pallonate con l’intento di liberare l’area.. alla fine Manca si salva riuscendo a bloccare.
16’ Ebau conquista palla sulla sinistra, vede il movimento di Manca e piazza preciso il suo rasoterra sul palo opposto 2-0! Services
18’ Bonu oggi sfoggia due elegantissimi calzettoni verdi residuati della divisa da Barracello di quando prestava servizio nella valle di ‘sa Cioa’ ad Ortueri. Il n° 16 Rosso prova dalla distanza ad impensierire Cuccu, che ben piazzato però è abile a bloccare.
23’ Bel movimento sulla fascia di Ebau che (inspiegabilmente) si sdogana alleggerendo centralmente per Cocco bravo a controllare e scagliare in torsione verso la porta, buona l’intenzione ma palla che finisce alta sopra la traversa.
Secondo Tempo
1’ punizione dalla tre-quarti per Services, batte Cocco direttamente in porta, la traiettoria a scendere è insidiosa, ma trova uno strepitoso Manca che in tuffo smanaccia a lato.
3’ ed Ebau dalla distanza sfiora con un violento destro il palo alla sinistra di Manca.
4’ I neri ancora in avanti e sempre con il loro uomo più significativo Cocco, ancora bravo Manca in uscita a murare la puntata del 14 nero.
6’ è c’è gloria anche per i rossi! Dalla distanza Santoni prova il rasoterra, a centro area è ben appostato Zaccheddu che devia di tacco proprio davanti a Cuccu mettendolo fuori tempo 2-1! E c’è tempo per sperare!!
Un minuto dopo Cuccu vola a deviare l’incursione sulla sinistra di Floris R. rossi intraprendenti in questo frangente di partita.
10’ Santoni si inserisce centralmente e poi serve sulla sinistra per Zaccheddu, l’occasione è buona ma uno strepitoso recupero di Bogazzi gli ruba il tempo anticipandolo al momento dell’impatto.
Bogazzi ancora protagonista al 12’, Cocco fa fuori mezza difesa poi serve una palla comoda comoda all’appostato ‘sciarpato’ dalle lunghe gambe che deve solo spingerla dentro da due passi, il tocco è pero impreciso, la palla attraversa tutto lo specchio della porta spegnendosi poi sul lato opposto!
16’ Ruben in grande spolvero… stop volante dribbling a superare il marcatore e palla dritta sul primo palo.. bel movimento ma palla sull’esterno della rete.
Ma i neri tornano subito alla ribalta, prima con una azione sulla sinistra di Cocco che libera centralmente l’inserimento di Vidili che spara però clamorosamente alto. L’azione successiva poi è quella di uno scatenato Saruis che dalla sinistra si accentra e batte Manca in uscita mettendo sul palo opposto. 3-1 Services
20’ Passa un minuto e i neri passano ancora con Bogazzi , il biondo ex-capellone riceve palla da Cocco tiro in porta che Manca intercetta ma non blocca, Bogazzi riprende ribadendo in rete il 4-1!
22’ e i rossi falliscono una clamorosa occasione, uno scatenato Cardella vede e serve sulla sinistra per Unida che di prima spara dritto in porta, Cuccu è attento e riesce a deviare il tanto giusto per metterla sul palo, palla in campo e occasione sfumata!
Conclusioni
Partita in bilico fino a pochi minuti dalla fine che vede i rossi alla ricerca di gioco e marcature che possano loro far ben sperare. Proprio sul finale però gli amici del NOC mollano le redini permettendo di fatto a quelli di Services di affondare sulle fasce e alla fine punirgli. Il Noc pecca forse in fase di impostazione del gioco, la difesa affida palle lunghe alle punte che devono poi dibattersi per trovare spazio o aiuto dai compagni. Services disputa tutto sommato una partita attenta affidando ai suoi migliori le palle che alla fine fanno la differenza.
Migliori
Per i Rossi solita fantasia di Santoni e Zaccheddu in avanti, Bonu che si immola in difesa coadiuvato da un generoso quanto ‘pigiamato’ Costa. Bene anche Luca Manca incolpevole nei goal sfodera diverse belle parate degne del miglior Luccone. Fantasiose anche le giocate di Ruben, che dimostra visione di giuoco ed intelligenza tattica.
Per Services, bene oggi Ebau stranamente collaborativo cerca e trova fraseggi interessanti con Cocco. Bene anche Bogazzi, si propone in avanti recuperando posizione anche in fase difensiva. Saruis per costanza ed il bel goal realizzato vogliamo oggi segnalarlo come uomo alan del match!
©2004-2024 Alberto Tiddia