2A DIVISIONE - 6a giornata | |
MER 05/12/07 18:00 Newton | |
Marina Militare | Finanze e Tesoro |
4 | 2 |
Rossitto Patrik Podda Giancarlo |
Liciardi Sergio Sansica Gianfranco |
Cronaca a cura di Dante
In attesa di sapere se il Cagliari di Nedo Sonetti prenderà un’altra “sussa” da pupone e compagni, la serata calcistica inizia a Spazio Newton. Il primo aperitivo è un’interessante scontro al vertice nel girone B. Da una parte i Finanze e Tesoro del presidente e allenatore Gianni Pani veterano MSP e neopensionato (auguri! – la prox partita i pasticcini!-) dall’altra i Marinai del bomber Podda che abbiamo scoperto allenarsi intensamente a Verderame pur di poter fare la “stella” tra i suoi.
Arbitra il Signor Loddo di Perdas
La partita si apre con uno strepitoso goal di Sansica. Recupera palla, supera la linea di centrocampo e lascia partire un sinistro che si infila all’angolino basso sinistro di un sorpreso Loche. 1.0 FT dopo soli 20’’ di gioco.
Al 1’ su regalo della difesa gialloverde Rossitto ha la palla buona con la porta vuota. Tenta di beffare Paluma, in azione di rientro tra i pali, in controtempo. L’occhialuto portiere di Finanze e Tesoro si supera e salva col corpo.
Al 5’ Sansica mette Orrù in condizione di battere un calcio di rigore in movimento, il numero 9 giallo verde si coordina e prova il sinistro a volo. Palla fuori dallo specchio della porta.
Al 8’ Podda va in azione all’inzaghi, anticipa il portiere in uscita e prova a superarlo con una complicata girata. Palla sull’esterno della rete. Marina Militare ha avanzato decisamente il raggio d’azione.
Al 13’ Ammarino gioca col fisico e per la squadra, riceve un fallo laterale, si destreggia abilmente tra due uomini e mette una palla d’oro in area per Liciardi che si presenta solo davanti a Loche e sfiora l’incrocio con un buon tiro in corsa.
Al 19’ arriva il pareggio per Marina Militare. A seguito di un batti e ribatti nei pressi del vertice dell’area di rigore, Rossitto si coordina e batte con un dentro “ a rimbalzare” che non lascia scampo a Paluma infilandosi nell’angolo piu’ lontano. 1-1
Al 23’ Paluma si oppone coi pugni a un tiro al volo di Sanna. Pregevole l’esecuzione del tornante destro di Marina Militare.
Al 24’ Corbia fa un ottimo numero sulla fascia, va via al suo marcatore, si accentra verso il cuore della difesa di FT e scarica uno splendido pallone per un solitario Rossitto che di sinistro fulmina Paluma in uscita indirizzando sul secondo palo. 2-1 MM e doppietta per Rossitto!
Il tempo si conclude dunque con la MM in avanti nel punteggio. Inizio tutto giallo Verde, poi complici i cambi e la freschezza di qualche marinaio, i blu avanzano trovando prima il pareggio con caparbietà e poi il vantaggio con una prodezza di uno degli uomini con i piedi piu’ delicati.
Ancora un goal al primo minuto fi FT. Mezzo pasticcio della difesa di MM, un’indecisione di Loche in uscita, la palla arriva dalle parti di Liciardi che la piazza con un tocco d’interno a mezza altezza. 2-2!
Al 2’ risponde il bomber Podda. Il suo sinistro nei pressi della linea di area di rigore trova prima le dita di Paluma e poi la traversa.
Azione di contropiede magistrale di FT. Liciardi per Sansica che gira di prima per Orru’ mettendolo solo davanti a Loche. La punta giallo verde non rischia il tiro di prima, prova a controllarla allungandosela e favorendo il recupero del portiere di MM. Siamo al 5’
Ancora Rossitto, oggi scatenato. Raccoglie un delizioso cucchiaio di Saba, lo spizzica di testa sorprendendo Paluma. La palla tocca la parte bassa della traversa e rimbalza oltre la linea, 3-2 MM
Slalom impressionante di Rossitto, oggi davvero ispirato. Va via a tre avversari al doppio della velocità, si presenta in area e conclude con un rasoterra un po’ strozzato. Paluma respinge, la palla è sui piedi di Podda che di piatto sbaglia clamorosamente mira. Siamo al 16’
Al 20’ contropiede di MM. Podda serve Rossitto che anziché tirare di prima, controlla e prova il calcio acrobatico. Perde troppo tempo cosi’ al momento del tiro Paluma gli è addosso.
Ecco Podda. Al 22’ difende il pallone col corpo, aggira un avversario e “sfodda” come al solito. Stavolta la palla incoccia sul corpo di Palumo e finisce in rete per il 4-2 MM
Al 24’ FT ha la palla per accorciare a seguito di un corner. Loche non trattiene, la palla rimane al centro dell’area dove c’e’ Sansica. Botta a colpo sicuro con Loche a terra. Sulla linea c’e’ Saba che respinge di ginocchio.
Un minuto dopo è ancora Sansica che in mischia prova a metterla dentro. Stavolta sulla sua strada c’e’ il Palo. Sfortuna per il centrocampista Giallo Verde.
Marina Militare fa cosi’ suoi i tre punti. Dopo un avvio difficile doma i ragazzi di Finanze e Tesoro grazie a uno strepitoso Rossitto e a alle qualità dei singoli. Finanze e Tesoro interpreta bene la gara, ma secondo chi scrive affronta la gara con troppi cambi e a volte la formazione non è proprio bilanciata. Ovviamente Parere personale, siamo sicuri che gli uomini giallo verde sapranno bene quali sono i propri punti forti e quali i deboli. In ogni caso stanno giocando uno splendido torneo e hanno perso contro una delle migliori squadre del girone.
Tra i Migliori per Finanze e Tesoro segnaliamo la punta Orru’ che fa reparto da solo quando è in campo, l’uomo di fascia Liciardi sempre lucido e autore di una rete e Ummarino che gioca poco ma quando è in campo è l’uomo piu’ generoso di FT.
Per Marina Militare ci hanno ben impressionato il metronomo della squadra Schiattarella che potrebbe anche tranquillamente osare qualcosa in piu’ secondo chi scrive, poi Corbia che ha piedi davvero buoni e quando decide di giocare per i compagni è irresistibile e infine il migliore in campo di oggi, “scarpino giallo” Rossitto. Complimenti!
©2004-2024 Alberto Tiddia