GIRONE B - 1a giornata
GIO 23/03/17 20:00 Newton
XRAYS FCC Cagliari Sa Mirada Apartments
6  3 
Sedda Carlo
Fanni Giovanni
Mocci Valerio
Cortis Daniele
Melis Pierpaolo
Ruggiu Stefano

Cronaca a cura di Nicola

Sa Mirada con l'uomo in meno, non basta un super Vargiu, Vince Xrays 6-3!


La seconda gara del giovedì targato Maracanà Open ha visto opposti Xrays a Sa Mirada Apartments, match valevole per la 1^ giornata del Girone B. A fare bottino pieno sono gli uomini di Nicola Scarlatella che si sono imposti sui loro avversari con il punteggio di 6-3. E' un successo importante che permette loro di iniziare subito col piede giusto nel mini-girone valevole per l'accesso alle gare ad eliminazione diretta. Sa Mirada Apartments si è presentata all'appuntamento con soltanto sei giocatori disponibili, ed oggettivamente affrontare un avversario di valore come Xrays con l'uomo in meno equivale ad un suicidio in piena regola. C'è da fare comunque un plauso agli uomini di Luciano Calzone che hanno bene interpretato il match dal punto di vista tattico, giocando sempre con tutti gli effettivi dietro la linea della palla per poi provare di rado a ripartire. Il pallino del gioco è sempre stato targato Xrays, ma il punteggio fino a dieci minuti dal termine è stato in equilibrio, soltanto nel finale dunque gli uomini guidati da mister Scarlatella sono riusciti a scacciare via i fantasmi ed a conquistare tre punti che li proiettano in testa alla classifica in coabitazione con Simius Team. Il match è andato in scena nell'impianto di Via Newton, sono le 20:10 quando il direttore di gara da il via alle ostilità, passiamo alla cronaca dei fatti.

Le fasi salienti del match

Sin dalle prime battute si intuisce quella che sarà la chiave tattica del match, Xrays domina nel possesso palla con il loro consueto tiki-taka d'alta scuola tutto palla a terra per palati fini. Il primo tentativo è di Fanni che prova a piazzare con un rasoterra dalla distanza che si perde sul fondo di poco. All'ottavo minuto di gioco il risultato viene sbloccato ed è proprio Fanni a fare centro con un piazzato chirurgico palo-rete, 1-0. E' un dominio degli uomini in maglia nera che continuano a premere creando svariate opportunità per aumentare il bottino. Mocci dal limite dell'area chiama al miracolo Vargiu che si salva con un intervento da applausi ad una mano. L'estremo difensore di Sa Mirada Apartments è provvidenziale anche su di una gran sventola dalla distanza di Sanneris con un colpo di reni pazzesco. Sul fronte opposto Melis prova a far respirare i suoi chiamando in causa Sanna che in qualche modo coi piedi riesce a salvarsi in angolo. La rete del raddoppio arriva al diciottesimo minuto di gioco: l'assist è di Mocci per il tap-in sul secondo palo di Sedda che si fa trovare pronto ed appoggia la sfera in rete, 2-0. Cortis in fase di disimpegno regala la sfera proprio a Sedda che calcia da ottima posizione di prima intenzione ma strozza troppo la conclusione che si perde sul fondo. Ad un soffio dal riposo, un pò inaspettatamente arriva la rete degli uomini in maglia rossa con una combinazione Argiolas-Ruggiu, con quest'ultimo che va a segno con le proteste (giuste) dei giocatori avversari, in quanto l'azione di Argiolas è viziata da un evidente uscita della sfera in fallo laterale non vista dal direttore di gara. Si va cosi' all'intervallo con il punteggio di 2-1 in favore di Xrays. 

Ad inizio ripresa Sedda ci prova col mancino ma angola troppo la soluzione. Sul fronte opposto al primo affondo arriva la rete del pari: Melis dalla distanza sorprende Sanna che si fa sorprendere sul suo palo, 2-2.  La situazione di parità dura però pochissimo, due minuti dopo un imbucata di Fanni libera Mocci che dentro l'area piccola fa centro col piattone, 3-2. Vargiu continua a superarsi con interventi da portiere vero, su Mocci a botta sicura dentro l'area piccola è ancor auna volta miracoloso. Poco dopo su di un cross teso proprio di Mocci, si coordina ed impatta al voo Fanni ma Vargiu risponde ancora due di picche tenendo a galla i propri compagni. Inaspettatamente Sa Mirada Apartments trova la rete del pari, siamo al decimo minuto quando Cortis dalla distanza beffa l'estremo difensore avversario che probabilmente non vede la sfera partire, 3-3. La reazione degli uomini in maglia nera è a dir poco veemente, spronati da mister Scarlatella si proiettano nella metà campo avversaria attaccando con cinque giocatori in costante pressing offensivo. Cocco si inventa un assist geniale per Mocci che apre il piattone da distanza ravvicinata ma Vargiu dice ancora di no. La rete del nuovo vantaggio targata Xrays arriva al diciottesimo minuto con un pallonetto di Sedda che scavalca Vargiu in uscita, 4-3. Sugli sviluppi di una ripartenza in campo aperto Fanni trova la rete del 5-3 che indirizzerà definitivamente la gara in loro favore. A tre minuti dal termine è ancora Sedda a gonfiare la rete, per la sua tripletta personale che francobolla il punteggio sul definitivo 6-3.

I Singoli

Xrays:

Vargiu:  
La somiglianza tra questo ragazzo ed Iker Casillas è sotto gli occhi di tutti, se poi si mette anche a parare in questo modo la similitudine non è soltanto nei tratti somatici. Prestazione pazzesca, ha tenuto a galla la propria squadra con interventi da applausi a scena aperta. Miracoloso a più riprese, da raccolta in dvd acquistabile in edicola. A fine gara riceve anche i complimenti degli avversari, è senza ombra di dubbio lui il migliore in campo. Nella ripresa l'intervento di puro istinto ad una mano sul tiro di Mocci da distanza ravvicinata ha del fantascientifico, Chapeau!

Cortis: Giocatore dal mancino educato, ma non ha potuto giocare ai suoi livelli quest'oggi e vista la situazione di inferiorità numerica ha dovuto sacrificarsi tanto in fase di non possesso. Riesce comunque ad andare a segno nella ripresa calciando dal giardino di casa sua. 

Calzone: Il suo l'ha fatto con grande senso di squadra, di appartenenza e di generosità. Ha provato a salvare il salvabile tamponando i giocatori avversari che a tratti entravano da tutte le parti. 


Xrays:

Cocco: Gioca una gara di grande qualità in fase difensiva, interpreta nel migliore dei modi il ruolo di centrale difensivo, detta i tempi e si incolla ai giocatori avversari pressandoli sempre con i tempi giusti. Non ha dato respiro. Elemento utile per gli equilibri di questa signora squadra. 

Mocci: Altra ennesima prestazione di qualità e quantità per questo ragazzo che non sbaglia mai approccio alle partite. Più affidabile di una Volkswagen, un rendimento costante per un giocatore che sa fare tutto, difende imposta ed attacca per tutti i cinquanta minuti di gioco. Segna una sola rete ma ne sfiora almeno altre due, ma ha trovato difronte a se un portiere in stato di grazia. Sforna anche un assist decisivo in occasione della rete del 2-0. 

Sedda: Arriva a gara in corso, entra a freddo ma è subito caldo. Sinistro di rara violenza, laterale di spinta che ci riporta indietro ai vecchi tempi, Policano o Pusceddu, scegliete voi! Segna tre reti, di cui quella fondamentale del 4-3 con un pallonetto sontuoso. Terzino ad alto tasso di pericolosità, se ha spazio per calciare è consigliato scansarsi!




 

©2004-2024 Alberto Tiddia