2A DIVISIONE - 10a giornata | |
GIO 24/01/08 18:00 Ferrini | |
Provincia di Cagliari | Comune di Cagliari |
1 | 2 |
Cossu Giampaolo |
Bibiri Fabio Corda Luciano |
Cronaca a cura di Dante
Ho finalmente il piacere di commentare per a prima volta il Comune di Cagliari. Le uniche persone che conosco sono il mitico Checco Zara e quel Tiddia che spero nulla abbia a che fare con il fratello dogana. Oggi è assente quindi dovrò aspettare la prossima volta per scoprirlo.
Dall’altra parte è un piacere ritrovare Pibiri, che si è riscoperto sempre piu’ Bomber, “nonno” Durzu e compagni. La classifica porta sfiga per entrambi essendo posizionati a 13 punti.
Arbitra Cangemi di Narbolia
La prima occasione è per il Comune i Cagliari con Corda che, trovato un po’ di spazio, lascia partire il suo potente destro. Palla alta quando il cronometro dice 4’.
Un minuto dopo azione fotocopia, stavolta il tiro è rasoterra e a pochi passi dal portiere Corrias trova le gambe di Bibiri che – involontariamente - devia la traiettoria siglando di fatto l’1-0.
A seguito di una ottima azione corale sviluppata sulla fascia sinistra, Carletti si trova la palla buona a pochi passi da Corrias. La sua conclusione viene pero’ ribattuta da un intervento in extremis di un difensore bianco.
Complice un errato disimpegno della difesa bianca, Bibiri si invola verso la porta di Provincia, supera in elegante dribbling Corrias e la piazza di piatto. Palo interno con la palla che accompagna la linea di porta senza varcarla prima che un bianco salvi. La sfortuna di Bibiri compensa la fortuna del primo goal.
Grandissima la giocata di Cossu Giampaolo, Provincia, al 18’. Si libera con eleganza e maestria di una maglia blu e lascia partire un potente tiro. Marini è battuto ma a salvarlo ci pensa il montante della porta. Migliore azione per la provincia che ha impostato la gara sulla velocità.
Raddoppio di Comune al 22’. Azione in contro-contropiede che vede protagonista il solito Corda. Avanza, avanza senza che nessuno lo contrasti. Alla fine prende la mira e fredda Corrias sul suo sette sinistro. 2-0 Comune e gran goal per “Goran” Corda.
Il primo tempo si conclude dunque con il doppio vantaggio del comune. Buona percentuale realizzativa dei blu di Sergio Murgia. Provincia non gioca male, specie con i veloci Cossu e Belfiori ma al momento è risultata poco concreta. Staremo a vedere nella ripresa.
La ripresa si apre con il tiro di Simone Murgia (raccomandato in quanto figlio del mister, mi dice l’invidioso Bibiri costretto a rimanere in panca!). Palla di poco alta sopra la traversa di Corrias.
Bibiri appena rientrato in campo al posto dello stesso Simone Murtas, si esibisce in una semirovesciata che trova la punta delle dita di Corrias.
Sul ribaltamento di fronte si vede finalmente Belfiori. La sua conclusione dalla lunghissima è insidiosa e costringe Marini ad una parata in tuffo plastico.
Ci prova ancora dalla distanza la provincia. Dai e vai Trudu-Cossu-Trudu con conclusione in corsa da parte di quest’ultimo che sfiora l’incrocio.
La provincia cresce. Al 7’ ottima occasione per Cossu a due metri da Marini. Con tutta la porta a disposizione crediamo colpisca male la palla perché piu’ che un tiro si vede un comodo e lento retro passaggio che Marini non ha difficoltà a bloccare sicuro.
Il Comune gioca di squadra e si vede. Con tre passaggi e quattro uomini coinvolti arriva facilmente e velocemente dalle parti di Corrias. Al 10’ Francesco Zara serve al centro per Murgia che ha il tempo di tornare indietro, raccogliere la palla e concludere verso la porta della Provincia. Stavolta Corrias è superlativo e respinge miracolosamente.
Altra bella parata di Marini su un altro tiro a giro di Belfiori che come sempre partendo da dietro in progressione si è costruito un’ottima azione.
Cossu al 16’ su punizione ci prova dalla lunghissima. Marini la vede all’ultimo e respinge come puo’ di piede, ma quello che conta è che riesce a salvare la sua porta.
Bibiri paga ancora all’appuntamento con la fortuna. La sua conclusione al 19’ trova una deviazione che stampa la palla sul palo.
Un minuto dopo lo stesso Bibiri supera Corrias in dribbling e con solo un avversario rimasto timidamente a difendere la linea di porta mette clamorosamente sull’esterno della rete.
Legge del goal sbagliato goal subito. Belfiori offre uno splendido passaggio filtrante per l’incursione di Cossu che stavolta non lascia scampo a Marini. 2-1 al 22’.
Pibiri, si lui il bomber, si vede al 23’. Scroppata sulla fascia e conclusione di destro che trova l’intervento di Marini in due tempi a salvare la porta e a rincuorare i compagni.
Finisce dunque con la vittoria del comune di Cagliari col punteggio di due a uno. Tre punti meritati da parte della compagine di Murgia. Provincia nei singoli forse aveva qualcosa in piu’ ma ha raramente questa sera giocato di squadra.
Tra i migliori per Provincia segnaliamo l’esperienza e la grinta di Durzu in difesa, la dinamicità e la potenza di Belfiori e le ottime qualità tecniche di Cossu.
Per il comune ottima prova del trattore Zara che ferma tutto cio’ che passa dalle sue parti, la buona e la cattiva sorte di Pibiri, i guanti sicuri di Marini e il miglior giocatore della partita. Corda Luciano che tanto rassomiglia a Goran Pandev. Complimenti.
©2004-2024 Alberto Tiddia