2A DIVISIONE - 10a giornata
GIO 24/01/08 18:00 Newton
Nuova Special Car Marina Militare
3  6 
Cappai Caio Vittorio
Tiddia Alberto
Todde Paolo
Saba Angelo
Satta Paolo
Dagnello Giacinto
Podda Giancarlo
Corbia Gianpiero

Cronaca a cura di Maurizio

Sul sintetico di via Newton la prima partita di oggi pone un interrogativo: riusciranno finalmente Todde e compagni a levarsi di dosso il primato di unica squadra ancora senza vittorie di tutte le 28 partecipanti al Torneo?
L’impresa non si presenza facile, visto che di fronte si troveranno la squadra della Marina Militare, che con una sola sconfitta all’attivo si presenta come un osso duro, anche perché i 3 punti la proietterebbero in terza posizione in classifica.
La serata è gradevole e la gara inizia agli ordini del Sig. Pilia.
 
1° Tempo:
La Marina prende subito il comando delle operazioni, e già dopo appena 30” Zonca, momentaneamente sistemato tra i pali, deve sventare una conclusione sotto porta di Rossitto.
Dopo l’ennesimo pallone finito nel negozio di abbigliamento di fianco, al 2° minuto Todde spreca una buona punizione dal limite sparando alto sulla porta difesa da Loche.
Al 3° Zonca ancora protagonista sventa in angolo una conclusione a distanza ravvicinata di Podda.
Al 4° e nuovamente Paolo Todde a mancare di poco la porta colpendo al volo un bell’assist di Caio Cappai. Al 7° si ripete il duello Podda vs Zonca, con quest’ultimo che sventa ancora di piede.
Al 7° minuto Todde batte una punizione dal limite dell’area che si infrange sulla barriere, a sul batti e ribatti successivo Frau spara alto sulla porta di Loche.
La partita è bella e vivace, e le due squadre arrivano spesso alla conclusione, anche se le azioni sono spesso confuse e frutto di singole giocate.
Al 11° Dagnello sfrutta un preciso assist di Rossitto e senza difficoltà insacca nella porta sguarnita: 0 a 1.
Al 12° ennesima punizione del limite che Todde consegna direttamente tra le braccia di Loche.
Al 15° altra punizione velenosa di Todde sulla quale Pantaleo manca di poco la conclusione sotto porta.
Ma sul ribaltamento di fronte Saba è abile ad intercettare una palla vagante sotto porta ed a battere ancora una volta Zonca: 0 a 2.
Non passa nemmeno un minuto e Podda fa il tris battendo con un gran destro dalla distanza il neo entrato Frau, che forse ancora freddo si fa trovare impreparato: 0 a 3.
Tre reti in 5 minuti sono una brutta botta per NSC, che fatica a ritrovarsi, ed al 19° Podda lasciato solo coglie il palo sulla sinistra di Frau oramai fuori causa.
Al 22° una punizione dal limite di Silvio Balistreri manca di poco la porta della Marina.
Al 23° Saba, dopo aver saltato centralmente due uomini, fa partire un fendente che passa tra le gambe di Frau: 0 a 4.
Al 24° Todde tutto solo sotto porta appoggia debolmente tra le braccia di Loche..
 
2° Tempo:
Al 1° minuto Frau deve già disimpegnarsi, deviando di piede una conclusione sotto porta di Satta, servito dal un assist di Saba.
La gara, forse per via del punteggio della prima frazione di gioco, cala decisamente di intensità, e le squadre arrivano al tiro con azioni confuse che creano pochi pericoli ai due portieri.
Tra queste da segnalare all’11° un bello spunto di Walter Casu, che sulla destra si libera del suo avversario per poi tirare debolmente tra le braccia di Loche, imitato un minuto dopo da Todde, che manca di poco la porta con un bel tiro dal limite.
Al 14° Frau è bravo a deviare sul palo un preciso rasoterra di Satta, che poi non riesce a ribadire in rete sulla porta sguarnita.
Al 16° bella discesa sulla sinistra di Podda, che poi serve un assist a porta vuota che Satta non ha difficoltà ad insaccare : 0 a 5.
Al 17° Pantaleo, su punizione, coglie il palo alla destra di Loche.
Al 18° Satta ancora scatenato si libera del suo marcatore per poi battere di precisione Frau in disperata uscita: 0 a 6.
Al 22° arriva il goal della bandiera grazie a Caio Cappai, che batte Loche sfruttando un assist di Pantaleo: 1 a 6.
E Trenta secondi dopo Todde libera il solito sinistro dal limite che batte nuovamente Loche: 2 a 6.
Al 24° Podda non riesce ad insaccare a pochi passi dalla porta ormai sguarnita.
E trenta secondi dopo Alberto Tiddia trova la terza rete per i suoi (e personale del torneo) insaccando sotto porta al volo di tacco un preciso assist di Casu: 3 a 6.
 
Non riesce la “mission impossible” per i ragazzi di Zonca, che dopo un buon avvio si sciolgono come neve al sole per buona parte della gara, salvo ritrovarsi solo nel finale di gara (i maligni insinuano che il risveglio di NSC sia coinciso con l’abbandono del campo del presidentissimo Angelo Sarritzu).
La Marina Militare è apparsa più forte e più organizzata, e di 14 punti di differenza (ora 17) tra le due squadre oggi si sono visti tutti.
Per NSC da segnalare la solita generosa prova di Paolo Todde, decisamente il più pericoloso dei suoi, ed il ritorno al goal (non segnava dal 15-18) di Alberto Tiddia, autore di un euro-goal.
Convincente la prova della MM, che è apparsa un bel collettivo dove spiccano buone individualità come Podda, dotato un un tiro sempre pericoloso, di Saba, autore oggi di una bella doppietta e di un centravanti sempre pericoloso come Satta, anche lui autore di una doppietta e che per l’impegno ed il costante pericolo per gli avversari vogliamo premiare come uomo Alan della gara.

©2004-2024 Alberto Tiddia