2A DIVISIONE - 10a giornata
VEN 11/01/13 19:00 Provincia-1
R.I.S. CC PISQ Vitrociset
4  2 
Spitale Andrea
Deiana Massimiliano
Demurtas Ivano
Fanni Michele
Ghiglieri Davide

Cronaca a cura di Alberto

L’ultimo recupero del torneo InterAziendale vede lo scontro di alta classifica tra i R.I.S. Carabinieri ed il VITROCISET P.I.S.Q. di Perdasdefogu. Il RIS si trovano al terzo posto in classifica con 19 punti (ma con due gare in meno della capolista CRA Regione Sardegna 2 che viaggia a quota 27 punti) mentre il PISQ insegue ad una lunghezza (con una gara in più). I ragazzi di Bernardini sono in serie positiva da ben sei gare e non perdono dalla 2° giornata dove subirono il 5 a 2 contro l’H3G. Pedocchi e compagni hanno chiuso il 2012 con una sconfitta contro la caparbia Polizia Stradale (3-2 il risultato finale). Per il RIS una vittoria significherebbe raggiungere il Comune di Cagliari al secondo posto e far sentire il fiato sul collo alla capolista. Con i tre punti conquistato il PISQ scavalcherebbe contemporaneamente gli avversari odierni e la stessa Polizia Stradale con Tiscali NOC. Partita da tripla, si parte agli ordini del signor Fais.

Primo Tempo:
1' Matteo Ghiglieri ruba palla sulla sinistra, si invola, arriva in area e mette in mezzo per Fanni che è lesto ad avventarsi sulla palla e deviare in rete ma il suo tiro si impenna e sorvola la traversa. Subito dopo altra occasione per PISQ con Rossi che, dall'interno dell'area, calcia di esterno sinistro e manda la palla fuori alla destra di Atzeni
4' punizione per RIS da posizione centrale qualche metro fuori dall'area PISQ. Calcia Pizzulli di potenza con palla abbondantemente alta sopra la traversa della porta difesa da Del Zompo
7' grandissimo lancio di Davide Ghiglieri per Matteo che si trova in area a tu-per-tu con il portiere avversario. Tiro rasoterra ma troppo centrale con parata di Atzeni! Altra occasione sprecata da PISQ!
10' reazione RIS con Demurtas che prende palla a centrocampo, avanza leggermente e prova il destra. Palla di poco al lato
10' discesa di Davide Ghiglieri sulla fascia destra, arrivato sul fondo crossa in mezzo. Fannistacca di testa” ed insacca sul palo opposto! Grande azione ben finalizzata ed 1 a 0 PISQ!
11' ancora Fanni pericoloso ma ancora una volta, il suo tiro è centrale preda di Atzeni
12' punizione per i RIS da posizione centrale. Calcia Spitale rasoterra sul primo palo. Demurtas è sulla traiettoria e devia ad un passo dalla linea di porta beffando Del Zompo! 1 a 1!
10' azione insistita del RIS con Cullin che conquista palla, serve Demurtas che tira in porta. Il compagno di squadra Spitale intercetta la traiettoria, la sfera si impenna e lo steso Spitale gira di prima indirizzando all'incrocio dei pali. Del Zompo riesce solo a toccare ma la palla termina la corsa in rete! 2 a 1 e vantaggio RIS!
17' ancora un bella azione dei “gemelli” Ghiglieri con Matteo che riesce nella deviazione acrobatica ma Atzeni è altrettanto bravo e lesto a parare in tuffo!
19' bella punizione calciata di potenza di Spitale con palla un metro fuori alla destra di Del Zompo che controlla la traiettoria della palla
20' Matteo Ghiglieri conquista palla a metà campo, avanza spostandosi sulla destra bene marcato da Cullin. Riesce comunque a trovare lo spazio per il destro e costringe ancora una volta Atzeni alla parata a terra

Secondo Tempo:
1' RIS parte subito alla grande con Demurtas che calcia dalla tre-quarti. Del Zompo è strepitoso ad allungarsi in tuffo e deviare in calcio d'angolo!
2' Matteo Ghiglieri tenta di aggirare, con un tocco sotto, Demurtas che non abbocca. Palla rubata e ripartenza con assist per Spitale ben appostato sul secondo palo. Tiro di prima alla sinistra di Del Zompo che nulla può! Bella azione e 3 a 1!
3' reazione di PISQ con Fanni che riceve palla in area sulla destra, anziché tirare il numero 9 bianco si accentra ma perde il tempo della conclusione. Alla fine il suo tiro è chiuso dal portiere Atzeni e l'azione sfuma!
3' Cullin dalla destra serve Spitale in area. Tiro ad anticipare il difensore e palla che si stampa sul palo esterno alla sinistra di Del Zompo!
6' Martini stacca in area RIS ma la palla viene parata e parte il contropiede con Pizzulli che arriva al limite dell'area ma subisce il fallo dello stesso Martini. Punizione dal limite calciata da Spitale su Del Zompo che blocca
10' punizione schema di PISQ con Matteo Ghiglieri che finge il tiro e serve Davide sulla destra, controllo e tiro sul primo palo. Atzeni tocca e devia sul palo opposto servendo involontariamente Itta che non è lesto a deviare nello specchio
13' ancora il RIS a segno con Spitale bravo a proteggere palla, spalle alla porta, e servire d'esterno destro Deiana sceso a destra. Tiro di prima a girare sul palo lontano dove Del Zompo non può proprio arrivare! 4 a 1!
15' infortunio alla caviglia destra per Martini che è costretto ad abbandonare il terreno di gioco
17' Matteo Ghiglieri si procura l'ennesima punizione. Calcia Fanni – appena rientrato – sulla barriera e palla in angolo. Batte lo stesso Fanni che pesca Pedocchi sul palo opposto ma il capitano PISQ non riesce nella deviazione sottoporta!
20' arriva il gol di PISQ con Davide Ghiglieri che si incarica di calciare una punizione qualche metro fuori dall'area. Tiro potente sul primo palo, Atzeni tocca ma la sfera gli piega le mani e termina la corsa in rete! 4 a 2!
22' ancora una punizione calciata alta da Matteo Ghiglieri
23' Pizzulli prende palla a sinistra, serve l'accorrente Demurtas sulla fascia opposta. Rasoterra a colpo sicuro sul palo opposto con il mister Bernardini che già esulta per la rete ma la sfera si stampa sul palo esterno!
24' Matteo Ghiglieri ruba palla al centro, salta il suo avversario e serve Fanni in area. Controllo e puntera sul palo opposto con la palla che gira troppo ed esce alla sinistra di Atzeni! 

Conclusioni:
Nei campi della Provincia va in onda un bella gara, giocata ad un buon ritmo con due compagini che si affrontano a viso aperto – senza mai risparmiarsi – ma con tanto agonismo e assoluto fair-play (sottolineato anche dall'arbitro della gara). RIS mostra tratti di bel calcio facendo girare spesso la palla dalla una fascia, al centro, alla fascia opposta e mettendo così in difficoltà gli avversari. PISQ Vitrociset dimostra tutto il suo valore e gioca allo stesso livello degli avversari ma sbaglia troppe occasioni sotto rete (calciando spesso addosso al portiere avversario) che poi si rivelano decise per il risultato finale. I ragazzi del RIS, sempre ben messi in campo e motivati dal mister Bernardini, portano a casa tre punti e raggiungono il Comune al secondo posto in classifica. Per loro inizia nel migliore dei modi il nuovo anno.

PISQ Vitrociset:
Del Zompo
gioca un'ottima gara, carica i compagni e para quanto possibile. Nelle retrovie deciso e concreto Martini, lotta ma abbandona il campo nella ripresa per un infortunio alla caviglia. I “gemelli” del gol giocano benissimo e come al solito: Davide Ghiglieri gioca più arretrato, segna e serve ottimi assist ai compagni (non sempre sfruttati al massimo), il fratello Matteo, gioca più avanzato ma spreca qualche occasione. Fanni gioca una buona gara, segna una rete di testa (non è il suo pezzo forte), spreca qualcosa ma "sbaglia" quanto ritorna in panchina (in polemica con i compagni che lo criticano) proprio nel momento in cui la squadra ha bisogno di lui.

R.I.S. CC:
Bravissimo Atzeni, sempre freddo e decisivo nelle parate a tu-per-tu con gli avversari. Dietro piace Marini e Cullin che gioca sulla fascia una gara quasi perfetta con tante chiusure e qualche bella apertura di prima intenzione. Demurtas segna la sua sesta rete ma è importante il suo apporto in difesa soprattutto nelle marcature dei veloci avversari. Deiana segna la quarta rete – di prima a girare sul palo lontano – che mette al sicuro il risultato. Il migliore di oggi non può non essere Andrea Spitale . Il neo-papà di due gemelle, segna una doppietta (una a testa) e gioca una gara strepitosa. Difende palla, calcia la punizione del pareggio, realizza le due reti del vantaggio e serve l'assist della rete finale. A lui la nostra coppetta odierna ed i migliori auguri per la "doppietta" più importante della sua vita.

Buon Anno a tutti e vi lascio alle pagelle di Rudy Pedocchi...

©2004-2024 Alberto Tiddia