GIRONE B - 1a giornata
LUN 25/02/08 18:00 Newton
Comune di Cagliari Finanze e Tesoro
0  3 
Orrù Carlo
Moi Giovanni
Bibiri Fabio
Caddeo Maurizio
Corda Luciano
Murgia Sergio
Cappai Fabrizio
Moi Giovanni
Paluma Maurizio

Cronaca a cura di Abramo

Arbitra: Mascia di Sestu.
Prima partita della seconda fase del torneo, per il girone B si sfidano oggi la prima non eletta Comune che per un soffio finisce per l’appunto nel girone cadetto contro i giallo-verdi affezionados del cronista Dante di finanze e Tesoro. Comune a organico ridotto rinuncia a Carletti e Murgia.
Una fresca brezzolina ci solletica le orecchie… vediamo come è andata…
 
Primo Tempo
Si inizia con qualche minuto di ritardo… Comune si mostra subito intraprendente schierando in avanti il duo  ‘Pandev’- Corda e Bibiri.
Punizione dal limite al 1’ battuta da Corda su fallo subiti da Bibiri, sassata a girare che si spegne di pochissimi fuori..
3’ risponde fin-tes sulla destra…scambio Orrù-Cappai con quest’ultimo che ha la possibilità di tirare, coordinazione approssimativa e recupero difensivo inficiano però sul risultato finale...palla a lato.
4’ arriva il goal dei gialli di fin-tes, azione insistita sulla destra di Liciardi che trova lo spazio per lo splendido traversone sul quale dalla sinistra irrompe uno strepitoso Moi che al volo scarica di potenza sul palo dritto.. bellissima conclusione e vantaggio 1-0 finanze-tes.
9’ fin-tes sempre intraprendente, dalla tre-quarti Orrù riceve palla spalle alla porta e in torsione senza troppo pensarci spara direttamente … pericolosa quando potente conclusione che finisce però di pochissimo a lato.
10’, si rivede il Comune, bella girata di testa di Murgia che serve l’avanzato Corda, bel movimento e bella coordinazione di quest’ultimo ma conclusione fuori misura.
12’ dinamico Bibiri, si libera della marcatura e si porta sulla linea di fondo, rimette quindi indietro per la conclusione dalla distanza dell’accorrente Caddeo, palla a fil di palo…
13’ su angolo di Spinelli per i gialli, vola più in alto di tutti Cappai che incoccia bene ma mette tra le mani del piazzato Marini.
14’ Orrù sempre per gli indomiti di finanze e tesoro trova il corridoio sulla sinistra si accentra e spara dritto in porta, conclusione di potenza che si spegne però alta sulla traversa.
16’ reazione di Comune con Caddeo che dalla destra impegna Paluma alla deviazione alta di pugno.
17’ Frigau per i Blu prova il pallonetto dalla distanza da posizione defilata, palla a girare che per pochissimo non beffa Paluma… palla a lato.
19’ e passano ancora quelli di finanze e tesoro.. bellissima combinazione ad opera di Piga che serve ottimamente sulla destra per Cappello che vede sul palo opposto Orrù bravissimo a coordinarsi e mettere di testa un preciso diagonale che non lascia scampo a Marini 2-0!
22’ per Comune, sponda di Corda per Caddeo che a porta spalancata spreca clamorosamente sparando altissimo….
25’ sulla scadere pasticcio a centrocampo per Comune che favorisce la fuga del solitario Orrù che trova il tempo di stoppare, evitare il recupero difensivo ed accentrandosi sparare dritto il suo rasoterra ad anticipare il movimento di Marini 3-0! E fine del primo tempo.
 
Secondo Tempo
1’ prima occasione per i gialli, Pinna s’invola sulla sinistra e scarica il suo insidioso diagonale che trova però Marini reattivo a mettere alto sulla traversa.
2’ Ammonito Corda per proteste.
4’ Frigau per i Blu prova la percussione sulla sinistra, intraprendente quanto purtroppo poco concreto però in fase realizzativa il suo spunto.
9’ Espulso il dirigente di Comune Murgia.
11’ ammonito Paluma per proteste.
12’ bellissima occasione ad opera di Murtas di Comune che irrompe in area e poi solo davanti a Paluma si fa murare la conclusione dal portiere in uscita.
16 ‘ scambio Bibiri-Mulas e conclusione di quest’ultimo dalla destra, palla ad incrociare che non sorprende però Cuccurucucù Paluma abile a bloccare.
Scambio Orrù- Capello, il primo dalla sinistra mette sul secondo palo per l’accorrente Cappello che di prima scarica in porta, Marini intercetta deviando in angolo.
19’ azione insistita di Cappello che ruba palla a centrocampo, si beve la difesa e poi solo davanti a Marini spreca clamorosamente ‘spunterando’ alto…
Ammonito Cappai per fallo.
22’ Occasionissima per Comune, Piludu libera centralmente Corda che a due metri dalla linea di porta spara clamorosamente oltre il palo opposto…
23’ ammonito Bibiri per fallo.
25’ ultima occasione per Comune con Bibiri, rasoterra dal limite che Paluma intercetta…
 
Conclusioni
Finisce così con finanze e tesoro che domina il punteggio ma non la partita. Cinici i giallo-verdi sono abili a chiudersi in difesa e ripartire poi in contropiede pungendo dalle fasce. Dal canto loro quelli del Comune ce la mettono davvero tutta ma un po’ l’imprecisione in avanti un po’ l’arroccata difesa degli avversari non riescono a trovare il varco e il tutto sommato meritato goal della bandiera.
Finanze e Tesoro di dimostra cinica e abile nello sfruttare lo sfruttabile e portare a casa i primi meritati 3 punti di questa seconda fase del torneo.
 
Migliori
Per Comune inizia bene il tandem Corda-Bibiri ma si spegne mano mano che la partita sale di tono. Buona prestazione di Caddeo che si dimostra dinamico e generoso nel recuperare le palle e riproporsi in avanti. Bene anche alcuni spunti di Frigau. Zara dalle retrovie fa sempre il suo dovere.
Per Finanze e tesoro segnaliamo il gioco di Cappello altruista suggeritore, bene anche Liciardi per quantità e Moi per qualità.. ma su tutti riteniamo sia da elevare oggi la prestazione dell’imprendibile Orrù, merita per questo la citazione come migliore in campo Alan!

©2004-2024 Alberto Tiddia