GIRONE B - 2a giornata | |
GIO 06/03/08 18:00 Ferrini | |
Finanze e Tesoro | G.d.F. Real Sharks |
1 | 1 |
Cappai Fabrizio |
Spinello Biagio |
Sesuro Gianluca |
Cronaca a cura di Maurizio
Si gioca per il primato nella prima partita al campo della Ferrini, valida per la seconda giornata del girone B. Nel derby del fisco Finanze e Tesoro Guardia di Finanza, entrambe vittoriose nella prima gionata, in palio punti pesanti e la possibilità di agganciare in vetta la Sirti.
F&T sono reduci da 4 vittorie consecutive (1 sola rete subita) ma GF non è da meno, in quanto si presenta all’incontro con 5 vittorie nelle ultime 5 gare disputate.
Vi tralascio i commenti sul freddo, facilmente immaginabili e non riportabili in quanto dovrei usare parole non contemplate nel vocabolario.
Arbitra il Sig. Pusceddu, disorientato ad inizio gara quando le due squadre, invece delle distinte, presentano entrambe il Mod. 730.
Primo Tempo:
Nulla da segnalare per i primi minuti, dove le squadre si controllano in mezzo al campo senza colpo ferire, e bisogna aspettare almeno 5 minuti per vedere la prima occasione con Cossu, che mette a lato da ottima posizione.
Al 7° punizione dal limite per GF, che Caprio mette alta sulla traversa.
E’ comunque GF in questa fase a condurre il gioco, ma Moi & C. fanno sempre buona guardia e Paluma è chiamato solo all’ordinaria amministrazione.
Al 12° altra punizione dal limite GF, che ancora una volta Caprio manda alta sulla traversa.
Un minuto dopo ci vuole il palo per salvare la porta di Paluma da un drop al volo di Spinello dalla lunga distanza, ma 30” dopo lo stesso Spinello non fallisce l’appuntamento con il goal, insaccando a tu per tu con Paluma dopo una triangolazione in area con Cossu: 0 a 1.
F&T , che perde temporaneamente Moi per infortunio, fatica a costruire azioni degne di nota, e al 20° Caprio per poco non trova la rete, ma la sua conclusione passa ancora una volta alta sulla traversa.
La gara non offre comunque altre emozioni ed il 1° tempo finisce non GF in vantaggio.
Secondo Tempo:
F&T trova il pareggio alla prima azione: Cappello si libera sulla sinistra si libera di un avversario e appena dentro l’area libera il tiro che Ciccariello non trattiene e Cappai è pronto ad insaccare a porta sguarnita: 1 a 1.
Al 3° Spinello calcia a lato da buona posizione.
Al 5° Cappai li libera bene per il tiro, ma la sua “puntera” finisce alle stelle.
Al 6° doppia incredibile occasione per Cappai che prima si vede respingere sulla linea il suo tiro da Cacopardo e poi, ritrovatosi la palla tra i piedi, non riesce a battere da pochi passi Ciccariello.
All’8° è Sansica a trovarsi a tu per tu con Ciccariello, che è bravo a respingere il tiro a botta sicura ddell’avversario.
Ma GF non sta a guardare e Paluma e bravissimo a negare per due volte la rete da pochi passi al solito Spinello.
GF insiste ed al minuto 11 Spinello coglie il palo con una bella deviazione al volo; la palla finisce tra i piedi di Caprio che batte a colpo sicuro da pochi passi ma Paluma, con un strepitoso intervento, manda la palla in calcio d’angolo.
Al 16° Ummarino riceve palla al limite della area, e dopo averla ben protetta si gira bene, ma la sua conclusone passa alta sulla traversa.
Al 18° bella conclusone dal limite di Caprio, che Paluma controlla senza grossi problemi.
Tra il 22° ed il 23° due conclusioni di Caprio, bravo a liberasi al tiro, passano di lato dalla porta del sempre attento Paluma.
Non succede altro e l’arbitro, cn perfetta puntualità, manda le squadre sotto la doccia.
E’ stata una bella partita, soprattutto nel secondo tempo, e credo che alla fine il risultato sia giusto.
Entrambe le squadre hanno avuto nella seconda frazione di gioco le occasioni per andare in vantaggio, ma un po di imprecisione e soprattutto alcuni interventi dei portieri danno un punto per uno che, come dice il proverbio, non fa male a nessuno.
Per F&T ottima come sempre la prova del reparto difensivo, dove brilla un ottimo Paluma, e bene gli avanti Sansica a Cappai, sempre pronti ad infastidire la difesa avversaria.
Per GF ottima la prova del già segnalato Ciccariello, e molto bene in avanti il duo Caprio – Spinello, una vera spina nel fianco per la difesa avversaria. Oggi mi è piaciuto soprattutto Spinello, autore di belle giocate, oltre che di una rete molto importante. Per questo è va a lui oggi la segnalazione di uomo Alan della partita.
PS Vorrei segnare la prova di Fabrizio Napoli: gioca solo 5 minuti (gli ultimi della partita) ma per tutta la durata della gara incita a bordo campo i compagni e soprattutto si sacrifica almeno una decina di volte per recuperare tutti i palloni che, a causa dell’imprecisione di compagni e avversari, finivano fuori dal campo.
©2004-2024 Alberto Tiddia