GIRONE B - 4a giornata
MER 19/03/08 19:00 Newton
Nuova Special Car Sirti
1  3 
Balistreri Silvio
Caddeo Massimo
Greco Davide
Massa Pier Luigi

Cronaca a cura di Maurizio

Nell’unica gara di oggi al campo di Via Newton la Nuova Special Car, galvanizzata dalla prima vittoria nel torneo, ottenuta la scorsa settimana ai danni della quotatissima Guardia di Finanza, affronta la capolista del girone Sirti, in una gara che presenta molti aspetti interessanti.
Balbina e compagni, in questa seconda fase, hanno avuto una partenza sprint, e gli eventuali 3 punti di oggi aumenterebbero le loro possibilità di accesso ai Play off, ma di contro Tiddia e soci, dopo la disastrosa prima fase, sembrano aver imboccato finalmente la strada giusta per poter dire la loro in questa seconda fase del torneo.
In una serata non caldissima la gara ha inizio agli ordini del Sig. Loddo.
 
1° Tempo:
Sirti inizia in 6 e senza Balbina, con Davide Greco portiere improvvisato, e NSC cerca di approfittarne prima con Cappai e poi con Murgia, che tra il 1° ed il 2° minuto sprecano due buone occasioni da distanza ravvicinata.
Al 3° minuto Balbina ristabilisce la parità numerica, ed al 4° minuto Massa, ben servito da Greco, spreca da ottima posizione.
Al 5° Zonca deve distendersi per deviare di lato un insidioso tiro di Caddeo, ma nulla può 30” dopo sempre su Caddeo, che appena dentro l’area insacca di precisione: 0 a 1.
Nei successivi minuti le squadre di affrontano confusamente in mezzo al campo, ed i due portieri non corrono particolari pericoli, almeno fino al minuto 12 quando Balbina deve impegnarsi per alzare in angolo un bel tiro di Casu dalla distanza.
Al 15° Silvio Balistreri colpisce da buona posizione, la ma sua conclusione passa di lato dalla porta di Balbina.
Al 16° Casu serve un assit d’oro a Tiddia, che solo davanti al portiere spreca malamente.
Al 17° Massimo Caddeo si libera sulla sinistra, ma la sua conclusione passa al largo della porta di Zonca.
Al 18° è Massa a mettere di poco a lato una gran conclusione dalla distanza, mentre dall’altra parte Balbina è bravo a deviare in angolo una velenosa conclusione del solito Casu.
Ancora Balbina al 19° deve impegnarsi per deviare di lato una conclusione di Tiddia.
Al 20° grande azione di Davide Greco, che dopo aver ricevuto palla al limite dell’area è bravo a girarsi per poi battere di precisione Zonca: 0 a 2.
Al 23° gran tiro di Cubeddu da 25 m, con la palla che colpisce la parte alta della traversa.
Al 24 Zonca è bravo ad alzare in angolo una precisa punizione di Caddeo.
 
2° Tempo:
NSC parte subito alla ricerca della rete, ed al 3° minuto Casu si libera bene da limite dell’area, ma la sua conclusione è deviata da un attento Balbina, che 30” dopo deve nuovamente ripetersi prima sullo stesso Casu e poi su una conclusione di Pantaleo.
Ma al 5° Balbina nulla può su una precisa rasoiata di Silvio Balistreri, che si inscacca nell’angolo basso: 1 a 2.
NSC insiste e al 7° è Marcello Balistreri a mancare di poco la porta con una bomba dalla grande distanza.
All’11° un super Balbina è bravissimo a deviare di piede una conclusione a distanza ravvicinata di Marcello Balistreri.
Ancora Balbina al 14° nega la rete a Tiddia, che si era liberato al tiro dentro l’area.
Un minuto dopo è Murgia a mancare di poco la rete con una bella conclusione dal limite sinistro dell’area, stessa sorte che capita 30” dopo a Tiddia dalla stessa posizione del compagno.
Al 17° Tiddia è bravissimo a liberarsi al limite dell’area e davanti a Balbina serve un assist a porta vuota a Pantaleo, al quale manca il riflesso giusto per insaccare.
Su ribaltamento di fronte Caddeo si presenta tutto solo davanti a Frau, subentrato a Zonca ad inizio ripresa, ma la sua conclusione passa alta sulla traversa.
Al 19° Sirti trova la terza rete: Caddeo batte una punizione dal limite dell’area, ma invece di tirare in porta serve Cubeddu; il tiro di quest’ultimo viene deviato sotto porta da Massa, deviazione che inganna Frau, e la palla si insacca nell’angolo basso: 1 a 3.
Al 23° uno scatenato Tiddia si libera per due volte in slalom di due avversari, ma Balbina gli nega la rete in entrambe le occasioni con due straordinarie uscite.
Un minuto di recupero non cambia la storia della gara, che finisce quindi con la Sirti che porta a casa tre punti preziosissimi.
 
Dopo una partenza stentata ed un primo tempo giocato a ritmi blandi, la partita è decollata ad inizio ripresa, e da qual momento abbiamo assistito ad una raffica di emozioni senza sosta.
Per quello che si è visto in campo, soprattutto nella ripresa, NSC non merita di uscire sconfitta, ma anche oggi si è dovuta scontrare con “The Wall” Balbina, che con i suoi interventi lancia la Sirti in fuga nella vetta della classifica.
Per Telecom molto buone la prova di tutta la squadra, ed in particolar modo quella dei cugini Silvio e Marcello Balistreri, di un vivace (specialmente nella ripresa) Alberto Tiddia, e di uno strepitoso Walter Casu, sempre presente in ogni zona del campo e spesso autore di conclsioni molto pericolose.
Tra le file di Sirti bella prova come sempre di Massimo Caddeo, vera anima della squadra, e di Massa, Cubeddu e Davide Greco, autore di una rete molto bella.
Ma anche oggi il vero protagonista della partita è PierLuigi Balbina: i tre punti presi oggi da Sirti dipendono molto dalla strepitosa prova del suo estremo, che soprattutto nel secondo tempo nega, spesso con interventi davvero strepitosi, la rete ad NSC che avrebbe potuto cambiare il corso della gara, ed è per questo motivo che anche oggi va a lui la palma d’oro di uomo Alan della partita.

©2004-2024 Alberto Tiddia