FASE FINALE - Ottavi di finale | |
GIO 15/05/08 18:00 Ferrini | |
Nas Bridgestone | Polizia Penitenziaria |
5 | 4 |
[ai rigori] Meloni Carlo Tuveri Michele |
Musanti Manuel [ai rigori] Curreli Gianpalmerio |
Cronaca a cura di Abramo
Arbitra: Ammirevole di Dualchi
Cielo grigio, zanzare fameliche e temperatura piacevole alla Ferrini per la terza giornata degli ottavi che promette scintille tra la piacevole sorpresa di PolPen e la collaudata realtà di Bridgestone. Chi vince oggi sfiderà la SARAS. Assenze importanti tra le fila dei bianchi, Lussu e Pani giustificati assenti alla ricerca del miracolo a Lourdes.
Bridgestone inizia con Corona tra i pali, De Fabiis centrale Tuveri sulla destra e Droghetti a sinistra, centrali Pippo Perra e Meloni e come punta Mazziotto.
PolPen risponde con Giannoni tra i pali, il totano Pintus laterale destro, Leoni a sinistra centrali Atzeni e Lubello, Musanti in avanti.
Primo Tempo
3’ Prima occasione per Bridgestone, Perra mette per Meloni abile a controllare e scagliare di potenza rasoterra, Giannoni è ben piazzato e neutralizza di piede.
Doppia occasione di Bridgestone al 5’, Meloni sugli sviluppi di un calcio di punizione indiretto impegna palo e portiere nel neutralizzare l’insidiosa puntata rasoterra, sugli sviluppi dell’azione ancora Meloni da posizione centrale che lambisce il palo alla sinistra di Giannoni che comunque ci è parso in traiettoria.
8’ svarione difensivo di Tuveri che favorisce l’inserimento di Lubello sulla sinistra bravo a vedere il compagno Musanti e servirgli un comodo pallone che deve solo spingere dentro 1-0! PolPen
9’ ci prova ancora Bridgestone mai arrendevole, Pippo Perra fa il numero, riceve e con un bel movimento si alza la palla e poi prova la conclusione al volo in mezza rovesciata ottima occasione che con la complicità di una deviazione finisce di pochissimo fuori.
11’ Ancora occasione per i bianchi, su punizione dalla tre-quarti Droghetti trova il palo orizzontale a negargli pareggio e gioia del goal!
13’ altra importante occasione per Bridgestone, Pippo Perra prova la conclusione in controbalzo, Atzeni ci mette il piedone e devia mettendo fuori tempo l’intervento di Giannoni, fortunatamente però la palla finisce seppur di pochissimo oltre la traversa.
Sul capovolgimento di fronte 2 contro 2 con Lubello che dalla destra trova lo spazio per concludere impegnando Corona con una bella parata a terra.
16’ Siccardo dalla sinistra alza un pallonetto centrale per Meloni che spalle alla porta prova l’acrobazia, spettacolare gesto atletico che Giannoni in recupero disinnesca con un altrettanto spettacolare colpo di reni smanacciando oltre la traversa.
17’ su rimessa laterale Mazziotto serve l’accorrente Siccardo che al volo conclude di destro sul secondo palo cogliendo l’ennesimo legno tra lo stupore di tutti .
24’ e passa ancora PolPen, punizione dal limite sanzionata per fallo di mano commesso da Tuveri, batte Flore sulla barriera, palla respinta che raccoglie Curreli e ripropone in porta, tiro non irresistibile che rimbalza davanti a Corona che tocca ma non trattiene lasciando così sfilare la palla clamorosamente oltre la riga di porta 2-0! PolPen sottolineato dal fischio di fine primo tempo di Ammirevole.
Secondo Tempo
Primo minuto, calcio d’inizio, erroraccio della difesa di PolPen che, priva del suo miglior frutto di mare Pintus permette a De Fabiis di arrivare a tu per tu con Giannoni ancora a bravo a mantenere la posizione e costringendo così la punta di Bridgestone a piazzare sul palo lontano, intenzione di fino che si rivela però poco concreta, palla oltre la traversa.
3’ Atzeni completamente dimenticato dalla oggi poco attenta difesa dei gommati, solo davanti a Corona dal vertice dell’area ha una doppia occasione , sulla prima Corona respinge di piede restituendoli però palla, sulla seconda ancora Corona reattivo a metterci i guantoni respingendo a lato.
4’ Meloni fa le prova al goal, su corner, si esibisce in una spettacolare semirovesciata che Giannoni è ancora bravissimo in tuffo a mettere oltre la porta.
5’ e passa Bridgestone, lungo lancio di Tuveri che vede De Fabiis saltare davanti a Giannoni nel tentativo di trovare la deviazione vincente . Nessuno tocca la palla, portiere ingannato e palla nel sacco per il 2-1 che riaccende Bridgestone!
6’ nemmeno detto e un minuto dopo arriva il pareggio grazie ad un’ottima azione di De Fabiis spostato in avanti in questo seconda frazione di giuoco che con un ottimo controllo serve per Meloni che di potenza piega le mani a Giannoni mettendo oltre le sue spalle 2-2!
Un altro minuto e su lungo lancio dalle retrovie sempre Meloni che da posizione impossibile trova il tiro al volo che per pochissimo a portiere immobile non finisce in rete…
Prove generali di sorpasso che arriva all’8 sempre con Meloni che stavolta di sinistro trova giro e angolo giusto per superare Giannoni in uscita disperata 3-2! Bridgestone
12’ Rientrano in campo Lubello ed il Totano Pintus.. i risultati si vedono… infatti il capellone di PolPen impegna subito Corona in una difficile parata di piede su un insidioso diagonale rasoterra.
14’ Totano Pintus interviene perentoriamente alla Nesta (quando ancora era giovane e forte) liberando su un pericoloso inserimento di Mazziotto ben servito dal furetto bianco Meloni.
16’ Musanti centralmente mette alla destra per Curreli bravo a controllare ed incrociare il tiro che impegna Corona nella parata liberatoria.
17’ Meloni inventa per pippo Tuveri che incrocia spalle alla porta perdendone i riferimenti mettendo così oltre il palo.
20’ Lubello illumina l’inserimento sulla destra di Curreli che però pecca di egoismo provando la conclusione da posizione defilata palla alta… per i frastimi dalla panchina!
22’ PolPen prova il tutto per tutto, mandando in campo i suoi uomini più giovani e sperando nel colpaccio finale che per poco non arriva sempre grazie a Lubello che da posizione centrale saltando due avversari prova il tiro dal limite che esalta ancora il riflesso di Corona reattivo a mettere a lato.
23’ Mazziotto servito involontariamente da un avversario ripropone al centro per l’inserimento di Meloni che al volo manca di pochissimo il fendente finale per PolPen, palla fuori di pochissimo.
25’ in zona cesarini PolPen riacciuffa l’insperato pareggio grazie alla conclusione ‘spuligata’ di Musanti che dal limite trova il jolly che vale anche in quest’ottavo i calci di rigore!!
Il sorteggio impone che i primi a battere siano i blu di PolPen vediamo come sono andati:
Flore fuori
Droghetti ok
Curreli ok
Mazziotto fuori
Musanti parata
Meloni ok
Ed è vittoria per Bridgestone!
Partita piacevole e dinamica che vede Polizia Penitenziaria passare meritatamente per ben due volte a discapito di Bridgestone. Il secondo tempo però vede una riorganizzazione tattica dei bianchi che optano per un De Fabiis più avanzato ed un Meloni a supporto, in soli tre minuti complice anche qualche sostituzione di troppo tra le fila di PolPen la partita cambia tono e Bridgestone trova un immediato quanto insperato vantaggio. Sul finale però PolPen si gioca il tutto per tutto e trova il prezioso pareggio con il giovane Musanti. La lotteria dei rigori poi… premia i più blasonati uomini Bridgestone.
I simpatici ‘ragazzi’ di Polizia Penitenziaria escono dalla competizione a testa alta dopo un torneo che li ha visti in progressiva crescita, aumenta la forza del collettivo e la convinzione di fare bene di partita in partita, centrano un meritatissima qualificazione alle fasi finali ed escono solo ai rigori con una delle squadre più forti di questo torneo. Merito a loro, al loro organico, ed alla precisa e attenta organizzazione del mister tuttofare Demontis. Vi aspettiamo al prossimo Torneo!!
Migliori
Tra i singoli oggi segnaliamo l’attenta e arcigna prestazione del mai domito ragazzino Pintus, La doppietta importantissima di Musanti e din particolare quel goal all’ultimo minuto che ha ridato speranza e colore ai suoi. Benissimo tra i pali Giannoni davvero insuperabile nel primo tempo. Infine l’uomo di qualità dei BLU Lubello un ottima prestazione ed un ottimo torneo peccato però macchiato dal rifiuto al momento topico di calciare il calcio di rigore…
Per Bridgestone ottima regia dalle retrovie di Droghetti, Generosa prestazione soprattutto nel secondo tempo di De Fabiis ed infine l’uomo che anche oggi ha fatto la differenza con le sue giocate, i suoi goal e i suoi polmoni… vince la palma di migliore in campo Carletto Meloni!
©2004-2024 Alberto Tiddia