FASE FINALE - Ottavi di finale | |
GIO 15/05/08 19:00 Ferrini | |
Telecom Italia | OMNIA Network |
4 | 0 |
Montisci Sergio Sirigu Matteo |
|
Sirigu Matteo Tarquini Enrico |
Cronaca a cura di Dante
Arbitra: Ammirevole di Dualchi.
la Seconda partita del menu’ di giornata è tra giovani delle telecomunicazioni. Da una parte i blu di Telecom che combinano casini in rete, dall’altra i bianchi di Omnia che cercano di risolverli. Omnia ha vinto il girone A, Telecom si è qualificata grazie alle lacrime che Pietro Lai ha versato su tutti i campi del circondariato.
Formazioni:
Telecom inizia con Aracu tra i pali, Vito Loi centrale, Marci esterno destro, Tarquini esterno sinistro, centrale Sirigu, Astero a svariare e Montisci come ariete.
Omnia risponde con Marcialis e le sue donne tra i pali, Zecca Zucca from Neoneli centrale (auguri per lui visto che oggi ne fa 30!), Puddu a sinistra e Orru’ a destra. De Michele centrale. Figus in via Milano dove ci sono i Trans e Porcedda a offendere.
Primo Tempo
Primi 5’ di studio con ritmo abbastanza vivace, per Telecom si vede Sirigu dalla distanza. Marcialis nonostante il sole in faccia si salva senza problemi. Risponde Omnia con una azione dalla destra di Orru’ che serve al centro Figus che trova la deviazione di prima senza centrare la porta.
Punizione di Puddu al 10’ Sirigu in barriera devia leggermente e mette fuori causa Aracu. Per fortuna di telecom e sfortuna di Omnia la palla finisce per sfiorare l’incrocio e spegnersi sul fondo.
Traversone dalla destra per Porcedda che devia alla pippo Inzaghi col ciuffo (beati loro che ancora ce l’hanno!). La palla finisce ancora fuori di un soffio, Omnia in questa fase sembra guadagnare leggermente campo.
Buona azione corale di Omnia. De Michele serve per Caria che apre sul secondo palo per Porcedda che salta insieme ad Aracu in azione di disturbo. Nulla di fatto.
Al 14’ passa la Telecom. Azione di Tarquini sulla sinistra che in elegante stile salta due uomini e serve al centro un ottimo pallone dove Montisci, ben appostato, impatta di prima mettendo alle spalle di un incolpevole Marcialis. 1-0.
Splendida azione del duo Zucca-Figus al 17’. Il primo si sgancia e serve il compagno riccioluto in posizione di boa. Il numero 11 di Omnia tiene la palla attirando su di se due avversari e poi la tocca per lo stesso Zucca che di sinistro non trova la porta mettendo clamorosamente sul fondo.
Arriva, immancabile come le allergie di primavera, il giallo per Tarquini al 20’. Gli costa la sostituzione, infatti mister Sirigu mette in campo il neosposo Nichi Calledda.
Grandissima parata di Andrea Aracu al 21’. Figus aveva messo Caria in area da solo. L’attaccante di Omnia aveva cercato di piazzarla sul secondo palo, ma il portiere di Telecom scendeva bene e col palmo della mano sinistra neutralizzava.
Goal alla Amauri di Montisci. Folletto Astero batte un corner pennellato, Montisci -lasciato troppo solo- stacca benissimo e schiacciando la palla sul secondo trova doppietta e doppio vantaggio. 2-0.
Al 24’ Ammonito anche Sirigu per gioco scorretto. Il figlio del Mister rimane pero’ in campo, suscitando le domande mafaldiane a voce alta di Tarquini. Della serie, perché Matteo non viene sostituito?
Finisce il primo tempo con il doppio vantaggio di quei volponi di Telecom. Grazie all’esperienza e a una media realizzativa altissima Astero e compagni mettono due reti tra loro e i veloci e talentuosi De Michele, Figus and co.
Secondo Tempo
Manco il tempo di iniziare il secondo tempo che il tre a zero spegne quasi le speranze a Omnia.
Calcio di punizione indiretto per Telecom che Sirigu decide comunque di battere direttamente in porta. La palla è indirizzata sotto l’incrocio, ma un ben posizionato Marcialis decide comunque di intervenire e di alzarla sopra la traversa.
Sull’ angolo battuto veloce e basso da Calledda, si vede Sirigu che stoppa sul primo palo e con un insidioso tocco d’esterno la mette sul secondo. 3-0 Telecom
Al 3’ c’è la risposta di Orru’ che sempre sugli sviluppi di una discesa sulla sua fascia destra conclude di potenza. Aracu è ben piazzato e respinge coi piedi.
Al 4’ sugli sviluppi dell’ennesimo calcio d’angolo per Telecom battuto sempre da Astero, Montisci – senza bisogno di saltare – gira di testa sul secondo palo beffando ancora Marcialis. 4-0 Telecom e con un Montisci cosi’ abbiamo idea che Pietro Lai sia pronto per diventare cronista!
Zucca prova a scuotere i suoi. Scende sulla destra e conclude più di nervoso che di potenza verso la porta di Telecom. Il tiro è forte ma centrale, Aracu ci mette i pugni e salva ancora.
Mister Sirigu serve la green card a Pietro Lai e Laconi. Il primo si vede al 10’ quando Astero gli offre assistenza sul secondo palo. Leggermente in ritardo il numero 11 Telecom trova la deviazione senza riuscire ad essere efficace.
Spazio anche per il giovane Tola dalla parte di Telecom e per Lallo Corona per Omnia.
Un ispirato Tola serve Pietro Lai sulla corsa. Prontissima e da grande Bomber la girata della punta di mister Sirigu, ma Marcialis è superlativo e con la punta del piede e un grande istinto devia sul fondo negando di fatto la gioia del 14-esimo goal all’avversario.
Al 19’ Lai dalla sinistra serve Montisci che al volo devia verso la porta di prima intenzione. Marcialis è battuto ma la palla è a lato.
Mister Marino lancia nella mischia Fede Agnese in difesa.
Telecom gioca decisamente bene, al 21’ combinano alla grande Lai e Montisci con quest’ultimo che tocca come Del Piero fa con Trezeguet per il compagno. Stop a seguire di Lai e conclusione di prima. Marcialis è attento e col corpo chiude lo specchio all’avversario.
Figus viene atterrato da Tarquini qualche centimetro fuori dall’area. Batte Puddu che prova a fregare la barriera passando di sotto. Nulla da fare, sulla ribattuta è lo stesso Puddu a cercare di sinistro la porta di Aracu. Una serie di rimpalli, probabilmente uno di mano, fa l’effetto flipper e favorisce la presa di uno splendido Andrea Aracu che andrebbe premiato solo per esserci andato in porta, figuriamoci per come ha parato!
Arriva il triplice fischio che sancisce in maniera nettissima Telecom Italia ai quarti di finale contro Capitaneria.
Omnia non gioca una delle sue migliori partite, partono bene, con la giusta grinta ma si spengono quasi immediatamente dopo la prima incornata di Montisci, imprecisi in avanti e approssimativi in difesa non riescono oggi a dare il meglio di loro stessi. Restano comunque di questo Torneo la realtà più giovane e promettente! Un grazie speciale ai vivaci ragazzi di L.go Carlo Felice che hanno saputo colorare di allegria e piacevole compagnia le lunghe serate invernali dell’infinita competizione Alan... Ci mancherete!! Alla prossima!!
Tra i migliori per Telecom il solito Astero che fa chilometri a non finire, Vito Loi che è insuperabile in difesa, Aracu che nonostante sia portiere per caso se la cava alla grande e infine l’uomo Alan della partita, quel Sergio Montisci che oggi ha finalizzato e costruito per i compagni.
©2004-2024 Alberto Tiddia