FASE FINALE - Quarti di finale | |
MAR 20/05/08 18:00 Newton | |
Capitaneria | Telecom Italia |
3 | 1 |
Meloni Matteo Ciano Pasquale |
Sirigu Matteo |
Cronaca a cura di Dante
Arrivando al campo di Spazio Newton non c’era un parcheggio disponibile. Mi sono detto, vuoi vedere che finalmente Angelo con discorso delle “cirslider” in perizoma ha fatto il pienone? Invece il maestrale, il pizzetto rosso di Marco, il gatto sempre in mezzo e le facce di Tarquini e Porricino mi hanno riportato alla triste realtà. Evidentemente ci dev’essere la festa di qualche bambino riccone, beato lui, e dunque gli ormoni primaverili dovranno attendere altre occasioni e la mente dovrà tornare alla seconda passione degli uomini, il calcio!
Comunque siamo seri, oggi particolarmente in quanto ALAN per la prima volta schiera anche un doppio commentatore tecnico: Muggigoal e Cristiano Montis. Sta per iniziare un Quarto di Finale eccezionale. Capitaneria-Telecom Italia. Capitaneria è la testa di serie numero 1, Telecom ha già fatto fuori Omnia che aveva vinto il girone A, perché non far fuori anche la prima classificata del girone Top? Mister Sirigu ci crede.
Chiediamo a Muggironi quali secondo lui i temi tecnici dell’incontro: Il bomber di Poste prevede una netta supremazia di Capitaneria in quanto dispone di una rosa piu’ giovane e con alcuni giocatori di qualità. Il suo pronostico è un +3 Capitaneria. Secondo Montis Telecom invece ce la puo’ fare grazie alla spinta di Momo Defraia, oggi presente, e alla grinta di Tarquini.
Arbitra il Signor Locci di Seulo
Le formazioni:
Telecom. In porta Aracu, Laconi a destra (che coraggio il mister!), Marci al centro, Tarquini a sinistra. Al centro Sirigu e Astero, di punta Montisci.
Capitaneria. Orsi (normalmente difensore) in porta, De Giorgi centrale, a destra un freddoloso Pintus, a sinistra Filia. A Svariare Porricino, poi Marzeddu e di punta Meloni.
Nei primo minuti di gioco le squadre si studiano abbastanza, ne approfittiamo per notare l’assenza di Cogoni per Capitaneria e il piccolo grande uomo d’Iran, quel Vito Loi che è stato impeccabile l’ultima partita tra le fila di telecom.
Al 4’, chiamato da Muggironi, arriva il goal di Capitaneria. Una punizione dal limite viene affidata a Meloni. Muggironi si accorge che la barriera non è messa benissimo e conoscendo le qualità dell’avversario capisce che sarà pericoloso. L’arbitro fischia e Meloni trova il sette alla sinistra di Aracu che rimane immobile. 1-0 Capitaneria
Al 7’ Marzeddu non ne ha quasi piu’ e chiama il cambio a Ciano.
Passa qualche istante e Meloni, servito dal fondo dal pimpantissimo Ciano, stoppa palla a centro area e, nonostante l’ostacolo di Laconi, trova l’angolino basso ancora alla sinistra di Aracu. 2-0 Capitaneria
Si vede finalmente Telecom. Al 9’ punizione guadagnata da Tarquini, batte Astero a giro con Orsi che mette in angolo coi pugni. Nulla di preoccupante per Capitaneria ma speriamo serva a Telecom per prendere coraggio in quanto appare troppo contratta in questo avvio.
Al 13’ con il sopraggiungere di Maurizio Fois arriva il momento di Momo Defraia. Gli lascia il posto Montisci. Meloni lascia invece il peso dell’attacco al compagno Massidda.
Al 15’ punizione per Telecom, sempre dalla tre quarti. Stavolta parte Sirigu per la battuta, la palla è piu’ insidiosa perché indirizzata all’angolino basso di Orsi. Il portiere di Capitaneria è comunque reattivo e ci arriva in tuffo.
Niente da fare per Telecom. Ai timori si aggiungono i pasticci difensivi. Nel tentativo di spazzare l’area un difensore Telecom mette la palla sui piedi di Ciano posizionato all’altezza del dischetto della massima punizione. Rigore in movimento per lui e Aracu deve ancora capitolare. 3-0 Capitaneria
C’e’ una timida reazione di Telecom. Astero va in slalom tra la difesa di Capitaneria e entrato in area prova a incrociare per sorprendere Orsi. Gli esce un tiro troppo strozzato favorendo la parata del portiere avversario. Siamo al 23’.
Sul finire ancora pericolosa Telecom. Sirigu trova lo spazio per concludere sul filo dell’area Capitaneria. Ne esce ancora un tiro poco convinto sul quale Orsi si salva coi piedi.
Finisce un primo tempo senza molta storia. Muggironi dice che la Capitaneria ha fatto il massimo col minimo sforzo e che si augura un pizzico di orgoglio da parte di telecom nella ripresa. Per Montis la partita è scialba con Capitaneria che appare avercela in cassaforte. Suggerisce qualche cambio tra le fila Telecom, in particolare da Mister di peso qual’e’, lui metterebbe Tola per sfruttare la sua velocità e Pietro Lai per la sua caparbietà.
Ripresa del gioco con Tola al posto di Astero per Telecom e Meloni ancora a riposo sulla panca di Capitaneria.
Sugli sviluppi di una punizione di Telecom, al 2’ parte in contropiede Massidda che in allungo supera Macis e quasi sulla linea di fondo prova a superare Aracu con una palla colpita di punta. La conclusione è centrale e fa ancora ben figurare il portiere di Telecom.
Pietro Lai dev’essere bollente, si sta scaldando da troppo tempo senza che Mister Sirigu gli dia il via libera. Al 4’ ancora Massidda trova la botta di collo al volo che esalta ancora i riflessi di Andrea Aracu. Diventa una sfida personale al 5’ in quanto ancora Massidda trova la via della conclusione sugli sviluppi di un buon dribbling sul filo dell’area Telecom. Aracu ancora di pugno a salvare la sua porta
Al 6’ arriva finalmente il goal per Telecom. Sirigu fa tutto da solo partendo dalla sua tre quarti. Giunto a pochi passi dalla linea d’area di Capitaneria esplode il destro che finalmente piega la resistenza di Orsi. 3-1 e con quasi venti minuti da giocare si puo’ dire che la partita è riaperta.
Al 7’ arriva finalmente il momento di Pietro Lai.
Al 9’ c’e’ un palo per Capitaneria. Scambio Porricino Ciano che serve per il taglio di Meloni. Intervento di punta in anticipo su difensori e portiere da parte di quest’ultimo con la palla che prende in pieno il montante della porta di Aracu.
Al 11’ Sirigu perde palla a centrocampo favorendo il 2 contro 1 di Capitaneria. Meloni serve Porricino sulla corsa che nel tentativo di superare Aracu in uscita disperata mette a lato di un soffio sprecando un’occasione incredibile per Capitaneria.
Al 15’ Tarquini scende e prova a cercare il Jolly dalla lunga distanza. Orsi non senza affanno si salva in due tempi.
Al 17’, sfruttando i tanti spazi che Telecom sta lasciando nella sua metà campo, Meloni servito da Ciano prova a sorprendere Aracu sul suo palo. Andrea è reattivo e con una bella parata dice ancora no col guantone sinistro.
Opportunità per Telecom al 21’. Finalmente un’azione corale dei ragazzi di Sirigu. Defraia scambia con Montisci che gli restituisce la palla di testa, al momento della conclusione perde il tempo e non riesce a concludere. La palla rimane li fin quando Laconi prova a intervenire con una semirovesciata in scivolata. Nulla da fare in quanto il calcio è piu’ a terra che sulla palla per il simpatico giocatore di Telecom.
Telecom prova il tutto per tutto. Astero serve Sirigu spalle alla porta, il numero 7 Telecom si gira e conclude di destro. Orsi è battuto e capitaneria viene salvata dal clamoroso palo interno.
A tempo scaduto Momo Defraia gira bene di fisico intorno al difensore e conclude di potenza sul primo palo. Palla sull’esterno della rete.
Il triplice fischio di Locci mette fine alla partita. Capitaneria accede alle semifinale e aspetterà la vincente della partita che sta per iniziare tra Challenge e Blues. Nulla da fare per Telecom che ha bucato completamente l’approccio alla partita nonostante una Capitaneria che ha girato al minimo per i 50 minuti di gioco. Peccato per i ragazzi di Sirigu che comunque hanno disputato un gran bel torneo, arrivederci!
Gli esperti segnalano i seguenti uomini migliori. Per Telecom Astero per dinamicità, Sirigu perché ha segnato e Aracu per aver difeso ottimamente la porta.
Per Capitaneria sono piaciuti invece Ciano, De Giorgi in difesa e l’uomo alan Meloni autore di una doppietta e ottime giocate.
©2004-2024 Alberto Tiddia