2A DIVISIONE - 3a giornata
LUN 12/11/07 18:00 Newton
Telecom FOM Tiscali NOC
2  3 
Carreras Mauro
Mura Daniele
Santoni Francesco
Floris Pietro Gianluca
Murtas Luca
Santoni Francesco

Cronaca a cura di Dante

E’ arrivato il freddo e insieme al ritrovato Alberto oggi ci tocca l’ingrato compito di commentare i miei cugini della Tiscali NOC e i suoi cugini di FOM. La classifica dice che entrambe le squadre stanno ancora cercando i primi punti. Oggi qualcuno andrà sicuramente a casa contento per aver mosso qualche passo in graduatoria, staremo a vedere se sarà Ziu Cappai o Luca Manca.
 
Arbitra Locci di Casteddu.
 
La prima azione è per i rossi di Noc. Castangia da ottimo centravanti fa sponda per Zaccheddu che prova la conclusione al volo. Buona l’intenzione, modesta l’esecuzione. Bargone si salva al 4’
Un minuto dopo è ancora Castangia protagonista. Azione personale con conclusione rasoterra che Bargone para coi piedi.
Risponde FOM al 10’. Mura crossa al centro per Carreras che con una torsione da falchetto di area di rigore riesce a trovare la deviazione ma non a imprimere potenza. Luca Manca abbranca in presa tranquillo.
Al 12’ occasione per Floris. La sua girata, a colpo sicuro, è pero’ completamente fuori misura. L’assist ottimo era stato di Santoni.
Sempre Santoni al 13’, dalla tre quarti, prende la mira e calcia di collo pieno verso la porta Telecom. La palla scheggia il palo esterno e finisce sul fondo. Applausi da tutti i compagni per il giovane Francesco.
Ha dell’incredibile l’azione di Pietro Floris al 16’. Con Bargone ormai fuori causa e la porta vuota si fa prendere dal nervosismo quando potrebbe appoggiare comodamente in rete anche con la “chicca”. Ne esce fuori un incredibile tiro potentissimo a un centimetro dalla linea di porta che coglie in pieno la traversa e rimbalza a centro area.
Al 18’ Ziu Cappai prova ancora la via del goal. Lo fa con una insidiosissima “puntera” che trova Manca pronto alla deviazione in angolo.
Bargone super al 20’. Vola a deviare una punizione battuta a giro da Floris.
Ziu Cappai ci riprova ancora al 23’. Vede Manca fuori dai pali e prova a superarlo con un delizioso pallonetto dimostrando che oltre i muscoli ha anche il tocco. Quando l’ostacolo Manca è oramai superato ci si mette la traversa a negargli la gioia del goal. La palla si impenna e finisce sul fondo.
Il tempo si chiude dunque in parità sia nel punteggio che nel numero di traverse colpite.
 
Mura 30’’ dopo l’inizio del secondo tempo si trova una palla buona sul suo piede, il destro. Vede manca in uscita e incrocia sul secondo palo. Palla sul fondo di un soffio.
Sempre FOM vicino al goal al 2’. Murtas spedisce verso Manca un velenoso rasotetta. Manca non trattiene e sulla ribattuta si avventa Mura. La sua battuta viene respinta sulla linea da Ale Costa, ribattezzato oggi Uomo Pigiamato.
E’ pero’ il preludio al Goal che arriva un secondo dopo. Stavolta tira Carreras da due passi dentro l’area, Manca compie il miracolo respingendo d’istinto ma ancora Mura è il piu’ veloce tra i giocatori in campo e stavolta il suo Tap in è vincente. 1-0 FOM
Santoni al 6’ prova a riequilibrare il punteggio. Ha spazio al limite dell’area e prova a infilare Bargone sul palo lontano. La palla esce di pochissimo.
Al 7’ Castangia non concretizza un regalo di Aresu. Perde troppo tempo a stoppare un errato disimpegno del cronista ALAN in forza a FOM e quando conclude la difesa gli è ormai addosso. Palla sul fondo.
Si infortuna Cappai al 9’. Sospetto stiramento al quadricipite per il bronzo di Capoterra. FOM dovrà giocarsi il resto della gara in 6.
Al 10’ ammonito Murtas per un fallaccio su Santoni.
Al 11’ la superiorità numerica premia NOC. Santoni, il migliore dei suoi, ci riprova dal limite dell’area. Stavolta la palla si infila all’angolino basso alla destra di Bargone. 1-1!
Al 12’ Santoni imita il fallo subito pochi istanti prima, giallo anche per lui. Complimenti ad Aresu, che ha subito l’intervento, per aver stretto la mano all’avversario che gli chiedeva scusa. Ma siamo proprio sicuri che sia il fratello si Simone?
Al 14’ NOC passa in vantaggio. Bonu esplode il suo celebre destro. Bargone interviene ma non trattiene. La palla colpisce il palo e finisce tra i piedi di Santoni che ribadisce oltre la linea. 2-1 NOC.
Al 19’ un nervosissimo Pietro Floris sigla il 3-1. La sua botta dal limite dell’area a mezza altezza supera un incolpevole Bargone.
Protagonisti i portieri al 20’. Da una parte Manca neutralizza un velocissimo Carreras, che onestamente avrebbe potuto tranquillamente servire Mura, dall’altra Bargone vola a deviare un tiro incrociato di Floris.
Ancora Bargone al 22’. Stavolta i suoi guantoni bloccano un tiro di Zaccheddu, lasciatoo ancora troppo solo al limite dell’area.
Allo scadere Manca abbatte Carreras in percussione offensiva. Batte lo stesso Carreras che spiazza Manca e reliazza il 3-2 conclusivo.
 
Buona partita per entrambi. Fin quando FOM è rimasta in 7 era in vantaggio e riusciva, anche se con affanno, a resistere alle numerose folate offensive di Tiscali NOC.
Poi l’uscita di Ziu Cappai, qualche cambio in piu’ per Tiscali NOC e un po’ di suerte, hanno lasciato la strada spianata a Bonu e compagni per la conquista dei meritati primi 3 punti in classifica.
 
Tra i migliori da una parte Bargone, Aresu e Mura oltre alla conferma delle doti di Ignazio Cappai, dall’altra Manca, Bonu, Pietro Floris e Santoni che merita il premio di migliore in campo.

©2004-2024 Alberto Tiddia